Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto Commerciale

Oggetto:

Business Law

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SAA0067B
Docenti
Stefano A. Cerrato (Titolare dell'insegnamento)
Paolo Virano (Tutor)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Giuridico
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Aver sostenuto l'esame di diritto privato e di diritto pubblico.

Lo studente che sia assente ad oltre un terzo delle lezioni del modulo di Diritto commerciale non è ammesso a sostenere l'esame nella sessione invernale (dicembre-febbraio).

Students must have passed Private Law and Public law exams.

Students not attending the class for more than one third of the lessons can not be examined in the winter session (december-february).

Propedeutico a
Per le propedeuticità verificare nel Regolamento del Corso di studio
See the rules of the specific course
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende offrire un approccio ragionato alle nozioni fondamentali del diritto commerciale: partendo da un esame delle fonti e delle principali tappe dell'evoluzione della materia, si toccheranno i principali aspetti di disciplina di una materia oggetto di molteplici riforme nel corso degli ultimi anni. Nel dettaglio l'obiettivo dell'insegnamento è di esaminare dal punto di vista civilistico la disciplina delle imprese, anche in forma societaria, per offrire allo studente un panorama aggiornato della normativa.

The class aims at undertaking the study of the fundamentals of Commercial Law: starting with an exam of the legal sources and of the main steps of the matter's evolution, we will then move to the most relevant issues introduced in our Law system as a consequence of the reforms adopted by the Legislator in the last years. The aim is to examinate from a civil point of view the rules of enterprenurs.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Il docente auspica che lo studente possa acquisire conoscenze e capacità di comprensione dei principali istituti del diritto commerciale, con particolare riferimento alle forme di impresa, ai requisiti di esercizio dell'attività, alle regole di governance delle società

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Il docente auspica che lo studente possa applicare correttamente a casi concreti semplici la disciplina positiva dei principali istituti del diritto commerciale. Per esempio, individuare le regole applicabili ad un impresa di piccole dimensioni; distinguere una delibera valida da una non valida; individuare il procedimento per un aumento di capitale.

3) Autonomia di giudizio.

Il docente auspica che lo studente acquisti capacità critica nel valutare le soluzioni date alle problematiche commerciali dai vari operatori del settore (professionisti, giurisprudenza).

4) Abilità comunicative.

Il docente auspica che lo studente sia in grado di discutere problemi e prospettare soluzioni relativamente a casi di studio elementari

5) Capacità di apprendimento.

Il docente auspica che lo studente acquisisca i fondamenti metodologici per l'applicazione dei principali istituti del diritto commerciale

 

 

1) Knowledge and understanding

The teacher hopes that the students gain knowledge and understanding on the current rules of commercial law, with particular attention to models and prerequisites for being enterprenurs, rules of governance, in order to offer an updated description of the system.

 2) Applying knowledge and understanding

The teacher hopes that the students are able to properly apply the institutions of commercial law to simple cases. E.g., rules for small business; AGM decisions; capital increase.

3) Making judgements

The teacher hopes that the students gain critical skills in evaluating the answer provided to the main commercial law issues by the professionals, including case law

4) Communication skills

The teacher hopes that the students are able to discuss the issues and to propose solutions

5) Learning skills

The teacher hopes that the students gain the methodological basis about the legal research on ommercial law matters and are able examine in depth the subjects discussed during the course

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per l'intero insegnamento

Class lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Valutazione in trentesimi. L'esame è finalizzato a verificare che lo studente abbia appreso le nozioni base della materia, nonché la capacità di orientarsi fra le norme. Non è richiesto uno studio mnemonico del codice bensì una conoscenza delle regole degli istituti fondamentali del diritto commerciale.

 

Lo studente e' ammesso a sostenere l'esame solo se regolarmente iscritto all'appello tramite ESSE3 e solo se ha rispettato le propedeuticita' fissate dal regolamento; non e' in alcun modo possibile far sostenere l'esame e "conservare" il voto per una futura registrazione.

Trattandosi di un modulo di Diritto privato di 6 crediti che si integra con un modulo di Diritto commerciale di 6 crediti:

- allo studente che supera gli esami relativi ad entrambi i moduli verrà attribuito un voto unico risultante dalla media ponderata dei due voti relativi ai singoli moduli, con arrotondamento, nel caso in cui sia presente una frazione di punto, all'unità superiore;

- lo studente potrà sostenere i due moduli (Diritto commerciale e Diritto privato) anche in sessioni diverse, purché nell'arco di uno stesso anno accademico, e quindi nelle sessioni invernale, estiva, autunnale di ciascun anno accademico. Al termine della sessione autunnale, il voto dell'eventuale singolo modulo già superato, non accompagnato dal superamento anche dell'altro modulo, decadrà.

La verbalizzazione della media ponderata dei due voti avverrà tre volte l'anno, al termine di ciascuna sessione, previa iscrizione dello studente nell'apposita sezione di ESSE3 denominata "verbalizzazione" nella data appositamente fissata al termine delle sessioni estiva e invernale.

Pertanto, se lo studente non provvederà ad iscriversi per la "verbalizzazione", non potrà farsi luogo alla stessa e gli eventuali voti conseguiti nella sessione decadranno.  

Oral examination. Evaluation over 30 points. The examination will verify the knowledge of main principles of Commercial law.

 

Students must be registered to the examination on Esse3 platform and must have passed exams as provided in Departmement rules. The evalutation of the examination must be recorded immediately.

