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Linguaggi della Comunicazione Aziendale

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Language of Business Communication

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
AA026
Docenti
Dott. Maria Grazia Turri (Titolare dell'insegnamento)
Laura Rolle (Tutor serale)
Corso di studi
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Attività formative affini o integrative
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Concetti, strumenti, mezzi per la comunicazione aziendale. Aspetti individuali e sociali che influenzano la comunicazione aziendale. Valore semiotico e funzionale della comunicazione.

Concepts, tools, means for business communication. Individual and social aspects that have an effect on business communication. Semiotic and functional value of communications.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza degli strumenti e mezzi di comunicazione.
Conoscenza dei concetti e dei processi di comunicazione applicati all'azienda.
Capacità di analisi dei casi aziendali.

Knowledge of the tools and means of communication.
Knowledge of the communication concepts and processes applied to the firm.
Capacity to analyze case studies.

 

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Modalità di insegnamento

Metodi didattici

Aula con lezione frontale. Analisi di case history. Esercitazioni in gruppo. Giochi di ruolo.
Lezione interattiva con  film, brochure, manifesti pubblicitari, prodotti da scaffale, poesie, letteratura, musica, scultura, foto, architettura, ecc.

Didactical method

Contact hours
Analyses of case histories
Team-working
Role-play
Interactive lesson with films, internet, brochures, advertising hoardings, shelf products, poetry, literature, music, sculpture, photography, architecture, etc.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

L'esame inizia sempre con la scelta di un argomento da parte dello studente. La ragione che fa si che sia lo studente a scegliere l'argomento dipende dal dato che una parte significativa del corso è destinata al ruolo della narrazione nei processi comunicativi. Scegliere un argomento e saperlo sviluppare consente di verificare in prima istanza se questa competenza è stata acquisita e se la si sa applicare.

Inoltre, è necessario sia 
1. Dimostrare di aver acquisito concetti di base neuroscientifici e semiotici;

sia

2. Saper applicare gli elementi acquisiti a lezione su esempi diversi da quelli presentati in aula.

Evaluation process

Oral examination

1. Students must show they have a sufficient knowledge of the basic concepts
2. Students must be able to apply the elements acquired during lessons to a new example

 

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Attività di supporto

Durante il corso, verranno svolte attività di tutorato durante le quali gli studenti sono invitati a porre quesiti su quanto non compreso durante le lezioni.

 

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Programma

Programma

Processi di comunicazione
Componenti strategiche nella comunicazione aziendale
Metodologie di analisi della comunicazione aziendale
Comunicazione verbale e visiva
Analisi trend e modelli di consumo
Teoria delle emozioni e immagini
Dimensione narrativa e "tribale"
Emozioni, memorie, comunicare con il corpo
Componenti sociali e comunicazione verbale
Il contesto nelle modalità di comunicazione
Strumenti e mezzi di comunicazione, web communication
Analisi dei destinatari della comunicazione aziendale
Identità, immagine, pubblicità
Comunicazione in caso di crisi aziendale
Gli ambiti della comunicazione aziendale
Brand
Identità visiva e immagine del prodotto
Logo, name
Packaging, belowline
Eventi, Web
Posizionamento aziendale

 

Course content

Processes of communication
Strategic components in business communication
Methodologies for analysis of business communication
Verbal and visual communication
Trend analyses and models of consumption
Theory of emotions and images
Narrative and “tribal” dimension
Emotions, memories, body language
Social components and verbal communication
The context of the modalities of communication
Tools and means of communication, web communication
Analysis of the receivers of business communication
Identity, image, advertising
Communication in cases of company crisis
The contexts of business communication
Brands
Visual identity and product image
Logos, names
Packaging, belowline
Events, Web
Product placing

 

Testi consigliati e bibliografia

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Il testo adottato è:

- Dispense (slide utilizzate a lezione) e i seguenti due testi:

- Maria Grazia Turri  "Biologicamente sociali, culturalmente individualisti",  Mimesis
- Laura Rolle  "Semiotica in pratica", FrancoAngeli

Bibliografia consigliata

- Turri Maria Grazia, Gli oggetti che popolano il mondo, Carocci
- Anolli L., Fondamenti di psicologia della comunicazione, il Mulino, Bologna, 2000
- Riva G., Psicologia dei nuovi media, il Mulino, Bologna, 2004
- Paccagnella L., Sociologia della comunicazione, il Mulino, Bologna, 2004
- Franchi M., Il Senso del consumo, Bruno Mondadori, Milano, 2007
- Fabris G., Il nuovo consumatore verso il postmoderno, Franco Angeli, Milano, 2003
- Fabris G., Societing, Egea, Milano, 2008

Link ad altre eventuali informazioni e siti internet di interesse

- www.spootlandia.it
- www.youtube.it

The didactic material is available at the secreterial office.

- Maria Grazia Turri  "Biologicamente sociali, culturalmente individualisti",  Mimesis
- Laura Rolle  "Semiotica in pratica", FrancoAngeli

Text used:

Manuals and selected texts

Recommended bibliography:

Anolli L. Fondamenti di psicologia della comunicazione, il Mulino, Bologna 2000
Paccagnella L. Sociologia della comunicazione, il Mulino, Bologna 2004
Franchi M. Il senso del consumo Bruno Mondadori, Milano 2007
Fabris G. Il nuovo consumatore verso il postmoderno Franco Angeli, Milano 2003
Fabris G. Societing Egea, Milano 2008

Links to further informations and websites of interest:

www.spotlandia.it

www.youtube.com

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
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Note

 



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Ultimo aggiornamento: 05/03/2016 10:47
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