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Oggetto:
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INFORMATICA GENERALE

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SAA0043
Docenti
Prof. Marco Botta (Titolare del corso)
Dott. Diego Magro (Titolare del corso)
Lorenzo Ferrero (Titolare del corso)
Dott. Marco Remondino (Tutor)
Corso di studi
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre Secondo semestre Annuale
Tipologia
Attività formative affini o integrative
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le basi dell’informatica partendo dalle definizioni fondamentali dell’architettura e dell’organizzazione dei calcolatori per arrivare ad affrontare lo studio di un pacchetto di Office Automation e le sue applicazioni in ambito aziendale.
- Conoscenza della struttura di base dei calcolatori e dei dispositivi di input/output e utilizzo di un pacchetto di Office Automation.
- Acquisizione della capacità di analizzare i dati aziendali non solo dal punto di vista quantitativo ma anche da quello qualitativo (acquisizione di analizzare gli output dei modelli per la gestione aziendale).

L'attività didattica si svolge attraverso tre fasi:
- Aula (lezione frontale): le ore di lezione frontale serviranno a stabilire i fondamenti necessari alle attività di laboratorio;
- Laboratorio (mix tra attività didattica ed esercitazione guidata dal docente);
- Esercitazioni individuali: soluzioni di casi aziendali proposti dal docente e da svolgere in autonomia o con il supporto del Tutor durante le specifiche attività. I Casi aziendali proposti serviranno a sviluppare la capacità di analisi di problematiche aziendali e di gestione di un gruppo di lavoro. Le discussioni dei casi saranno effettuate in aula secondo il calendario che il docente comunicherà a lezione.

The course aims at providing students with the basic knowledge of computer science from the fundamental definitions of the architecture and organization of computers to the study of an Office Automation package and its applications in the business world.

Knowledge of the basic structure of computers and the input/output devices and use of an Office Automation package.
Acquisition of the capacity to analyse company data not only form a quantitative point of view but also from a qualitative one (capacity to analyse the output of models for company management).

The course is made up of three parts: - Contact hours where the basic concepts will be taught in order to carry out exercises in the laboratory - Laboratory (mix between the didactic activities and guided exercises) – Individual practice: solution to cases proposed by the teacher to be carried out individually

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di problem solving attraverso l’uso degli strumenti informatici. Conoscenza degli strumenti di Office Automation. 

Il Corso ha la precedenza sui corsi di:

- Sistemi Informativi e Laboratorio

- Corso di Reti e Sicurezza e Tecnologie per la comunicazione sul Web.

E' necessario aver sostenuto e superato l'esame di Informatica Generale prima di sostenere gli insegnamenti sopra riportati.

Capacity to problem-solve by means of information technology tools
Knowledge of the Office Automation tools

Oggetto:

Programma

Programma parte teorica - Proff.ri Marco Botta e Diego Magro

1- Presentazione del corso, introduzione all’informatica, codifica dell’informazione rif. Materiale didattico: Dispense

2- Codifica dell’informazione  rif. Materiale didattico: Dispense

3- Architettura hardware dei calcolatori  rif. Materiale didattico: Dispense

4-  Introduzione al software e ai sistemi operativi. rif. Materiale didattico: Dispense

5- Sistemi operativi e introduzione alle reti di calcolatori. rif. Materiale didattico: Dispense

6- Reti di calcolatori: livelli fisico, di collegamento e di rete . rif. Materiale didattico: Dispense

7-  Reti di calcolatori: livelli di trasporto e applicativo. rif. Materiale didattico: Dispense

Programma laboratorio - Prof. Lorenzo Ferrero

8- EXCEL Laboratorio:Introduzione al corso. Presentazione aula e regole base di accesso alla rete.
Introduzione ai concetti di simulazione e processi decisionali. Teoria dei modelli. Primo esempio di
modello su Excel Prime formule. Funzione SOMMA e MEDIA. Copia - incolla. Trascinamento dei valori.
Estensione formule. Consegna materiale didattico - Dispense: I modelli e i fogli di calcolo, Manuale di Ms. Excel 2007, Eserciziario di Ms. Excel 2007 (con alcune vecchie prove di esame). Detto materiale verrà utilizzato durante l'arco delle sei lezioni di Excel.

