- Oggetto:
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Linguaggi della Comunicazione Aziendale
- Oggetto:
Language of Business Communication
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- AA026
- Docenti
- Dott. Maria Grazia Turri (Titolare del corso)
Laura Rolle (Tutor) - Corso di studi
- Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Attività formative affini o integrative
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Concetti, strumenti, mezzi per la comunicazione aziendale. Aspetti individuali e sociali che influenzano la comunicazione aziendale. Valore semiotico e funzionale della comunicazione.
Concepts, tools, means for business communication. Individual and social aspects that have an effect on business communication. Semiotic and functional value of communications.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza degli strumenti e mezzi di comunicazione.
Conoscenza dei concetti e dei processi di comunicazione applicati all'azienda.
Capacità di analisi dei casi aziendali.Knowledge of the tools and means of communication.
Knowledge of the communication concepts and processes applied to the firm.
Capacity to analyze case studies.- Oggetto:
Attività di supporto
Durante il corso, verranno svolte attività di tutorato durante le quali gli studenti sono invitati a porre quesiti su quanto non compreso durante le lezioni.
- Oggetto:
Programma
Metodi didattici
Aula con lezione frontale. Analisi di case history. Esercitazioni in gruppo. Giochi di ruolo.
Lezione interattiva con film, brochure, manifesti pubblicitari, prodotti da scaffale, poesie, lettratura, musica, scultura, foto, architettura, ecc.Programma
Processi di comunicazione
Componenti strategiche nella comunicazione aziendale
Metodologie di analisi della comunicazione aziendale
Comunicazione verbale e visiva
Analisi trend e modelli di consumo
Teoria delle emozioni e immagini
Dimensione narrativa e "tribale"
Emozioni, memorie, comunicare con il corpo
Componenti sociali e comunicazione verbale
Il contesto nelle modalità di comunicazione
Strumenti e mezzi di comunicazione, web communication
Analisi dei destinatari della comunicazione aziendale
Identità, immagine, pubblicità
Comunicazione in caso di crisi aziendale
Gli ambiti della comunicazione aziendale
Brand
Identità visiva e immagine del prodotto
Logo, name
Packaging, belowline
Eventi, Web
Posizionamento aziendaleDidactical method
Contact hours
Analyses of case histories
Team-working
Role-play
Interactive lesson with films, internet, brochures, advertising hoardings, shelf products, poetry, literature, music, sculpture, photography, architecture, etc.Course content
Processes of communication
Strategic components in business communication
Methodologies for analysis of business communication
Verbal and visual communication
Trend analyses and models of consumption
Theory of emotions and images
Narrative and “tribal” dimension
Emotions, memories, body language
Social components and verbal communication
The context of the modalities of communication
Tools and means of communication, web communication
Analysis of the receivers of business communication
Identity, image, advertising
Communication in cases of company crisis
The contexts of business communication
Brands
Visual identity and product image
Logos, names
Packaging, belowline
Events, Web
Product placingTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Il testo adottato è:
- Dispense e testi selezionati.
- Maria Grazia Turri "Biologicamente sociali, culturalmente individualisti", Mimesis
- Laura Rolle "Semiotica in pratica", MimesisBibliografia consigliata
- Turri Maria Grazia, Gli oggetti che popolano il mondo, Carocci
- Anolli L., Fondamenti di psicologia della comunicazione, il Mulino, Bologna, 2000
- Riva G., Psicologia dei nuovi media, il Mulino, Bologna, 2004
- Paccagnella L., Sociologia della comunicazione, il Mulino, Bologna, 2004
- Franchi M., Il Senso del consumo, Bruno Mondadori, Milano, 2007
- Fabris G., Il nuovo consumatore verso il postmoderno, Franco Angeli, Milano, 2003
- Fabris G., Societing, Egea, Milano, 2008Link ad altre eventuali informazioni e siti internet di interesse
- www.spootlandia.it
- www.youtube.itThe didactic material is available at the secreterial office.
- Maria Grazia Turri "Biologicamente sociali, culturalmente individualisti", Mimesis
- Laura Rolle "Semiotica in pratica", MimesisText used:
Manuals and selected texts
Recommended bibliography:
Anolli L. Fondamenti di psicologia della comunicazione, il Mulino, Bologna 2000
Paccagnella L. Sociologia della comunicazione, il Mulino, Bologna 2004
Franchi M. Il senso del consumo Bruno Mondadori, Milano 2007
Fabris G. Il nuovo consumatore verso il postmoderno Franco Angeli, Milano 2003
Fabris G. Societing Egea, Milano 2008Links to further informations and websites of interest:
- Oggetto:
Note
Modalità di verifica/esameEsame orale.
1. Dimostrare di aver acquisito concetti di base per la sufficienza.
2. Applicazione degli elementi acquisiti a lezione su un nuovo esempio.Evaluation processOral examination
1. Students must show they have a sufficient knowledge of the basic concepts
2. Students must be able to apply the elements acquired during lessons to a new example- Oggetto: