- Oggetto:
Modelli e Formati Audiovisivi della Comunicazione d'Impresa
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Insegnamento integrato
- Altre attività in lingua (MAN0129)
- Altre attività in lingua III (MAN0190)
- Altre attività in lingua IV (MAN0191)
- Tipologia
- Servizi didattici integrativi
- Crediti/Valenza
- 3
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modelli e Formati Audiovisivi della Comunicazione d'Impresa: dalla tradizione del cinema industriale ai documentari e video aziendali, dagli spot commerciali alle attività di product placement e branded content.
Un corso che propone un’introduzione ampia e integrata ai modelli e i formati attraverso cui si articolano le relazioni tra la Cultura e l’Impresa, dove le prestigiose origini del film industriale dialogano con i contenuti digitali, multimediali e social di oggi, in una costante convergenza e osmosi tra vecchi e nuovi media. Un percorso che, tracciando un’ampia case history di contenuti, consente di comprendere come le narrazioni audiovisive d’impresa rappresentino una risorsa strategica operante su più livelli, dal consolidamento della brand identity alla costruzione di vantaggio competitivo, fino alla creazione di nuove opportunità di business perché:
- permettono di condividere storie e informazioni relative alla cultura, alle persone, ai temi e ai valori dell’azienda;
- catturano l’attenzione di vecchi e nuovi utenti/clienti soddisfacendo bisogni e curiosità, informando o risolvendo problemi oppure sottolineando la responsabilità sociale dell’impresa;
- favoriscono l’intervento su aspetti strategici dell’organizzazione aziendale come l’employer branding;
- consentono di intercettare le reti sociali operanti sui vari territori e di dialogare con esse
Obiettivi:
- Conoscere le strategie di gestione delle differente tipologie di Audiovisual Content in ambito d’impresa
- Comprendere come ogni azienda o organizzazione può diventare una “media company”, trasformandosi in un’agenzia editoriale
- Capire come si progettano, realizzano e distribuiscono contenuti audiovisivi digitali in modalità integrata, sia attraverso i canali mediali che attraverso le esperienze dal vivo
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il laboratorio prevede, nell’ambito di ciascun incontro, esercitazioni e simulazioni che permettano agli studenti di elaborare i contenuti appresi attraverso un project work che sarà implementato di lezione in lezione.
- Oggetto:
Programma
Docente: Dott. Umberto Mosca
Parte 1. FILMARE L’IMPRESA
- Le origini artistiche del film industriale
- Il cinema d’impresa e la narrazione della cultura come valore economico
- Raccontare i processi di produzione e i suoi protagonisti
- Cultura e valori aziendali trasformati in miti narrativi
Ore: 8
Parte 2. MODELLI E FORMATI
- Il Product Placement nel cinema, nelle serie e nei contenuti di Entertainment
- Il Commercial e le sue tipologie
- Gli Spot sociali, la Pubblicità Progresso e le nuove strategie aziendali in questo ambito
- Il Branded Content come nuova frontiera della comunicazione d’impresa
Ore: 8
Parte 3. STRUMENTI D’AZIONE
- Tecniche di ricerca e analisi dei contenuti audiovisivi d’impresa
- Raccontare un’azienda per raccontare un territorio, gli stakeholder e le sue reti sociali
- Introduzione ai modelli di gestione di una Video Content Strategy aziendale
- Introduzione alle tecniche di ideazione e progettazione di contenuti audiovisivi d’impresa
Ore: 8
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A.Fontana, Storie che incantano. Il lato narrativo dei brand, ROI Edizioni 2018
L. Clemenzi, Il cinema d’impresa, Franco Cesari Editore 2018
R. Bernocchi, A. Contri, A. Rea, Comunicazione sociale e media digitali, Carocci Editore 2018
N. Barile, Brand New World, Il consumo delle marche come forma di rappresentazione del mondo, Lupetti 2009
- Oggetto:
Note
Per le attività previste nei "Servizi didattici integrativi" gli studenti dovranno inoltrare la domanda alla Commissione Studenti per il riconoscimento dei crediti formativi e dovranno allegare il programma e la certificazione del superamento dell'attività, se prevista.
Per le attività in "lingua straniera" sarà cura dell'ufficio Relazioni Interuniversitarie trasmettere alla Segreteria Studenti l'attestazione della frequenza e del risultato conseguito.
Tali attività verranno registrate in carriera direttamente dalla Segreteria Studenti a seguito di convalida da parte della Commissione Studenti.
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