- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto dell'informazione e del marketing aziendale
- Oggetto:
Corporate Information and Marketing Law
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MAN0842
- Docente
- Cristina Barettini (Titolare dell'insegnamento)
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/04 - diritto commerciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze giuridiche di base.
Interesse per la disciplina comunitaria e nazionale della comunicazione tra azienda e clienti.
Disponibilità ad esaminare autonomamente i materiali di lettura contenuti nelle dispense. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti nozioni teoriche ed un approccio metodologico e critico in materia di disciplina giuridica sulla comunicazione aziendale. A tale fine il percorso di apprendimento comprenderà sia lo studio della disciplina legislativa in materia che l'analisi critica e la discussione di casi reali. Gli studenti dovranno acquisire conoscenze sulla materia e strumenti concettuali che permettano loro di operare autonomamente nell'attività di comunicazione aziendale esterna.
Dal punto di vista culturale, gli studenti acquisiranno conoscenze utili anche per il loro patrimonio culturale generale e per la loro vita quotidiana di cittadini e consumatori, apprendendo da quali punti di vista e in quali maniere il diritto dell'Unione Europea, e di conseguenza anche il diritto dei singoli Stati Membri UE e in particolare quello italiano, li tutelino in quanto consumatori quando stipulano un contratto standard di consumo, quando sono esposti a comunicazioni pubblicitarie e altre pratiche commerciali scorrette, quando acquistano prodotti di consumo che successivamente si rivelano difettosi, quando effettuano acquisti online...
Dal punto di vista professionale, gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per orientare le attività delle imprese o altri contesti professionali in cui andranno ad operare a un atteggiamento consumer-friendly, che non solo proteggerà tali operatori professionali da sanzioni per eventuali violazioni di disposizioni legislative, ma consentirà ai medesimi di far leva sulla propria correttezza e trasparenza nei confronti dei consumatori come strategico strumento di marketing.
The course aims at providing students with theoretical concepts and a methodological and critical approach to the legal discipline of company communication. To this scope, the learning process will include the study of legal and self-disciplinary regulations as well as critical analysis and discussion of practical cases. Students will acquire relevant knowledge and conceptual tools enabling them to operate autonomously in external business communication.
From a cultural point of view, students will acquire knowledge which will be useful also for their general cultural heritage and for their daily lives as citizens and consumers, learning from which points of view and in which ways European Union Law, and consequently also the law of individual EU Member States and particularly Italian law, protects them in their consumer role when they are faced with standard contract terms, unfair adverts or other trading practices, when they purchase consumer products which subsequently turn out to be defective, when they purchase online...
From a professional point of view, students will acquire the competencies required in order to orient the activities of companies or other professional contexts in which they will operate to a consumer-friendly approach: this will not only protect such professional operators from sanctions for any infringement of legal rules, but it will also enable them to rest on their correctness and transparency towards consumers as a strategic marketing tool.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento si dovrà conoscere i principali contenuti del Diritto UE dei consumi in relazione ai requisiti informativi gravanti su imprese e operatori professionali nei confronti dei consumatori.Si dovrà essere in grado di leggere, comprendere e commentare sentenze della Corte di Giustizia UE in tema di informazione ai consumatori.
Attraverso attività di laboratorio giuridico e lavori di gruppo si dovrà essere in grado di svolgere attività di tipo pratico quale fare discorsi coerenti, in lingua italiana corretta ancorché non forbita, di commento a sentenze della Corte di Giustizia UE in tema di informazione ai consumatori, valutandone anche gli impatti sulla posizione di imprese e operatori professionali e, rispettivamente, consumatori. Si dovrà anche essere in grado di riassumere tali discorsi per iscritto, utilizzando strumenti quali penne/biro/matite o tastiera del computer.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE della disciplina UE e nazionale in materia di informazione e protezione del consumatore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE di tale disciplina alle strategie aziendali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO in merito ai casi giurisprudenziali e autodisciplinari in materia.
ABILITÀ COMUNICATIVE delle informazioni rilevanti ai consumatori.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO relative alle norme giuridiche da applicare.
At the end of the course students should be familiar with the main contents of EU Consumer Law as to information requirements for companies and professionals towards consumers.They should be able to read, understand and comment upon judgments by the EU Court of Justice concerning consumer information.
Through legal laboratory activity and group work, students should be able to carry out practical activities as expressing coherently, in correct, even if not polished, Italian language their comments on judgments by the EU Court of Justice concerning consumer information, also evaluating their impact on the position of companies and professionals on the one hand, and consumers on the other. They should also be able to summarize these comments in writing, using tools such as pens/biros/pencils or computer keyboard.KNOWLEDGE AND ABILITY TO UNDERSTAND EU and national legal rules on consumer information and protection.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND COMPREHENSION of the above rules to company strategies.
AUTONOMY OF EVALUATION concerning relevant court and soft law cases.
ABILITY IN COMMUNICATING relevant information to consumers.
LEARNING ABILITIES concerning the applicable legal rules.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezioni frontali, finalizzate all'illustrazione della legislazione e delle regole di autodisciplina, nonché delle principali problematiche emergenti;
- Analisi individuale, di gruppo o collettiva di casi pratici e decisioni di autorità amministrative o giudiziarie, focalizzata sull'individuazione dei problemi affrontati e dei principi normativi applicati;
- Esposizione e discussione delle decisioni esaminate, con inquadramento dei casi pratici all'interno del quadro legislativo
- Lesson intended at explaining legislation and self-disciplinary rules, as well as the main upcoming problems;
- Individual, group or collective analysis of practical cases and decisions by administrative or court authorities, focused on understanding the problems tackled and the legal priciples applied;
- Explanation and discussion of the examined decisions, positioning the practical cases within the legal framework.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consiste, sia per studenti frequentanti che per studenti non frequentanti, in una discussione orale di due argomenti tratti da quelli affrontati nel corso, proposti dalla docente.
The final exam consists, both for attending and non-attending students, in an oral discussion of two issues among the ones addressed during the course, suggested by the lecturer.
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente è a disposizione, previa richiesta via e-mail da inoltrarsi con almeno qualche giorno di anticipo, in date da concordare via via, per
- Analizzare con lo studente spunti per tesi di laurea emergenti dai contatti dello studente con il mondo del lavoro
- Orientare alla ricerca/selezione dei materiali da analizzare
- Contattare eventuali tutor aziendali dello studente, coinvolti nell’attività lavorativa alla base della tesi di laurea
- Guidare alla stesura della tesi di laurea.
Orientation for degree theses aimed at the job market.
The lecturer is available, upon request sent by email, for:
- Analyzing, together with the student, degree thesis ideas coming from the student’s contacts with the work environment.
- Orienting the student as to research/selection of materials to be analyzed.
- Contacting any company tutors of the student, involved in the specific work activity addressed by the degree thesis.
- Guidance in writing the degree thesis.
- Oggetto:
Programma
Storia del diritto UE dei consumi
Requisiti informativi nel diritto UE dei consumi
Trasparenza nei contratti standard di consumo
La disciplina della pubblicità commerciale
Informazione e pratiche commerciali sleali
Garanzie post vendita e requisiti informativiRequisiti informativi nelle vendite a distanza
Tutela del consumatore online
History of EU Consumer Law
Information requirements in EU Consumer Law
Transparency in standard consumer contracts
Rules on advertising
Information and unfair trade practices
Post-sale guarantees and information requirements
Information requirements in distance sales
Online consumer protection
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I materiali di studio (slide, articoli e casi giurisprudenziali) saranno messi a disposizione online.
Study materials (slides, articles and court cases) will be made available online.
- Oggetto: