Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Leadership

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Insegnamento integrato
Tipologia
Servizi didattici integrativi
Crediti/Valenza
5
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Laboratorio di leadership è una grande opportunità per imparare a gestire operativamente dei progetti che coinvolgono studenti delle scuole superiori, docenti e aziende. Lo studente che partecipa a questo credito libero, attraverso l’impegno costante, sviluppa le capacità di team working, comunicazione, progettazione, problem solving, coaching e leadership.

Guarda l'esperienza 2018/2019 raccontata dai tuoi compagni.

The “Laboratorio di leadership” is a great opportunity to learn how to manage groups made up for high school students, teachers and companies. Students partecipating to this course, through an unwavering commitment, will improve skills like team working, communication, planning, problem solving, coaching and leadership.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti, dopo una prima fase di training, saranno coinvolti nel Progetto Scopritalento come tutor degli studenti del 3°, 4° e 5° anno delle scuole superiori. Scopritalento è un progetto che si inserisce all’interno del percorso di orientamento universitario e professionale che permette di:

  • conoscere dal vivo la cultura e l’organizzazione aziendale (Laboratorio Explora)
  • realizzare un task per l’azienda (Laboratorio Future Cup)
  • approfondire la conoscenza di alcune professioni e fare un lavoro di auto-analisi finalizzato alla ricerca di un lavoro (Laboratorio Job Show)
  • valorizzare le proprie capacità di leadership
  • comprendere se vi siano capacità direttive e manageriali
  • conoscere meglio se stessi
  • diventare consapevoli delle proprie potenzialità
  • indirizzare meglio la scelta dello stage e professionale
  • essere facilitati nel percorso universitario

After the training phase, students take part in “Progetto Scopritalento” as tutor for students that are in the 3rd, 4th and 5th year of high school. Scopritalento is part of university and professional orientation that help to:

  • know live the companies culture and organization (Laboratorio Explora)
  • accomplish a task for the company (Laboratorio Future Cup)
  • deepen knowledge about some professions and to make a self-analysis in order to find a job (Laboratorio Job Show)
  • enhance the leadership skill
  • comprehend if there are managerial skills
  • learn more about themself
  • become conscious about potential
  • help choosing the stage
  • be aided in university course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica attiva e multimediale, lavori di gruppo, casi di studio, flipped classroom.

Multimedial lesson, team work, case studies, flipped classroom.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Dopo il periodo di training verrà svolto un test di verifica scritta sulle tematiche affrontate.

L'esame finale è relativo alla relazione conclusiva sull'esperienza svolta scritta e discussa oralmente.

After the training period there will be a test regarding the issues covered.

The final test is about a written report and an oral discussion concerning the experience.

Oggetto:

Programma

Il percorso formativo è essenzialmente articolato in tre momenti:

  1. Training e selezione (da ottobre a dicembre): training di base costituito essenzialmente da istruzioni operative e metodologie di lavoro, esposizione di casi, approfondimento delle tematiche di soft skill, project management, comunicazione e lavoro di team. Al termine di questa fase verrà svolto un accertamento in itinere delle competenze.
  2. Progetto Scopritalento (gennaio-maggio): partecipazione in qualità di tutor ai laboratori Explora, Future Cup e Obiettivo Lavoro.

Explora: permette di familiarizzare con le metodologie di organizzazione e gestione di un team. L'obiettivo finale è quello di fornire ai destinatari le conoscenze base del sistema impresa e quindi dell'ambiente lavorativo. I ragazzi si cimenteranno successivamente nella creazione di un video che descriverà l’azienda e la loro esperienza.

Future Cup: laboratorio sulla comunicazione aziendale. Utile per prendere confidenza con la metodologia manageriale di gestione dei processi secondo i principi dell'organizzazione snella (lean management). I ragazzi dovranno lavorare ad un vero e proprio case aziendale elaborando successivamente un video e una presentazione.

Obiettivo Lavoro: Uno strumento per un efficace collegamento scuola-lavoro, articolato in due distinte fasi:

- Job target predispone i ragazzi a scoprirsi e raccontarsi mediante l’analisi e la composizione di C.V. e lettere di presentazioni mirate.

- Job show è un project work per la progettazione e la realizzazione di un evento multimediale. Le squadre hanno il compito di analizzare alcune specifiche professioni e illustrarle ai propri coetanei adottando un linguaggio «non tecnico».

  1. Riflessione finale sull'esperienza (relazione finale da consegnare nella data di esame di giugno-luglio): momento più delicato e importante in cui i partecipanti devono analizzare e riflettere sull’esperienza vissuta sintetizzando il tutto in un documento/rapporto scritto che servirà per porre le basi dell’edizione successiva. La relazione finale serve:

- per raccogliere le lesson learned e quindi i suggerimenti per i futuri tutor

- da mostrare come biglietto di presentazione alle aziende per lo stage.

 

There are three distincts moments:

  1. Training and selection (from October to December): basic training made of operating instruction and working methods, presentation of cases, focus on soft skills, project management, communication and team working. After this moment students will be tested.
  2. “Progetto Scopritalento” (January-May): partecipating as tutor in Explora, Future Cup and Obiettivo Lavoro laboratories.

Explora: allows to familiarize with organization methods and team management. The final goal is to learn the basic knowledge of the companies system. Partecipants have to create a video in which they expose their experience.

Future Cup: a communication lab thet help to know the managerial methodology and lean management. Patecipants have to work on a real company task and make a video and a multimedia presentation.

Obiettivo Lavoro: for those who are outgoing from the school. There are two steps

- Job target help students to self-analyse and to prepare a C.V. and a cover letter.

- Job show is a project work where students have to manage an event to illustrate some professions using a non-technical language.

  1. Final thought (report to present at the exam in June-July): the most important moment because students have to write a report to explain their experience. This helps to:

collect the lesson learned and the suggestions for the future tutor

have a portfolio to give to hr recruiter for the stage.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale a disposizione sulla piattaforma Moodle ed eventuale materiale distribuito in classe.

Material is available on Moodle and further documents will be given during the lessons.



Oggetto:

Note

Per le attività previste nei "Servizi didattici integrativi" gli studenti dovranno inoltrare la domanda alla Commissione Studenti per il riconoscimento dei crediti formativi e dovranno allegare il programma e la certificazione del superamento dell'attività, se prevista.

Per le attività in "lingua straniera" sarà cura dell'ufficio Relazioni Interuniversitarie trasmettere alla Segreteria Studenti l'attestazione della frequenza e del risultato conseguito.

Tali attività verranno registrate in carriera direttamente dalla Segreteria Studenti a seguito di convalida da parte della Commissione Studenti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2020 11:02
Non cliccare qui!