9- EXCEL Primo esercizio in autonomia. Costruzione di formule con riferimenti. Gestione dei formati diversi da quello numerico. Interazione con aula per correzione esercizio. Esercizio 1 in aula. Esercizi H1-H2-H3-H4 per lavori in autonomia.

10- EXCEL Secondo esercizio in autonomia. Funzione SE. Logica dell'analisi di sensitività in un modello. La
funzione SE nidificata e le sue varianti. Esercizio 2 in aula. Esercizi 3 e 4 per lavoro individuale.

11- EXCEL Terzo esercizio in aula. I grafici. Rappresentazione dei dati tramite grafici. Concetti base. Creazione guidata dei grafici mono e bi dimensionali. Esercizio 5 per lezione successiva.

12- EXCEL Stampare il modello. Impostazioni di stampa. La protezione del foglio di lavoro. Operazioni
con fogli multipli e link. Database e filtri. Esercizio in autonomia. Esercizio 15 e 18 per lezione successiva.

13-EXCEL Correzione esercizi per casa. Tabelle Pivot. Ripasso finale e lettura degli esercizi da fare
durante la sospensione dei corsi e da portare per le date convenute in aula per la correzione esercizi.
Esercizi 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 e 17. Tra gli esercizi da svolgere vi sono anche quelli relativi al primo caso aziendale.

14- EXCEL Correzione esercizi e ripresa dei concetti base per un ripasso finale.

15- WORD Concetti base Interfaccia e gestione menu e area lavoro. Utilizzo del file di esempio per le prime
operazioni di formattazione del testo. Gestione paragrafo e correzione ortografica

16- WORD Inserimento oggetti (clipart, grafici e tabelle). Stili: creazione. Stampa unione. Consegna materiale didattico: Inserimento oggetti e creazione di stili in Ms. Word 2007.

17- POWER POINT Logica di una presentazione. Saper comunicare. Codici colore. Impostazione di base di una diapositiva: creazione guidata e inserimento di diapositive di esempio. Inserimento clipart e altri oggetti

18- POWER POINT Gestione avanzata delle diapositive: schema diapositiva, stampati e note relatore. Impostazione di una presentazione a schermo. Parlare in pubblico: creazione di una presentazione ad argomento obbligato e presentazione "spot": come concentrare in cinque minuti un'ora di lavoro. Consegna materiale didattico: La difficile arte della presentazione -  Linee guida su Ms. Powerpoint 2007.

19- CASO SU EXCEL WORD E POWER POINT Creazione di una relazione e di una presentazione di uno dei modelli svolti durante il corso di Excel. Lavoro di gruppo con valutazione (max. 2 punti).

20- ACCESS Teoria dei database. Principi di Codd e di Chen. Modelli relazionali (teoria). Modello Entità-
Relazione. Inizio di un database su Access: creazione prime tabelle (Clienti e Film) sia tramite creazione
guidata sia da struttura. Consegna materiale didattico: "Lorenzo Ferrero - Appunti Ms Access 2007". Inizio esercizio DB Video che proseguirà fino a termine del modulo di Access.

21- ACCESS Continuazione Db Video. Utilizzo delle maschere per inserimento informazioni. Personalizzazione maschere. Pannelli comando. Consegna materiale didattico: "Il Caso EIPA/IPF" e note per i lavori di gruppo.

22- ACCESS Le query. Query di selezione. Utilizzo dei criteri di interrogazione di un Db. Operatori logici e matematici. Ordinamento dati in un risultato di una query. I report: creazione guidata e personalizzazione.

23- ACCESS I principi di normalizzazione. Le relazioni. Prima, seconda e terza forma normale. Modifiche al
nostro Db in funzione di quanto appreso nella lezione

24- ACCESS Applicazione delle nozioni sui principi di normalizzazione per migliorare il nostro Db. Regole di
convalida. Maschere e sottomaschere. Generatore di espressioni Maschere a tabelle multiple. Pulsanti di
comando

25- ACCESS Query con parametri e generazione di maschere. Utilizzo di campi calcolati nelle maschere.
Calcoli nelle query. Query di comando (Creazione tabella, Aggiornamento, Accodamento, Eliminazione)

26- ACCESS Chiusura del Corso. Ripasso concetti fondamentali e/o completamento del programma in
caso di recuperi del programma.

