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Oggetto:
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Attività integrativa di orientamento (coaching)

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Career guidance (coaching)

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Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MAN0057
Docente
Christian Rainero (Titolare dell'insegnamento)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altro - Tirocini formativi e di orientamento
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Idoneità
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

ll corso ha la finalità di orientare all'employability e fornire alle/gli studentesse/nti gli elementi di base per conoscere le proprie potenzialità e le attitudini personali. Le pillole formativa utilizzano oggetti multimediali quali Cartoon, fiction, lezioni multimediali, stimoli d’arte, con l'obiettivo di stimolare i fruitori alla riflessione sul proprio vissuto e li invitano all’approfondimento successivo.

The course aims to orient towards employability and provide students with the basic elements to learn about their potential and personal aptitudes. The training pills use multimedia objects such as cartoons, fiction, multimedia lessons, art stimuli, with the aim of stimulating users to reflect on their own experiences and invite them to further study.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli apprendimenti attesi sono l'acquisizione di Skill finalizzate a sviluppare e sostenere la consapevolezza di sè, riconoscere attitudini e interessi professionali per sviluppare il proprio potenziale (KNOW YOURSELF).

1) Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente avrà una conoscenza delle principali softskills necessarie per entrare nel mondo del lavoro, ha la capacità di applicare tali conoscenze

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente avrà la capacità di affrontare situazioni lavorative dove sia necessario applicare le abilità apprese durante il percorso in modo da poter agire in modo ponderato all’interno delle singole situazioni

3) Autonomia di giudizio

Lo studente avrà la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità delle varie situazioni, e di trarre proprie conclusioni  anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche

4) Abilità comunicative

lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti

5) Capacità di apprendimento

Lo studente avrà sviluppato le capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

 

The expected learnings are the acquisition of Skills aimed at developing and supporting self-awareness, recognizing professional attitudes and interests to develop one's potential (KNOW YOURSELF).

1) Knowledge and understanding

The student will have a knowledge of the main softskills necessary to enter the world of work, has the ability to apply such knowledge

2) Ability to apply knowledge and understanding

The student will have the ability to deal with work situations where it is necessary to apply the skills learned along the way in order to be able to act thoughtfully within individual situations

3) Autonomy of judgment

The student will have the ability to integrate knowledge and manage the complexity of various situations, and to draw their own conclusions even on the basis of limited or incomplete information, including reflection on social and ethical responsibilities

4) Communication skills

The student will be able to clearly and unambiguously communicate their conclusions, as well as the knowledge and rationale underlying them, to specialist and non-specialist interlocutors

5) Learning skills

The student will have developed the learning skills that are necessary for them to undertake further studies with a high degree of autonomy.

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Programma

Il corso si articola in pillole formative sui temi delle competenze comportamentali e tecniche necessarie per lavorare e operare nelle organizzazioni moderne.

Il percorso inizia con un breve test iniziale di autovalutazione per far comprendere al partecipante le sue capacità. Il percorso si divide in tre aree diverse, ognuna con il proprio argomento.

Autoefficacia: In questo modulo si troveranno i corsi dedicati alla gestione del tempo, l’organizzazione e la gestione del tempo. Oltre ad argomenti meno classici come la visione sistemica, proattività e orientamento al risultato, ottimismo e learning agility.

Valori e responsabilità: Argomenti sempre più in voga all’interno delle aziende come Diversity Management, Superare i Pregiudizi e l’attenzione alle piccole cose.

Vivere bene in gruppo: L’ultimo modulo va a toccare il lavoro di gruppo con pillole formative relative al valore del gruppo, il proprio ruolo al suo interno e alle dinamiche.

Le pillole formative sono articolate come segue:

  • Tempo: Istruzioni per l’uso
  • Time management
  • Organizzare le proprie attività
  • Programmare e pianificare
  • Come usi il tuo tempo?
  • Flessibilità
  • Visione Sistemica
  • Ottimismo
  • Il pensiero positivo
  • Orientamento al risultato
  • Proattività
  • Problem Solving
  • Problem Solving a lavoro
  • Strumenti digitali per essere più efficienti
  • Learning Agility
  • Il valore del gruppo
  • I ruoli del gruppo
  • I ruoli caratteristici di un gruppo
  • Il gruppo e le sue dinamiche
  • Come trasformare il gruppo di lavoro in un team vincente
  • “Non è colpa mia!”
  • Diversity Management
  • Superare i pregiudizi e valorizzare le diversità
  • Avere cura delle piccole cose
  • I valori
  • Responsabilità e impegno
  • La qualità personale

 

The course is divided into training pills on the issues of behavioral and technical skills necessary to work and operate in modern organizations. The path begins with a short initial self-assessment test to make the participant understand his skills. The path is divided into three different areas, each with its own topic.

Self-efficacy: In this module you will find courses dedicated to time management, organization and time management. In addition to less classic topics such as systemic vision, proactivity and result orientation, optimism and learning agility.

Values ​​and responsibilities: Topics increasingly in vogue within companies such as Diversity Management, Overcoming Prejudices and attention to small things.

Living well in a group: The last module touches on group work with training pills relating to the value of the group, its role within it and its dynamics.

The training pills are structured as follows:

  • Time: Instructions for use
  • Time management
  • Organize your activities
  • Programming and planning
  • How do you use your time?
  • Flexibility
  • Systemic Vision
  • Optimism
  • Positive thinking
  • Result orientation
  • Proactivity
  • Problem Solving
  • Problem Solving at work
  • Digital tools to be more efficient
  • Learning agility
  • The value of the group
  • The roles of the group
  • The characteristic roles of a group
  • The group and its dynamics
  • How to transform the work group into a winning team
  • "It's not my fault!"
  • Diversity management
  • Overcoming prejudices and valuing diversity
  • Take care of the little things
  • Values
  • Responsibility and commitment
  • Personal quality

 

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Modalità di insegnamento

Le pillole formativa sono erogate in modalità telematica su una piattaforma dedicata accessibile dalla pagina moodle del corso. Ogni studente riceverà le proprie credenziali di accesso per affrontare il percorso formativo. Tutte le pillole sono correlati di video, test e link esterni.

The training pills are delivered electronically on a dedicated platform accessible from the course's moodle page. Each student will receive their own access credentials to face the training course. All pills are related to videos, tests and external links.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del percorso formativo è previsto un test finale per l'acquisizione del credito formativo.

At the end of the training course there is a final test for the acquisition of the training credit.

Testi consigliati e bibliografia

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Testi e dispense saranno fornite all'inizio del corso.

 Course materials and handouts will be provided at the beginning of the course

 



Registrazione
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    Ultimo aggiornamento: 08/08/2022 15:22