Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Auditing e reporting per comunicazione della performance aziendale

Oggetto:

Auditing and Reporting for Company Performance Communication

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
SAA0072
Docente
Simona Alfiero (Titolare dell'insegnamento)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Aziendale
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso sono finalizzati a comprendere i sistemi di controllo delle società per collegarli ai sistemi di misurazione della performance aziendale. Il collegamento tra controllo e misurazione della performance deve trovare il conforto in sistemi di comunicazione, informativi e di reporting . Il sistema informativo rappresenta quindi una struttura fondamentale per garantire la condivisione del modello di business e dei processi operativi che consentono di applicare sistemi coerenti di misurazione della performance e di controllo dei livelli di raggiungimento dei risultati.

 

 The objectives of the course are aimed at understanding the company control systems to link them to the company's performance measurement systems. The link between control and performance measurement must find comfort in communication, information and reporting systems. The information system therefore represents a fundamental structure to guarantee the sharing of the business model and of the operational processes that allow the application of consistent systems for measuring performance and controlling the levels of achievement of results.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di leggere, comprendere e redigere i principali documenti di reporting e di comunicazione delle società di capitali.

 Ability to read, understand and draw up reporting and communication documents of companies.

Oggetto:

Programma

  • Sistemi di governance e sistema interno di controllo.
  • Il processo di controllo interno e l'attività di reporting
  • Il sistema di comunicazione finanziaria: le funzoni dell'investor relator e del media relation.
  • Il rendiconto finanziario di liquidità
  • Il revisore esterno.
  • I giudizi di revisione.
  • Esame di alcuni giudizi delle società quotate.
  • I sistemi informativi aziendali.

 

  • Governance systems and internal control system.
  • The internal control process and reporting activity.
  • The financial communication system: the functions of the media and investor relator.
  • The cash-flow.
  • The external auditor.
  • Review judgments.
  • Review of some judgments of listed companies.
  • Corporate information systems.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si articola su 40 ore di didattica frontale (5CFU), con una lezione settimanale di 4 ore, che prevede una forte componente interattiva tra docente e studenti.

Inoltre si svolgeranno esercitazioni e discussione di casi.

The course is articulated in weekly lessons of 4 hours, for a total of 40 hours, ,of formal and interactive in-class lecture,  and in at least many hours of at-home work solving pratical exercises.

Lectures, exercises and case discussion

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITA' D'ESAME - EMERGENZA SANITARIA COVID-19

Causa Covid 19, l’esame sarà scritto e si terrà in modalità a distanza attraverso la funzionalità Quiz presente sulla piattaforma Moodle. Contestualmente, vi verrà richiesta la partecipazione alla sessione d'esame su piattaforma Webex di Unito al fine di consentire lo svolgimento delle operazioni di identificazione e di monitoraggio degli studenti per tutta la durata della prova. 
L'iscrizione all'esame dovrà avvenire con le modalità tradizionali, ovvero tramite Essetre (Unito). A tal proposito, nel rispetto di tutti, è obbligatorio cancellare la prenotazione (secondo le tempistiche previste da sistema), qualora vi rendeste conto di non poter più sostenere l'esame. La mancata presentazione all'esame sarà oggetto di penalizzazioni a carico dello studente. 

Una volta disponibile l'elenco dei partecipanti all'esame, saranno avvisati gli iscritti, mediante invio di mail su Essetre entro il giorno antecedente l'esame, indicando il link di Webex a cui collegarsi e l'orario. 

Per poter accedere al quiz su Moodle, ovviamente è necessario essere iscritti all'insegnamento (troverete facilmente il Quiz sulla prima pagina). 

Al termine della prova, una specifica domanda consentirà di confermare l’intenzione di Consegnare l’elaborato per la valutazione oppure di Ritirare la prova (che in tal caso verrà considerata come non sostenuta). 

Per tutta la durata della prova il candidato dovrà rimanere collegato in aula virtuale Webex, con webcam accesa.

Si segnala che – in caso di disconnessioni momentanee – il sistema Moodle mantiene in memoria quanto già svolto dal candidato. 

L'esame durerà circa 45 minuti e consiste in una prova scritta, con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta di ragionamento, oltre che casi ed esercitazioni. 

La valutazione massima raggiungibile è pari a 27/30

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

 

MODALITA' D'ESAME ANTE EMERGENZA SANITARIA COVID-19

L'esame è scritto (durata circa 1,15 h) ed è costituito da:

- 4/5 domande aperte, volte a valutare il "sapere" (conoscenza e comprensione) ed il "saper fare" (capacità di applicare) acquisito dagli studenti. 
- esercizi quantitativi, con i quali si misura la capacità dello studente di saper applicare le conoscenze acquisite allo sviluppo di problematiche reali, misurabili da grandezze numeriche di natura economico-finanziaria, ma anche quantitativo-fisica.

Il voto massimo dell'esame scritto è di 27/30. Gli ulteriori 4 punti (per raggiungere una valutazione massimo di 30 e lode) si possono ottenere svolgendo una attività integrativa facoltativa legata all'analisi di un caso reale.

The course grade is determined solely on the basis of a written examination. The examination (around 1.15 hours ) is articulated in two parts:

- 4/5 theoretical open questions, through which verify both the knowledge about concepts and results developed in the course and the ability to use effectively the concepts and the result to solve simple case-study problems;

- some pratical and quantitative exercises, through which verify the ability of the students to apply technical financial and non financial tools to analytical business problems. 

The maximum grade of the written exam is 27/30. 4 points are linked tothe optional activity of an integrative activity linked ti the analyse of a real case.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

S. Alfiero - F.  Vignati  "Financial P.R. La comunicazione finanziaria delle società quotate"  Giuffrè, 2014.

V. Cantino - P. De Bernardi - A. Devalle  "Sistemi di rilevazione e misurazione delle performance aziendali"  Giappichelli, 2015.

V. Cantino "Corporate governance, misurazione della performance e compliance del sistema di controllo interno" Giuffrè, 2007.

S. Alfiero - F.  Vignati  "Financial P.R. La comunicazione finanziaria delle società quotate"  Giuffrè, 2014.

V. Cantino - P. De Bernardi - A. Devalle  "Sistemi di rilevazione e misurazione delle performance aziendali"  Giappichelli, 2015.

V. Cantino "Corporate governance, misurazione della performance e compliance del sistema di controllo interno" Giuffrè, 2007.

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/05/2020 12:44
    Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!