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STRATEGIC MANAGEMENT

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SAA0026
Docente
Dott. James McLoughlin (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 509/99)
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Per la fine del corso, gli studenti avranno:
1.    sviluppato una comprensione critica della natura e ruolo di strategia e le sue teorie e concetti                                        
2.    una conoscenza delle forze complesse nazionali ed internazionali come forza motrice del cambiamento ed una consapevolezza critica delle implicazioni del processo decisionali.
3.  Inoltre avranno sperimentato i concetti strategici, le teorie e strumenti per l’analisi applicati a problemi gestionali in un contesto internazionale    
4. Avranno sviluppato capacità di problem-solving strategie e la formulazione di problemi, analisi, generazione di opzioni e scelte di potenziali problemi.
5.    Avranno acquisito un approccio alla strategia, sia critica, pragmatica e creativa.
6.    Sviluppo delle capacità di comunicazione

By the end of the course the participants should have:
1.    Developed a critical understanding of the nature and role of strategy and its
          theories and concepts                                        
2.    An understanding of the complex national and international forces driving change and a critical awareness of the strategic decision making implications.
3.   Practised using strategic concepts, theories and tools of analysis applied to          
      business problems in an international context.
4.    Developed strategic problem solving skills including diagnosis & problem formulation, analysis, generation of options and selection of possible solutions.

5.    Developed strategic thinking skills ( critical, pragmatic, creative)
6.    Developed communication skills

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Programma

Metodi didattici

Le lezioni consisteranno in vari metodologie di apprendimento, classi frontali, video, dibattiti e discussioni.

Programma

Introduzione. Che cos’è la strategia?
Prospettive teoretiche. Modelli ed approcci  alla formulazione strategica

Visione, missione, obiettivi. Teoria del azionista, responsabilità sociale, ed etica commerciale

Analisi esterni strategici 1
-    Analisi macro internazionale dell’ambiente
-    Analisi dell’industria
Mercati, concorrenza e clienti

Analisi esterni strategici 2
- Analisi dell’industria
Mercati, concorrenza e clienti


Analisi esterni strategici 1
-    Analisi di risorse
-    Competenze e capacità
-    Catena del valore, sistemi e reti
-    Fonti di vantaggio concorrenziale
Analisi interni strategici 2
-    Catena del valore, sistemi e reti
-    Fonti di vantaggio concorrenziale
Scelte strategiche 1 – contesto internazionale
-    Ottenere e sostenere vantaggio concorrenziale
-    Orologio strategico e strategie generiche
Scelte strategiche 2
-    Strategie basate sulle risorse
SWOT, Strategie di rete .
Scelte strategiche  3 –
-    Matrice scelte del mercato (Ansoff)
-    Metodi di espansione
-    Espansione internazionale e globalizzazione
-      Imprenditoriale strategico
Valutazione strategica e selezione

Didactical method

The classes will involve a variety of learning approaches, normally involving lectures, cases, videos, debates and discussion.

Course content

Introduction. What is strategy?
Theoretical perspectives. Models and approaches to strategy formulation
Vision, mission, objectives. Stakeholder theory, social responsibility and “business ethics”
Strategic external analysis 1
-    International macro environmental analysis
-    industry analysis
markets, competitors and customers
Strategic external analysis 2
-    industry analysis
markets, competitors and customers
Strategic internal analysis 1
-    resource analysis
-    competencies and capabilities
-    value chain, system and networks
sources of competitive advantage
Strategic internal analysis 2
-    value chain, system and networks
       sources of competitive advantage
Strategic choice 1 – international context
-    attaining and sustaining competitive advantage
-    Strategy clock &  generic strategies
Strategic choice 2
-    Resource based strategies
SWOT, Network strategy .
Strategic choice 3 –
-    market options matrix (Ansoff)
-    expansion methods
-    International expansion and globalisation
-      Strategic entrepreneurship
Strategic evaluation and selection

 

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale didattico fornito dal docente è a disposizione presso la segreteria didattica.

Il testo adottato è:
 Lynch, R., Corporate Strategy, FT Prentice Hall (latest edition)
Consultare inoltre il sito : www.pearson.co.uk/lynch  dove ci sono:
•    Altro materiale didattico
•    Domande a risposta multipla con chiave
•    Link ad articoli sul sito e registro aziende
Bibliografia consigliata
Letture supplementari opzionali (ultima edizione)

    De Wit & Meyer,R,  Strategy Synthesis,  Thomson Learning    
    Johnson, J & Scholes, K.  Exploring Corporate Strategy,  Prentice Hall.    
    Grant,R.  Contemporary Strategic Anaysis, Blackwell  
Kay, J  Foundations of  Corporate Success
Grundy,T and Brown,L  Be your own Strategy Consultant, Thomson Learning                  
De Wit, B & Meyer,R   Strategy – Process, Content, Context ( various readings)

The didactical material is available at the secreterial office.

Text used:
 
Lynch, R., Corporate Strategy, FT Prentice Hall (latest edition)
See also Companion web site to the above book: www.pearson.co.uk/lynch  which has:
•    Supplementary study materials
•    Self test multiple choice questions
•    Links to relevant articles on the web and a company directory
•    Recommended bibliography
Additional useful sources (latest editions of)
  
 De Wit & Meyer,R,  Strategy Synthesis,  Thomson Learning    
    Johnson, J & Scholes, K.  Exploring Corporate Strategy,  Prentice Hall.    
    Grant,R.  Contemporary Strategic Anaysis, Blackwell  
Kay, J  Foundations of  Corporate Success
Grundy,T and Brown,L  Be your own Strategy Consultant, Thomson Learning                  
De Wit, B & Meyer,R   Strategy – Process, Content, Context ( various readings)



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Note

Lo svolgimento degli esami è subordinato alla relativa prenotazione che avviene esclusivamente per via telematica attraverso la procedura SIA  (http://www.sia.unito.it).

 

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Ultimo aggiornamento: 20/07/2012 14:36
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