Since this is a 6 credits module on Commercial Law integrated with a 6 credits module on Private Law:

- the students passing the exams on both the modules will get a single vote resulting from the weighted average of the two votes on the individual modules. In case of decimal fraction, the vote will be rounded up;

- the students should pass the exams of both the modules by the end of the autumn session of examinations; if only one exam is passed by this date, the student will lose the marks of the exam passed and shall take both the exams during the following sessions.

The single cumulative vote will be registered three times a year, by the end of each session. In order to record the vote, the student must be registered to the "verbalizzazione" session on Esse3 platform. Should the student forget to register to the "verbalizzazione" session, the single vote could not be duly recorded. If the single vote is not recorded by the end of the autumn session, the student will lose the marks of  both exams.

Oggetto:

Attività di supporto

Può essere prevista, se possibile, la partecipazione degli studenti a una o più assemblee di società quotate

If possible, students could be admitted to an AGM of a listed company 

Oggetto:

Programma

Il programma si articola nei seguenti punti:

  1. l'imprenditore (nozione, tassonomie, inizio e fine dell'impresa, requisiti soggettivi)
  2. l'azienda (nozione, regole di circolazione)
  3. le società di persone (costituzione, struttura finanziaria, governance, scioglimento e liquidazione)
  4. le società di capitali (costituzione, struttura finanziaria, governance, operazioni straordinarie, gruppi di società, scioglimento e liquidazione)

The arguments of the course are:

  1. entrepreneurs;
  2. business organisation;
  3. partnership
  4. companies

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi di studio sono i medesimi sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti.

I testi consigliati sono:

1. Testo del codice civile italiano aggiornato reperibile qui: http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:regio.decreto:1942-03-16;262

2. Lineamenti di diritto commerciale
Autore: AA.VV. a cura di Gastone Cottino   Edizione: Terza
Casa editrice: Zanichelli
ISBN: 9788808820471
Url: https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/lineamenti-di-diritto-commerciale-002

Parti da studiare: pagg. 1-105; 183-401 (esclusa parte società quotate); 418-447; 455-558.

Si raccomanda vivamente di non studiare su dispense o altri materiali, anche di altri corsi della stessa Facoltà, in quanto non è garantito né il controllo del docente sulla correttezza del contenuto, né l'aggiornamento del materiale, né la corrispondenza con il programma di questo insegnamento.

No difference of textbooks if the student does not attend to class.

Textbooks are:

1. Updated Italian Civil code, see http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:regio.decreto:1942-03-16;262 (in Italian)

2. Lineamenti di diritto commerciale
Autore: AA.VV. a cura di Gastone CottinoEdizione: Terza
Casa editrice: Zanichelli
ISBN: 9788808820471
Url: https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/lineamenti-di-diritto-commerciale-002

 To be studied: pagg. 1-105; 183-447; 455-558.

 Please do not study on different books.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Le presenti regole valgono solo per questo modulo dell'insegnamento. 

In ottemperanza ai provvedimenti del rettore e alle linee guida elaborate, si comunica che gli esami di profitto di questo modulo si terranno in forma orale attraverso la piattaforma webex con le seguenti modalità:

  1. dopo la chiusura delle iscrizioni su Esse3 gli iscritti all’appello (se in numero superiore a 10) saranno suddivisi in modo casuale in gruppi omogenei di circa 10 persone;
  2. il docente comunicherà individualmente, a ciascun gruppo di iscritti, tramite mail istituzionale, l’indirizzo dell’aula webex e l’orario per collegarsi il giorno dell’appello;
  3. data la situazione emergenziale, non sono ammessi cambi di orario e di giorno; non è consentito far valere ragioni di urgenza per modificare l’ordine di convocazione per l’esame;
  4. all’esito dell’interrogazione, il docente comunicherà la valutazione valida per il suo modulo (insufficienza oppure il voto, se superiore a 18/30); lo/la studente/essa può sempre dichiarare al docente di ritirarsi fino al momento della comunicazione della valutazione;
  5. nel primo caso (giudizio negativo), lo/la studente/essa sarà verbalizzato in Esse 3 come «insufficiente», a prescindere dall’esito dell’interrogazione nell’altro modulo;
  6. nel secondo caso (voto superiore a 18/30), lo/la studente/essa dovrà dichiarare in quel momento se accetta o meno il voto del modulo; se accetta, il voto del modulo non è più rifiutabile e viene comunicato al docente dell’altro modulo per il calcolo del voto complessivo; se rifiuta, lo/la studente/essa sarà verbalizzato in Esse3 come «ritirato», a prescindere dall’esito dell’interrogazione nell’altro modulo;
  7. il voto complessivo sarà pubblicato solosu Esse3 e lo/la studente/essa potrà rifiutarlo nei successivi cinque giorni; decorsi cinque giorni, il voto, se non espressamente rifiutato, si intende accettato (silenzio-assenso) e viene verbalizzato in via definitiva.

 

RACCOMANDAZIONI per gli/le studenti/esse

  1. Consultate la vostra casella e-mail istituzionale, sulla quale viene inviata la comunicazione per lo svolgimento dell’esame.
  2. Siate diligenti e collaborativi: cancellate la vostra iscrizione da Esse3 se non intendete/non potete più sostenere l’esame. Questo consente al docente di organizzare al meglio i turni di interrogazione.
  3. Se Esse3 non vi permette più di cancellarvi, comunicate immediatamente al docente via e-mail la vostra intenzione di non prendere parte all’appello.
  4. Siate puntuali nel presentarvi nell’aula virtuale all’orario indicato.
  5. Leggete l’informativa privacy a vostra tutela presente su Moodle.
  6. Leggete con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo. Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura, per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2020 11:02
Non cliccare qui!