- Oggetto:
Ciclo incontri FERPI
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Insegnamento integrato
- Altre attività (SAA0035)
- Altre attività IV (MAN0195)
- Corso di studi
- Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Servizi didattici integrativi
- Crediti/Valenza
- 1
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Idoneità
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Incontri formativi su comunicazione e relazioni pubbliche tenuti da professionisti della Federazione Italiana di Relazioni Pubbliche (FERPI)
L'obiettivo di questi incontri è dare agli studenti un'opportunità di arricchimento formativo, completando la loro preparazione. Verranno fornite le leve essenziali per rendere più efficace la loro attività professionale e la comprensione delle dinamiche delle relazioni interpersonali.
Gli incontri consentiranno loro di avvicinarsi ad una professione in continua evoluzione, che sempre di più riguarda ogni ambito professionale.
- Oggetto:
Programma
Giovedì 29 marzo - h. 16,00/18,00 - Le professioni del mondo della comunicazione
Eliana Lanza, imprenditrice e consulente di comunicazione con un'esperienza che riguarda advertising, organizzazione di eventi, comunicazione dello sport, relazioni con i media. Attraverso una panoramica dei profili professionali che sono impiegati in imprese e agenzie di comunicazione illustra le competenze necessarie ad accedere ad un mercato variegato e ricco di opportunità.
Giovedì 5 aprile - h. 16,00/18,00 - La comunicazione d'impresa per i vari stakeholder
Luisa Piazza, consulente e docente universitaria di comunicazione e marketing, con esperienze manageriali nel settore privato, pubblico e non-profit. Nel suo intervento illustrerà l'articolazione delle varie tipologie di comunicazione (e relative finalità) attraverso casi concreti.Liliana Malimpensa, imprenditrice e consulente di comunicazione con esperienza in aziende e centri media, svolge attività di public e media relations con la propria agenzia. Porterà case history legate alla comunicazione di prodotto.Mercoledì 18 aprile - h. 16,00/18,00 - Strumenti e misurazione della comunicazioneStefania Stecca, si occupa di "Comunicazione Istituzionale e Organizzativa" dell'Università di Torino dove insegna anche "Management della comunicazione e gestione della crisi" come professore a contratto. È stata per anni professionista e formatrice sui temi della comunicazione. Parlerà degli strumenti di comunicazione, della loro integrazione e di come valutarne l'efficacia, presentando alcune metodologie di analisi dei risultati.Giovedì 3 maggio - h. 16,00/18,00 -Comunicazione FinanziariaFabrizio Vignati, professore a contratto presso l'Università di Torino, giornalista e professionista esperto di "Financial PR", presenterà - anche attraverso alcune interessanti case history - le teorie e le tecniche delle discipline specialistiche delle relazioni pubbliche legate al mondo finanziario (financial media relations e investor relations).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per gli studenti del corso di laurea in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale, si segnala che per tali workshop è prevista la possibilità di ottenere crediti formativi tra le attività a scelta dello studente:
1 CFU: partecipazione a TUTTI I WORKSHOPPer le attività previste nei "Servizi didattici integrativi" gli studenti dovranno inoltrare la domanda alla Commissione Studenti per il riconoscimento dei crediti formativi e dovranno allegare il programma e la certificazione del superamento dell'attività, se prevista.
Per le attività in "lingua straniera" sarà cura dell'ufficio Relazioni Interuniversitarie trasmettere alla Segreteria Studenti l'attestazione della frequenza e del risultato conseguito.
Tali attività potranno essere registrate in carriera solo dopo l'iscrizione agli appelli a seguito di convalida da parte della Commissione Studenti.
- Oggetto: