- Oggetto:
- Oggetto:
Il piano di comunicazione integrata (NON ATTIVATO PER L'A.A. 2019/2020)
- Oggetto:
Strategic communication plan
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Insegnamento integrato
- Altre attività in lingua (MAN0129)
- Altre attività in lingua III (MAN0190)
- Altre attività in lingua IV (MAN0191)
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Servizi didattici integrativi
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere la funzione della comunicazione e delle relazioni pubbliche, e le strategie per definire un piano di comunicazione integrata.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La comunicazione è essenziale in ogni ambito d'impresa e l'evoluzione degli ultimi decenni ha radicalmente cambiato l'intero ecosistema comunicativo, dai ruoli dei professionisti al mondo dei media, dagli strumenti alla fruizione dei mezzi di comunicazione da parte della società. Perciò, anche se il proprio obiettivo non è diventare dei comunicatori o dei relatori pubblici, lavorando in qualsiasi ambito professionale è opportuno conoscere le linee guida della comunicazione, per attuarle o per verificarle o per organizzarle in modo sinergico in un piano di comunicazione integrata, al fine di raggiungere l'obiettivo definito senza perdere di vista uno dei plus più importanti, la reputazione.
Il corso di comunicazione si propone l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze di base necessarie per inserirsi nella direzione marketing e/o comunicazione di un'impresa di produzione, di servizio o commerciale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni tradizionali, casi aziendali, lavori di gruppo, filmati.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto con successivo colloquio. Le domande sono su argomenti teorici, su casi aziendali, su notizie di attualità. Si valuta l'avvenuto apprendimento dei concetti teorici e la loro applicazione nell'analisi dei casi esposti.
- Oggetto:
Attività di supporto
Interventi di professionisti del settore, affinchè gli studenti possano arricchire la propria conoscenza attraverso differenti esperienze nel campo della comunicazione in diversi settori.
- Oggetto:
Programma
- La comunicazione nel marketing mix: da Maslow a Kotler
- Il principale asset intangibile, la reputazione
- Il mondo della comunicazione: alla base c’è la relazione, costruita e gestita attraverso strumenti differenti e complementari. Advertising o R.P.? Che cosa serve? Quando? Chi fa che cosa? Un accenno alle funzioni della comunicazione e ai ruoli: Relazioni Pubbliche e Digital P.R., Relazioni Istituzionali/Corporate, Lobbying, Media Relations, Crisis Management, CSR, Organizzazione Eventi, Comunicazione di Prodotto e Advertising, Social Media.
- Il piano di comunicazione integrata in quattro fasi: analisi, strategia, operatività, monitoraggio.
- Sviluppo delle quattro fasi con case histories ed esercitazioni
- Come si costruisce un piano di comunicazione integrata
- Analisi di differenti case histories ed incontri con professionisti della comunicazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi sono in fase di analisi e definizione, ipotizziamo:
Enzo Rimedio, Digital PR, Dario Flaccovio Editore, 2017
Francesca Anzalone, Ufficio Stampa e Digital PR, La nuova comunicazione, Hoepli, 2017
Altri testi verranno analizzati e consigliati.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Per le attività previste nei "Servizi didattici integrativi" gli studenti dovranno inoltrare la domanda alla Commissione Studenti per il riconoscimento dei crediti formativi e dovranno allegare il programma e la certificazione del superamento dell'attività, se prevista.
Per le attività in "lingua straniera" sarà cura dell'ufficio Relazioni Interuniversitarie trasmettere alla Segreteria Studenti l'attestazione della frequenza e del risultato conseguito.
Tali attività verranno registrate in carriera direttamente dalla Segreteria Studenti a seguito di convalida da parte della Commissione Studenti.
- Oggetto: