Vai al contenuto principale
Oggetto:

Ciclo incontri FERPI

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Insegnamento integrato
Corso di studi
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Servizi didattici integrativi
Crediti/Valenza
1
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Idoneità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Incontri formativi su comunicazione e relazioni pubbliche tenuti da professionisti della Federazione Italiana di Relazioni Pubbliche (FERPI)

L'obiettivo di questi incontri è dare agli studenti un'opportunità di arricchimento formativo, completando la loro preparazione. Verranno fornite le leve essenziali per rendere più efficace la loro attività professionale e la comprensione delle dinamiche delle relazioni interpersonali.

Gli incontri consentiranno loro di avvicinarsi ad una professione in continua evoluzione, che sempre di più riguarda ogni ambito professionale.

Oggetto:

Programma

Giovedì 29 marzo - h. 16,00/18,00 - Le professioni del mondo della comunicazione

Eliana Lanza, imprenditrice e consulente di comunicazione con un'esperienza che riguarda advertising, organizzazione di eventi, comunicazione dello sport, relazioni con i media. Attraverso una panoramica dei profili professionali che sono impiegati in imprese e agenzie di comunicazione illustra le competenze necessarie ad accedere ad un mercato variegato e ricco di opportunità.

 

Giovedì 5 aprile - h. 16,00/18,00 - La comunicazione d'impresa per i vari stakeholder

Luisa Piazza, consulente e docente universitaria di comunicazione e marketing, con esperienze manageriali nel settore privato, pubblico e non-profit. Nel suo intervento illustrerà l'articolazione delle varie tipologie di comunicazione (e relative finalità) attraverso casi concreti.
Liliana Malimpensa, imprenditrice e consulente di comunicazione con esperienza in aziende e centri media, svolge attività di public e media relations con la propria agenzia. Porterà case history legate alla comunicazione di prodotto.
 
 
Mercoledì 18 aprile - h. 16,00/18,00 - Strumenti e misurazione della comunicazione
 
Stefania Stecca, si occupa di "Comunicazione Istituzionale e Organizzativa" dell'Università di Torino dove insegna anche "Management della comunicazione e gestione della crisi" come professore a contratto. È stata per anni professionista e formatrice sui temi della comunicazione. Parlerà degli strumenti di comunicazione, della loro integrazione e di come valutarne l'efficacia, presentando alcune metodologie di analisi dei risultati.
 
 
Giovedì 3 maggio - h. 16,00/18,00 -Comunicazione Finanziaria
 
Fabrizio Vignati, professore a contratto presso l'Università di Torino, giornalista e professionista esperto di "Financial PR", presenterà - anche attraverso alcune interessanti case history - le teorie e le tecniche delle discipline specialistiche delle relazioni pubbliche legate al mondo finanziario (financial media relations e investor relations).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Per gli studenti del corso di laurea in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale, si segnala che per tali workshop è prevista la possibilità di ottenere crediti formativi tra le attività a scelta dello studente:
1 CFU: partecipazione a TUTTI I WORKSHOP 

Per le attività previste nei "Servizi didattici integrativi" gli studenti dovranno inoltrare la domanda alla Commissione Studenti per il riconoscimento dei crediti formativi e dovranno allegare il programma e la certificazione del superamento dell'attività, se prevista.

Per le attività in "lingua straniera" sarà cura dell'ufficio Relazioni Interuniversitarie trasmettere alla Segreteria Studenti l'attestazione della frequenza e del risultato conseguito.

Tali attività potranno essere registrate in carriera solo dopo l'iscrizione agli appelli a seguito di convalida da parte della Commissione Studenti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/03/2018 12:49
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!