Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia applicata (Corso integrato) - Modulo: Economia dell'innovazione

Oggetto:

Economics of Innovations

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SAA0068B
Docenti
Prof. Filippo Monge (Titolare dell'insegnamento)
Daniele Cattaneo (Tutor)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Economico
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Aver superato l'esame dell'insegnamento di Ragioneria e Controllo di gestione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente avrà acquisito gli elementi teorici dell'economia dell'innovazione e le loro implicazioni con particolare riguardo alla realtà aziendale, all'analisi dei settori industriali e alle caratteristiche e dinamiche dei sistemi di innovazione complessi. In particolare conoscerà il ruolo dei processi di interazione e comunicazione tra attori economici e l'importanza delle strategie di collaborazione e networking all'interno delle dinamiche di innovazione contemporanee.

The aim of the course is to provide students with a knowledge of the theoretical elements of the economics of innovation and their implications with a particular focus on companies, the analysis of industrial sectors and the characteristics and dynamics of complex innovation systems. The course will also give students the knowledge of the role of interaction and communication processes between the economic agents and the importance of collaboration and networking strategies within the dynamics of contemporary innovation

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE 

Student* apprenderanno tramite lezioni frontali (in presenza e a distanza), anche grazie ad  confronto  con esperti e attraverso esercitazioni su casi di studio. Il docente potrà richiedere lo svolgimento di esercizi e test di verifica. Tali prove possono essere facoltativi o obbligatori e possono concorrere a formare il voto finale. Lo studente inoltre deve completare il processo di apprendimento con uno studio personale ed autonomo, che costituisce uno dei principali strumenti per consolidare l'apprendimento.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove scritte, anche in itinere, progetti individuali e di gruppo, predisposizione di report o di tesine, presentazioni in classe.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE 


Le capacità  elencate vengono formate con una pluralità di metodi, spesso comuni alle varie aree di apprendimento. La base comune è data da una solida formazione teorica. Alla formazione teorica si affianca l'analisi di casi e l'applicazione pratica della teoria. In ambito economico l'applicazione pratica avviene tramite laboratori in cui vengono analizzati dati, casi di studio, lavori di gruppo e individuali, presentazioni in classe.
L'ambito aziendale si avvale invece di laboratori, lavori di gruppo e presentazioni in classe, spesso alla presenza di esperti dei settori della produzione e dei mercati.
Tutte queste attività  richiedono una partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti, sviluppandone la capacità critica, l'attitudine ad innovare, la capacità di interpretare i risultati e di comunicarli in modo efficace ad un pubblico di esperti e non.
Anche lo sviluppo della capacità di applicare la conoscenza e comprensione apprese si avvale dello studio e del lavoro personale ed autonomo che lo studente compie fuori dall'aula.
Un altro eventuale momento che lo studente può scegliere al fine dello sviluppo della capacità di applicare la conoscenza è il tirocinio. Anche la prova finale è un momento cruciale per la rielaborazione delle conoscenze e lo sviluppo di capacità critiche, abilità interpretative e di comunicazione.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO 
Tale autonomia di giudizio  deriverà dai metodi di apprendimento critico adottati nell’ambito delle varie attività formative: riflessione critica sui casi di studio, esercitazioni in laboratorio, lavori individuali e di gruppo, nonché dalla stesura della prova finale (tesi triennale).


ABILITÀ COMUNICATIVE 


Le abilità comunicative vengono sviluppate durante i momenti di confronto e discussione in aula, tramite le presentazioni in classe di lavori, individuali e di gruppo, preparati a casa dagli studenti e tramite la prova finale.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO 


Tali capacità vengono sviluppate tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, lo studio di casi di ricerca e le applicazioni illustrate dai docenti, lo svolgimento di progetti individuali e di gruppo, lo svolgimento di esercitazioni in aula e in occasione della preparazione della prova finale. Le capacità di apprendimento vengono verificate tramite le prove d'esame scritte, tramite le esercitazioni e i lavori svolti e presentati in classe.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Students * will learn through lectures (face to face and remotely), 
also thanks to discussions with experts and through exercises on case studies.
The teacher may request the carrying out of exercises and verification tests.
These tests can be optional or compulsory and can contribute to forming the final grade. Furthermore, the student must complete the learning process with a personal and autonomous study, which is one of the main tools for consolidating learning. The verification of the achievement of the learning outcomes takes place
mainly through written tests, also in itinere, individual and group projects,
preparation of reports or term papers, class presentations.


APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The skills listed are formed with a plurality of methods, often common to the various 
learning areas. The common basis is given by a solid theoretical training.
The theoretical training is accompanied by the analysis of cases and the practical application of theory. In the economic field, practical application takes place through laboratories in which data, case studies, group and individual work, class presentations are analyzed. The business environment, on the other hand, makes use of workshops, group work and class presentations, often in the presence of experts from the production and market sectors. All these activities require the active participation of students,
developing their critical ability, the aptitude to innovate, the ability
to interpret the results and communicate them effectively
to an audience of experts and non-experts. The development of the ability to apply the knowledge and understanding learned also
makes use of the study and the personal and autonomous work that the student performs
outside the classroom.