27- ACCESS Presentazione del caso aziendale EIPA/IPF (un lavoro che prevede la costruzione di un DB su ACCESS, la redazione di un manuale utente in Word e di una presentazione del lavoro su Power Point.). Lavoro di gruppo con valutazione (max. 2 punti).

Al termine del corso verrà consegnata una dispensa contenente gli esercizi di Excel svolti durante il corso, corretti e con le formule visualizzate.

1- Presentation of the course, introduction to IT, coding of information
2- Coding of information
3- Hardware architecture of computers
4- -Hardware architecture of computers and introduction to software
5- Operative system
6- Operative system and introduction to computer networks
7- Computer networks
8- EXCEL Laboratory: Introduction to course. Presentation in the classroom of the basic  rules for the access to the network.
Introduction  to the simulation concepts and decisional processes. Theory of the models. First example of the model on Excel Prime formulas. ADDITION and AVERAGE functions. Copy and paste. Dragging of values. Extension formulas
9- EXCEL First autonomous exercise. Creation of formulas with references.
Management of formats that are different form the numerical one. Interaction with students for the correction of the exercise
10- EXCEL Second autonomous exercise, SE function. Logic  of the sensitive analysis of a model. The SE function and its variants.
11- EXCEL Third exercise in the classroom. Graphs. Representation of data using graphs. Basic concepts. Guided creation of mono and bi dimensional graphs .
12- EXCEL Printing a model. Layout of the printing. The protection of the work sheet. Operations with multiple sheets and links. Databases and filters. Autonomous exercise.
13-EXCEL Correction of exercise. Pivot tables. Final revision and reading of the exercises to be carried out during the break between lessons to be brought to the classroom on the agreed dates in order to be corrected.
14- EXCEL Correction of exercises and revision of basic concepts. Discussion of case studies.
15- WORD Basic interface concepts and management of menu and work areas. Use of files for example for the first formatting operations of the text. Organization of paragraphs and spelling check
16- WORD Insertion of objects (clipart, graphs and charts). Styles: creation. Printing (from Excel db Excel of 19/12)
17- POWER POINT How to prepare a presentation and communicate the content. Color code. Basic layout of  a slide: guised creation and insertion of sample slides. Insertion of clipart and other objects.
18- POWER POINT Advanced organization of slides: pattern of the slide, printing and speaker’s notes. Layout of the presentation on the screen
19-CASE STUDY ON EXCEL WORD AND POWER POINT Creation of a report and presentation of one of the models carried out during the Excel course. Team work.
20- ACCESS Theory of the databases. Codd and Chen principles. Relational models (theory). Model Entity-Relation. Beginning of a database on Access: creation of the first tables (Client and and Film) both by guided creation and structural
21- ACCESS Continuation Db Video. Use of masks to insert information. Personalization of masks. Command panels.
22- ACCESS Queries. Selection Queries. Use of interrogation criteria of a  Db.
Logical and mathematical operators. Ordering of data in a result of a query.
Report: guided creation and personalization.
23- ACCESS The principles of normalization. Reports. First, second and third normal form. Changes to our Db following what has been studied during the lessons
24- ACCESS Application of the notions on the principles of normalization to improve our Db. Convalidation rules. Masks and sub-masks. Expression generators. Multiple table masks. Command keys
25- ACCESS Query with parameters and generation of masks. Use of fields calculated in the masks. Calculations in the queries. Command queries (Creation of tables, updating, queuing, deletion)
26- ACCESS End of course. Revision of the fundamental concepts and/or completion of program.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Verranno forniti i materiali didattici durante il corso. I materiali saranno così suddivisi:

- Informatica generale - parte teorica
- Informatica generale - parte di laboratorio - I modelli e i fogli di calcolo
- Informatica generale - parte di laboratorio - Manuale di Ms. Excel 2007
- Informatica generale - parte di laboratorio - Eserciziario di Ms. Excel 2007
- Informatica generale - parte di laboratorio - Inserimento oggetti e creazione di stili in Ms. Word 2007
- Informatica generale - parte di laboratorio - La difficile arte della presentazione -  Linee guida su Ms. Powerpoint 2007
- Informatica generale - parte di laboratorio - Manuale completo di Ms. Access 2007
- Informatica generale - parte di laboratorio - Caso IPF - progettazione, sviluppo e gestione di un database aziendale. Caso di studio nell'ambito del corso di Ms. Access 2007
- Informatica generale - parte di laboratorio - Esercizi di Ms. Excel 2007 corretti

