Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Leadership 1

Oggetto:

Leadership Workshop 1

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Corso di studi
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Servizi didattici integrativi
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Giudizio finale - Laboratorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Perchè partecipare al Laboratorio di Leadership?

E' una grande occasione per:

  • Capire il mondo del lavoro, se stessi e cosa si vuole dal proprio futuro.
  • Mettersi in gioco.
  • Trasferire e applicare le proprie conoscenze.
  • Sviluppare le capacità organizztive e di problem solving.
  • Sapersi relazione con l mondo degli adulti.
  • Assumersi delle responsabilità.
  • Apprendere lavorando.
  • Guardare all'interno di un'azienda (Laboratiorio Future Cup)
  • Scoprire le professioni vincenti del futuro (Laboratorio JobShow)
Oggetto:

Programma

Programma

Laboratorio sulla comunicazione (FUTURE CUP)

E' un project work sulla comunicazione suddiviso in squadre: ciascuna squadra realizza per un'azienda "cliente" un piano di comunicazione multimediale integrato, dedicato inparticolare alla comunicazione su internet.

Laboratorio sulle professioni (JOBSHOW)

Anche questo è un lavoro a squadre in cui si analizzano i contenuti di alcune profesisoni e ci si confronta sul percorso scolastico - lavorativo necessario. Il compito delle squadre è quello di spiegare ai propri coetanei che cos'è una certa professione, utilizzando strumenti multimediale e con un linguaggio "non tecnico"

Ruolo e compiti degli studenti del "Laboratorio di Leadership"

  • Affiancare la squadra della scuola superiore a cui saranno abbinati:
    - sul piano dei contenuti specifici (nel campo della comunicazione, del marketing, ecc.)
    - sul piano delle metodologie organizzative
  • Osservare attentamente e al termine della prova, esprimere una valutazione critica di tipo metodologico su come ha lavorato la squadra (se è stata efficace ed efficiente, ecc.);
  • Predisporre e discutere una relazione scritta (ad uso interno) sull'esperienza complessiva (problemi riscontrati, utilità, ecc.): non è previsto un esame di tipo tradizionale.
  • Impegno richiesto: è un progetto lungo e stimolante che richiede tempo, dedizione, senso di responsabilità ed autonomia operativa

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2015 08:57
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!