Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia dell'innovazione

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SAA0006B
Docenti
Pier Paolo Patrucco (Titolare del corso)
Dott. Claudio Fassio (Tutor)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente avrà acquisito gli elementi teorici dell’economia dell’innovazione e le loro implicazioni con particolare riguardo alla realtà aziendale, all’analisi dei settori industriali e alle caratteristiche e dinamiche dei sistemi di innovazione complessi. In particolare conoscerà il ruolo dei processi di interazione e comunicazione tra attori economici e l'importanza delle strategie di collaborazione e networking all’interno delle dinamiche di innovazione contemporanee.

OBJECTIVES

The aim of the course is to provide students with a knowledge of the theoretical elements of the economics of innovation and their implications with a particular focus on companies, the analysis of industrial sectors and the characteristics and dynamics of complex innovation systems. The course will also give students the knowledge of the role of interaction and communication processes between the economic agents and the importance of collaboration and networking strategies within the dynamics of contemporary innovation.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire agli studenti le basi per comprendere e padroneggiare l’analisi dei processi causali e degli effetti delle attività innovative a livello di impresa, settore, distretto e sistema economico nel contesto delle teorie economiche della complessità e della conoscenza. Particolare importanza verrà data all’analisi del ruolo dei processi di comunicazione, interazione e networking all’interno dei fenomeni di innovazione.

COMPETENCES ACQUIRED

Students will acquire a knowledge necessary to analyze the processes that are the cause and effect of innovative activities in companies, sectors, districts and the economic system in the context of the economic theories of complexity and knowledge. Particular emphasis will be placed on the analysis of the role of communication, interaction and networking processes within innovation. 

    

Oggetto:

Programma

 

METODI DIDATTICI

Didattica frontale, seminari, casi di studio.

PROGRAMMA, ARTICOLAZIONE E CARICO DIDATTICO

Modulo: ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE

1 - Introduzione al corso: il ruolo dell’innovazione nel sistema economico contemporaneo
2 – Le fonti dell’innovazione 
3 – Forme e modelli di innovazione: le tipologie di innovazione
4 – Forme e modelli di innovazione: curve e cicli tecnologici
5 – Conflitti di standard e modello dominante
6 -  La scelta del tempo d’ingresso nel mercato
7 – La definizione dell’orientamento strategico: l’analisi dell’ambiente esterno
8 - La definizione dell'orientamento strategico all'innovazione: il ruolo e l’analisi delle competenze aziendali
9 – La scelta dei progetti di innovazione: metodi quantitativi
10 – La scelta dei progetti di innovazione: metodi qualitativi e conjoint analysis
11 - Le strategie di collaborazione
12 - I meccanismi di protezione dell'innovazione
13 - L'organizzazione dei processi di innovazione: modularità, network e sistemi  complessi

 

TEACHING METHODS

Contact hours, seminars and case studies.

 SYLLABUS

  1. Introduction to the course. The role of innovation in the contemporary economic system.
  2. Origins of innovation
  3. Innovation forms and models: the typologies of innovation
  4. Innovation forms and models: technological curves and cycles
  5. Conflicts of standards and dominating models
  6. The choice of entry to market times
  7. The definition of strategic orientation: the analysis of the external environment
  8. The definition of strategic orientation towards innovation: the role and analysis of company competences
  9. The definition of innovation projects; quantitative methods
  10. The choice of innovation projects: qualitative methods and conjoint analysis
  11. Collaboration strategies
  12. Protection mechanisms of innovation
  13. The organization of innovation processes: modularity, networks and complex systems  

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso la Segreteria Studenti.

Il testo adottato è:

Melissa A. Schilling, Gestione dell'innovazione, ed. McGraw Hill, Milano, 2005

COURSE MATERIAL

The material used during the course will be available at the secretarial office.

Gestione dell’innovazione Melissa A. Schilling, McGraw Hill, Milano 2005

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 16:24
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!