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LES ENTREPRISES ET LEUR CAPITAL INTELLECTUEL - (HOW COMPANIES PROTECT THEIR INTELLECTUAL CAPITAL)

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Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SAA0033
Docente
Prof. Eve Laure Marie Egnell (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Francese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Programma

Il termine Proprietà intellettuale designa l’insieme delle opere dell’ingegno da dividersi in 2 gruppi: la proprietà letteraria ed artistica (tutelata dai diritti d’autore e diritti connessi) e i segni distintivi applicati direttamente all’area commerciale: marchi, brevetti, disegni e modelli ornamentali, nomi a dominio …, così definiti complessivamente “Proprietà industriale”. Questo corso attiene principalmente alle regolamentazioni italiane e francesi (in modalità comparativa) le quali traspongono a livello nazionale la normativa comunitaria in materia; diversi riferimenti verranno inoltre fatti ai sistemi britannici ed americani.

L’impostazione del corso:

Analitica: per quanto riguarda la Proprietà Industriale, questo corso non pretende sviluppare la materia brevettuale (invenzioni) – la quale attinge ad un ambito tecnico di pertinenza dell’ingegnere piuttosto che dello studente in management aziendale – ma gli preferisce quella dei marchi (requisiti per la registrazione, interferenze con la proprietà industriale altrui, cessioni e licenze); vengono inoltre presentati brevemente gli altri segni distintivi coinvolti anch’essi nell’avviamento dell’attività imprenditoriale (disegni e modelli ornamentali …). Per la parte letteraria, il diritto d’autore viene definito e successivamente analizzato in quanto fonte di numerose controversie contemporanee: la difficile retribuzione degli autori di opere digitalizzate, i confini della tutela dell’idea pubblicitaria (non tutte le opere dell’ingegno possono in  effetti rivendicare la tutela del diritto d’autore) … Studieremo inoltre come, nonostante il diritto d’autore nasca dalla mera creazione dell’opera a cui si riferisce senza formalità alcuna - contrariamente ai diritti di Proprietà Industriale – esistono strumenti per rafforzarne l’opponibilità a terzi. Non dimentichiamo infine i nomi a dominio che, malgrado il proprio statuto ibrido, sono ormai quasi equiparati ai marchi dai diversi codici nazionali della proprietà intellettuale.

 Geografica : al di là dei sistemi nazionali sui quali si basa implicitamente la prima parte del corso, studieremo la tutela dei vari segni (I) a scala europea con l’esame del Marchio comunitario e successivamente (II) a scala internazionale attraverso l’adesione di vari paesi al Protocollo e all’Accordo di Madrid.

 Dopo questa necessaria presentazione teorica del quadro della PI, gli studenti saranno in grado di lavorare su casi e sviluppare la propria opinione sulla risoluzione di conflitti attinenti all’ambito pubblicitario (quando addire il Giudice civile – ricorso per concorrenza sleale, per violazione dei diritti d’autore o quando preferire gli organi specializzati – Conseil de la Concurrence, Autorità Garante, ARPP, Giurì …), alla vendita (quid della responsabilità in caso di infrazione attraverso una vendita on line : vendita di prodotti contraffati su E-Bay ; problematiche inerenti lo scaricare on line opere musicali e video) o alla remunerazione degli autori nell’ambito della digitalizzazione delle loro opere (v. digitalizzazione di biblioteche da parte di Google e messa a disposizione su Internet, vendita di libri digitali …).

 Infine, gli studenti proseguiranno il loro apprendimento applicando le conoscenze acquisite a situazioni reali come la tutela della proprietà intellettuale nell’ambito di eventi culturali (esposizioni universali…) ed eventi sportivi (championships, Giochi Olimpici …) e cioè come tutelare le iniziative pubblicitarie ed il merchandising degli sponsors e licenziatari (clausole contrattuali, collaborazione con le autorità di ordine pubblico …) di tali manifestazioni mondiali.

« Intellectual Property » refers to every intellectual work/creation that can fall into one of these two major groups:  literary and artistic property rights (copyrights etc. ) and the rights connected with trade and known as “Industrial Property” : trademarks, patents, designs, domain names ….

This course focuses on a comparison between the Italian and French laws on the subject, both deriving directly from the specific EU regulations. There will also be references to the UK and US models.

Course Framework :

Analytical : this course  - which deals with Industrial property – does not aim at examining patent rights (inventions),  since delving into such a technical field would be more suitable for an engineer than for a business student. Instead, it will concentrate on the legal aspects of trademarks while briefly presenting other similar issues, such as those related to the launch of a new business. Furthermore, the course will deal with copyright law by focusing on the disputes which revolve around the digitalization of  literary works as well as on the limits of the advertising idea … and the fact that  no compulsory formal procedure is implied  to ensure its protection; cases will be studied in which an original idea should actually be protected by copyright.

Geographical: the analysis of these various themes will start from (I) the European scale with the study of the Community Trademark, and will then move on to consider the international framework through the participation of the different countries in the Madrid Protocol and the Madrid Agreement.

 After this necessary theoretical presentation of the IP framework, the students will be able to work on case studies and will be encouraged to develop their own opinion on the resolution of disputes in the advertising field (when to address a common court – unfair competition proceedings, copyright infringements – or to prefer specialized authorities – Autorité de la Concurrence, Autorità Garante, ARPP, Giurì …), the sale (quid liability in case of infringement through sales on line: counterfeited goods sold on E-Bay; issues related to the online downloading of music and videos; agreement provisions and licence agreement templates), the remuneration of the authors when there is the digitalization of their works (see libraries digitalization by Google to allow access to books on the web, sales of digital books …).

 Finally, the students will apply their knowledge to real-life situations, such as copyright protection within the framework of cultural events (universal exhibitions) or sports events (international football championships, Olympic games). The focus will be on how to protect advertising initiatives, merchandising and sponsors (contract terms, collaboration with police forces etc.)

 

Testi consigliati e bibliografia



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Note

Lo svolgimento degli esami è subordinato alla relativa prenotazione che avviene esclusivamente per via telematica attraverso la procedura SIA  (http://www.sia.unito.it).

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Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 16:24
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