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Laboratorio Office e Presentation

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MAN0055
Docente
Lorenzo Ferrero
Corso di studi
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Ulteriori attività formative - Abilità informatiche e telematiche
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Giudizio finale - Laboratorio
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le principali nozioni base dell’informatica per arrivare ad affrontare lo studio di un pacchetto di Office Automation e le sue applicazioni in ambito aziendale.
- Conoscenza della struttura di base dei calcolatori e dei dispositivi di input/output e utilizzo di un pacchetto di Office Automation.
- Acquisizione della capacità di analizzare i dati aziendali non solo dal punto di vista quantitativo ma anche da quello qualitativo (analizzare gli output dei modelli per la gestione aziendale).
L'attività didattica si svolge attraverso tre fasi:
- Aula (lezione frontale): le ore di lezione frontale serviranno a stabilire i fondamenti necessari alle attività di laboratorio;
- Laboratorio (mix tra attività didattica ed esercitazione guidata dal docente);
- Esercitazioni individuali: soluzioni di casi aziendali proposti dal docente e da svolgere in autonomia o con il supporto del Tutor durante le specifiche attività. I Casi aziendali proposti serviranno a sviluppare la capacità di analisi di problematiche aziendali e di gestione di un gruppo di lavoro. Le discussioni dei casi saranno effettuate in aula secondo il calendario che il docente comunicherà a lezione.

 

The course aims at providing students with basic notions of computer science: from the basics of information representation to the study of an Office Automation package and its applications in the business world.

Knowledge of the basic structure of computers and the input/output devices and use of an Office Automation package.
Acquisition of the capacity to analyse company data not only form a quantitative point of view but also from a qualitative one (capacity to analyse the output of models for company management).

The course is made up of three parts: - Contact hours where the basic concepts will be taught in order to carry out exercises in the laboratory - Laboratory (mix between the didactic activities and guided exercises) – Individual practice: solution to cases proposed by the teacher to be carried out individually.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Capacità di problem solving attraverso l’uso degli strumenti informatici. Conoscenza degli strumenti di Office Automation.

Capacity to problem-solve by means of information technology tools AND Knowledge of the Office Automation tools.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di Laboratorio Office e Presentation si articola in due parti:
Parte scritta (sulla parte teorica di Microsoft Access).
Lo scritto si articola in 30 domande scelta multipla. Domande a scelta multipla: per ogni domanda corretta verrà attribuito UN punto. Per ogni domanda sbagliata verrà tolto UN punto. Le domande non risposte non avranno valutazione (ZERO punti per ciascuna di esse). Il tempo a disposizione è pari a 45 minuti.

Parte di Laboratorio: costruzione di un Modello in Excel e di una relazione in Word. Durata della prova di laboratorio 90 minuti. La prova di laboratorio si intende superata se le due parti (Excel e Word) sono entrambe sufficienti.
I Casi trattati  varranno un massimo complessivo di 4/30 (punteggio attribuito ai gruppi che abbiano realmente presentato i lavori e abbiano partecipato ai lavori e alle lezioni. I punti non andranno a coloro i quali abbiano superato il 30% di assenze). Questi punti andranno ad aggiungersi al punteggio conseguito nella prova di laboratorio.
Qualora lo studente non superi una delle due parti, gli viene data la possibilità di ridare la parte insufficiente, a patto che venga fatto entro l'anno solare.

In caso di voto complessivo accettato questo dovrà essere registrato entro la sessione (o, al più tardi entro il primo appello della sessione successiva) pena la decadenza dello stesso.

I docenti del corso non ammettono all'esame studenti che non si siano correttamente iscritti attraverso la procedura ESSE3.
Il risultato finale sarà espresso da un giudizio (18-19: sufficiente; 20-21-22: discreto; 23-24-25: buono; 26-27-28: distino; 29-30-30 lode: ottimo)

 

 The examination is composed of two parts:
Written part (on the introductory theoretical of Microsoft  Access parts).

The written examination consists of 30 questions multiple choice.

Multiple choice questions: ONE point awarded for each correct answer; ONE point subtracted for each wrong answer; ZERO point for each missing answer.
Available time: 45 minutes.