L. Console – M. Ribaudo – U. Avalle, F. Carmagnola, F. Cena, Introduzione all'Informatica (nuova edizione),

Bibliografia consigliata

- L. Console – M. Ribaudo – U. Avalle, F. Carmagnola, F. Cena, Introduzione all'Informatica (nuova edizione), Torino, UTET 2010

- D.P. Curtin, K. Foley, K. Sen, C. Morin “Informatica di base” ed. MCGraw-Hill 1999

The didactic material used during lessons is available at:
Text regarding theory:
available at the didactic secretarial office.
Text regarding laboratory:
at the office of  Lorenzo Ferrero.
Text used:
CONSOLE - RIBAUDO – AVALLE Introduzione all'Informatica - UTET 2004
Recommended bibliography
D.P. Curtin, K. Foley, K. Sean, C. Morin “Informatica di base” ed. MCGraw-Hill 1999



Oggetto:

Note

L'esame di Informatica Generale si articola in due parti:
Parte di Teoria: tutto il programma delle prime sette lezioni.
L'esame di Teoria consta di 30 domande (di cui tre aperte e le rimanenti a scelta multipla). Per ogni domanda corretta verrà attribuito UN punto. Per ogni domanda sbagliata verrà tolto un punto. Le domande non risposte non avranno valutazione. Le domande aperte valgono fino a un massimo di DUE punti, meno UNO se errate. Il tempo a disposizione è pari a 45 minuti.

Parte di Laboratorio: costruzione di un Modello in Excel e di una relazione in Word. Durata della prova di laboratorio 90 minuti. La prova di laboratorio si intende superata se le due parti (Excel e Word) sono entrambe sufficienti.
I Casi trattati nella lezione 19 e nella lezione 27 varranno un massimo complessivo di 2/30 (punteggio attribuito ai gruppi che abbiano realmente presentato i lavori e abbiano partecipato ai lavori e alle lezioni. I punti non andranno a coloro i quali abbiano superato il 30% di assenze). Questi punti andranno ad aggiungersi al punteggio conseguito nella prova di laboratorio.
Qualora lo studente non superi una delle due parti, gli viene data la possibilità di ridare la parte insufficiente,
a patto che venga fatto entro l'anno solare (esempio: appello di giugno 2011. Parte di teoria superata, parte di laboratorio non superata. Entro giugno 2012 lo studente può ridare solo la parte di laboratorio. Da luglio 2012 dovrà sostenere l'intero esame).

In caso di voto complessivo accettato questo dovrà essere registrato entro la sessione (o, al più tardi entro il primo appello della sessione successiva) pena la decadenza dello stesso.

I docenti del corso non ammettono all'esame studenti che non si siano correttamente iscritti attraverso la procedura SIA (http://www.sia.unito.it).

The examination is composed of two parts:
Theory: all the syllabus contained in the first seven lessons.
The exam consists of 30 questions (three open and the others are multiple choice). Each correct answer will be awarded One point. For each incorrect answer a point will be deducted. Unanswered questions will receive no points. The open answers are worth a maximum of TWO points, and minus ONE if they are wrong. The exam lasts 45 minutes.

Laboratory: creation of an Excel model and a Word report. The exam lasts 90 minutes. Students will have passed the exam if both parts (Excel and Word) are both sufficient.
The cases dealt with in lessons 19 and 27 will be worth a maximum of 3/30 points (points are awarded to teams who have really presented their work and have played an active role). These points will be added to the score achieved in the Laboratory exam.

Should the student not pass one of the parts, they will be able to re-take the insufficient part, as log as they do so during the calendar year (example: exam in June 2010. Theory exam is sufficient, the laboratory exam is not. Students can re-take the laboratory exam within June 2011. From July 2011 they will have to re-take the entire exam.

Should the students pass the exam, they can register it during the calendar year. Should they fail to do so, they will have to re-take it).

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Ultimo aggiornamento: 20/07/2012 14:36
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
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