MAKING JUDGEMENTS

This autonomy of judgment will derive from the critical learning methods adopted in 
the context of the various training activities: critical reflection on case studies,
laboratory exercises, individual and group work, as well as from the drafting
of the final exam (three-year thesis).


COMMUNICATION SKILLS

Communication skills are developed during the moments of comparison and discussion in the classroom, through the class presentations of individual and group works, prepared at home by the students and through the final exam


LEARNING SKILLS

These skills are developed through critical reflection on the texts proposed for 
individual study prompted by the classroom activities, the study of research cases
and the applications illustrated by the teachers, the carrying out of individual
and group projects, the carrying out of classroom exercises and on the occasion
of the preparation of the final exam. Learning abilities are verified through written
exam tests, through exercises and works carried out and presented in class.



 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Didattica integrata (a distanza): lezioni sincrone (con registrazione) e asincrone su piattaforma Cisco Webex disponibili  su piattaforma moodle; inserimento  di documenti e supporti video (anche in inglese) e di testimonianze di esperti.

 

Integrated (remote) teaching: synchronous (with recording) and asynchronous lessons 
on the Cisco Webex platform available on the moodle platform;
inclusion of documents and video supports (also in English) and expert testimonials.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.  

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

Entro la fine del corso è prevista una prova in itinere su MOODLE (test a quiz, di 16 domande, a risposta multipla, simultaneo di Economia Manageriale /8 domande  ed Economia dell'Innovazione /8 domande). Le risposte prevedono anche punteggi in riduzione (per risposte errate o nulle).

La prova in itinere potrà esser preceduta da:

a)mini-test (simulazioni di prova con quiz da 2 o 3 domande);

b)discussioni/interazioni d'aula in cui verranno accertate frequenza/capacità di interazione/autonomia/capacità di lettura critica;

  1. a) e b) potranno concorrere alla determinazione finale e definitiva del solo voto di preappello (prova in itinere di fine corso; e NON del voto dell'appello ordinario).

Conoscenze e capacità previste saranno verificate anche attraverso:

  • appello ordinario: prova scritta congiunta su MOODLE (1 domanda/tema a risposta aperta di Economia Manageriale + 1 domanda/tema a risposta aperta di Economia dell'Innovazione) S.V.

Il voto del modulo di Economia dell’Innovazione concorre (media) con il risultato del modulo di Economia Manageriale, all'esito finale (Insegnamento di Economia Applicata registrabile solo se si sono superate la propedeuticità di entrambi i moduli)

Oggetto:

Programma

1 - Introduzione al corso: il ruolo dell'innovazione nel sistema economico contemporaneo
2 - Le fonti dell'innovazione 
3 - Forme e modelli di innovazione: le tipologie di innovazione
4 - Forme e modelli di innovazione: curve e cicli tecnologici
5 - Conflitti di standard e modello dominante
6 -  La scelta del tempo d'ingresso nel mercato
7 - La definizione dell'orientamento strategico: l'analisi dell'ambiente esterno
8 - La definizione dell'orientamento strategico all'innovazione: il ruolo e l'analisi delle competenze aziendali
9 - La scelta dei progetti di innovazione: metodi quantitativi
10 - La scelta dei progetti di innovazione: metodi qualitativi e conjoint analysis
11 - Le strategie di collaborazione
12 - I meccanismi di protezione dell'innovazione
13 - L'organizzazione dei processi di innovazione: modularità, network e sistemi  complessi

 

 

  • Introduction to the course. The role of innovation in the contemporary economic system.
  • Origins of innovation
  • Innovation forms and models: the typologies of innovation
  • Innovation forms and models: technological curves and cycles
  • Conflicts of standards and dominating models
  • The choice of entry to market times
  • The definition of strategic orientation: the analysis of the external environment
  • The definition of strategic orientation towards innovation: the role and analysis of company competences
  • The definition of innovation projects; quantitative methods
  • The choice of innovation projects: qualitative methods and conjoint analysis
  • Collaboration strategies
  • Protection mechanisms of innovation
  • The organization of innovation processes: modularity, networks and complex systems  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Monge, F. Entrepreneurship G, Giappichelli Editore- Torino, 2016

Monge, F. Entrepreneurship G, Giappichelli Editore- Torino, 2016



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Alla luce delle attuali incertezze sulle modalità di erogazione della didattica nel corso dell'a.a. 2021/22 a causa dell'emergenza epidemiologica, le modalità di erogazione della didattica e di svolgimento degli esami potrebbero essere soggette a cambiamenti.

Due to the health emergency, rules on lessons and examinations could change during the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/10/2021 16:14
Non cliccare qui!