Laboratory: creation of an Excel model and a Word report. The exam lasts 90 minutes. Students will have passed the exam if both parts (Excel and Word) are both sufficient.
The cases dealt during the course will be worth a maximum of 4/30 points (points are awarded to teams who have really presented their work and have played an active role). These points will be added to the score achieved in the Laboratory exam.

Should the student not pass one of the parts, they will be able to re-take the insufficient part, as long as they do so during the calendar year.

Should the students pass the exam, they can register it during the calendar year. Should they fail to do so, they will have to re-take it).

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Attività di supporto

Durante il corso, di durata annuale, verranno svolte attività di supporto  durante le quali gli studenti sono invitati a porre quesiti su quanto non compreso durante le lezioni. Inoltre le attività di tutorato servono anche per consolidare gli aspetti pratici relativi alle esercitazioni svolte durante la parte di laboratorio e i casi aziendali  proposti.

During the course, tutoring activities will take place. Students are encouraged to exploit these acitvities to ask questions on the topics  addressed during lessons.

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Programma

 1- EXCEL Laboratorio:Introduzione al corso. Introduzione ai concetti di simulazione e processi decisionali. Teoria dei modelli. Primo esempio di modello su Excel Prime formule. Funzione SOMMA e MEDIA. Copia - incolla. Trascinamento dei valori. Estensione formule.
2 - EXCEL Primo esercizio in autonomia. Costruzione di formule con riferimenti. Gestione dei formati diversi da quello numerico. Interazione con aula per correzione esercizio.
3 - EXCEL Secondo esercizio in autonomia. Funzione SE. Logica dell'analisi di sensitività in un modello. La funzione SE nidificata e le sue varianti.
 4 - EXCEL Terzo esercizio in aula. I grafici. Rappresentazione dei dati tramite grafici. Concetti base. Creazione guidata dei grafici mono e bi dimensionali.
5 - EXCEL Stampare il modello. Impostazioni di stampa. La protezione del foglio di lavoro. Operazioni con fogli multipli e link. Database e filtri. Esercizio in autonomia.
6 -EXCEL Correzione esercizi per casa. Tabelle Pivot. Ripasso finale e lettura degli esercizi da fare durante la sospensione dei corsi e da portare per le date convenute in aula per la correzione esercizi.
7- EXCEL Correzione esercizi e ripresa dei concetti base per un ripasso finale.
8 - WORD Concetti base Interfaccia e gestione menu e area lavoro. Utilizzo del file di esempio per le prime operazioni di formattazione del testo. Gestione paragrafo e correzione ortografica
9 - WORD Inserimento oggetti (clipart, grafici e tabelle). Stili: creazione. Stampa unione.
10 - POWER POINT Logica di una presentazione. Saper comunicare. Codici colore. Impostazione di base di una diapositiva: creazione guidata e inserimento di diapositive di esempio. Inserimento clipart e altri oggetti.
11 - POWER POINT Gestione avanzata delle diapositive: schema diapositiva, stampati e note relatore. Impostazione di una presentazione a schermo. Parlare in pubblico: creazione di una presentazione ad argomento obbligato e presentazione "spot": come concentrare in cinque minuti un'ora di lavoro.
12 - CASO SU EXCEL WORD E POWER POINT Creazione di una relazione e di una presentazione di uno dei modelli svolti durante il corso di Excel.
13 - ACCESS Teoria dei database. Principi di Codd e di Chen. Modelli relazionali (teoria). Modello Entità- Relazione. Inizio di un database su Access: creazione prime tabelle (Clienti e Film) sia tramite creazione guidata sia da struttura.
14 - ACCESS Continuazione Db Video. Utilizzo delle maschere per inserimento informazioni. Personalizzazione maschere. Pannelli comando.
15 - ACCESS Le query. Query di selezione. Utilizzo dei criteri di interrogazione di un Db. Operatori logici e matematici. Ordinamento dati in un risultato di una query. I report: creazione guidata e personalizzazione.
16 - ACCESS I principi di normalizzazione. Le relazioni. Prima, seconda e terza forma normale. Modifiche al nostro Db in funzione di quanto appreso nella lezione
17 - ACCESS Applicazione delle nozioni sui principi di normalizzazione per migliorare il nostro Db. Regole di convalida. Maschere e sottomaschere. Generatore di espressioni Maschere a tabelle multiple. Pulsanti di comando
18 - ACCESS Query con parametri e generazione di maschere. Utilizzo di campi calcolati nelle maschere. Calcoli nelle query. Query di comando
19 - ACCESS Chiusura del Corso.
20 - ACCESS Presentazione del caso aziendale.
Al termine del corso verrà consegnata una dispensa contenente gli esercizi di Excel svolti durante il corso, corretti e con le formule visualizzate.

1 - EXCEL Laboratory: Introduction to course. Presentation in the classroom of the basic  rules for the access to the network. Introduction to the simulation concepts and decisional processes. Theory of the models. First example of the model on Excel Prime formulas. ADDITION and AVERAGE functions. Copy and paste. Dragging of values. Extension formulas
2 - EXCEL First autonomous exercise. Creation of formulas with references. Management of formats that are different form the numerical one. Interaction with students for the correction of the exercise
3 - EXCEL Second autonomous exercise, SE function. Logic  of the sensitive analysis of a model. The SE function and its variants.
4 - EXCEL Third exercise in the classroom. Graphs. Representation of data using graphs. Basic concepts. Guided creation of mono and bi dimensional graphs .
5 - EXCEL Printing a model. Layout of the printing. The protection of the work sheet. Operations with multiple sheets and links. Databases and filters. Autonomous exercise.
6 -EXCEL Correction of exercise. Pivot tables. Final revision and reading of the exercises to be carried out during the break between lessons to be brought to the classroom on the agreed dates in order to be corrected.
7 - EXCEL Correction of exercises and revision of basic concepts. Discussion of case studies.
8 - WORD Basic interface concepts and management of menu and work areas. Use of files for example for the first formatting operations of the text. Organization of paragraphs and spelling check
9- WORD Insertion of objects (clipart, graphs and charts). Styles: creation. Printing (from Excel db Excel of 19/12)
10- POWER POINT How to prepare a presentation and communicate the content. Color code. Basic layout of  a slide: guised creation and insertion of sample slides. Insertion of clipart and other objects.
11- POWER POINT Advanced organization of slides: pattern of the slide, printing and speaker’s notes. Layout of the presentation on the screen
12 -CASE STUDY ON EXCEL WORD AND POWER POINT Creation of a report and presentation of one of the models carried out during the Excel course. Team work.
13 - ACCESS Theory of the databases. Codd and Chen principles. Relational models (theory). Model Entity-Relation. Beginning of a database on Access: creation of the first tables (Client and and Film) both by guided creation and structural
14 - ACCESS Continuation Db Video. Use of masks to insert information. Personalization of masks. Command panels.
15 - ACCESS Queries. Selection Queries. Use of interrogation criteria of a Db. Logical and mathematical operators. Ordering of data in a result of a query. Report: guided creation and personalization.
16- ACCESS The principles of normalization. Reports. First, second and third normal form. Changes to our Db following what has been studied during the lessons
17- ACCESS Application of the notions on the principles of normalization to improve our Db. Convalidation rules. Masks and sub-masks. Expression generators. Multiple table masks. Command keys
18- ACCESS Query with parameters and generation of masks. Use of fields calculated in the masks. Calculations in the queries. Command queries (Creation of tables, updating, queuing, deletion)
19 - ACCESS End of course. Revision of the fundamental concepts and/or completion of program.
20 - ACCESS Case study presentation.

Testi consigliati e bibliografia

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Verranno forniti i materiali didattici durante il corso. I materiali saranno così suddivisi:

- Informatica generale - parte di laboratorio - I modelli e i fogli di calcolo - Manuale di Ms. Excel 2007 - Eserciziario di Ms. Excel 2007
- Informatica generale - parte di laboratorio - Inserimento oggetti e creazione di stili in Ms. Word 2007
- Informatica generale - parte di laboratorio - La difficile arte della presentazione -  Linee guida su Ms. Powerpoint 2007
- Informatica generale - parte di laboratorio - Manuale completo di Ms. Access 2007 - Caso di studio
 

 Teachers will provide course materials during lessons. Course materials will be divided in this way:

- Text regarding laboratory: slides available at the beginning of the lessons.



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Ultimo aggiornamento: 28/04/2016 15:29
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