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BUSINESS PROCESS DESIGN, ANALYSIS AND REENGINEERING

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Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SAA0024
Docente
Dott. Kostantinos Langas (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

OBIETTIVI

Questo corso si propone di promuovere una comprensione critica di strumenti, teorie e concetti chiave del disegno, dell’analisi e della gestione dei processi aziendali e di fornire l’opportunità di applicare queste conoscenze a problemi specifici del Business Process Management and Reengineering. Verrà dedicata una particolare attenzione agli aspetti manageriali e organizzativi relativi alle variabili di innovazione e cambiamento che appartengono alla fase di transizione dalla funzione di base di un’azienda al processo di base della stessa.

Analizzeremo inoltre gli strumenti e le tecniche manageriali per il miglioramento della performance e per l’efficacia nel rientro dei costi.

 

OBJECTIVES

This module aims at promoting a critical understanding of the key concepts, theories and tools of business process design, analysis and management and to provide the opportunity to apply such knowledge to specific problems of Business Process Management and Re-engineering. Particular emphasis will be given to the managerial and organizational aspects related to the change and innovation variables involved in the transition phase from a function based company to a process based one.

Managerial tools and techniques for performance improvement and cost effectiveness will also be discussed and analysed.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Prerequisi: ottima conoscenza della lingua inglese.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  1. Utilizzare la terminologia specifica del Process Management e del BPR (Business Process Reengineering).
  2. Definire gli obiettivi, i KPI (indicatori critici di successo) e i risultati della gestione dei processi e i miglioramenti.
  3. Analizzare i modelli di riferimento e le fasi principali di un progetto di BPR.
  4. Identificare i fattori critici di successo di u progetto BPR.
  5. Interpretare e analizzare le principali competenze e responsabilità dei ruoli manageriali chiave di un’organizzazione fondata sui processi.
  6. Stabilire, per un determinato progetto di management process, le fasi, le attività connesse, le risorse coinvolte e i risultati previsti.

 

COMPETENCES ACQUIRED

Students should have  an excellent knowledge of the English language

By the end of the course the participants should be able to:

1. apply  the appropriate terminology of Process Management and BPR – Business Process Reengineering;

2. define the goals, the KPIs and the expected results of Process Management and improvement of BPR projects;

3. analyse models of reference and the main phases of a BPR project;

4. identify the critical success factors of a  BPR project;

5. interpret and analyse the core competencies and responsibilities of the key managerial roles of a process driven organization

6. interpret and analyse the core competencies and responsibilities of the key managerial roles of a process driven organization

 

 

 

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Programma

METODI DIDATTICI

Le lezioni comprenderanno diversi approcci formativi, da lezioni frontali a esercizi individuali e di gruppo, casi, dibattiti e discussioni.

 

CONTENUTI

Ciò che si può misurare, si può gestire”: questo concetto al tempo stesso semplice e fondamentale costituisce il comune denominatore di tutto il corso. Il “management by fact” di persone, risorse finanziarie, strutture organizzative e  tecnologie costituisce un vantaggio competitivo primario per tutti gli studenti che aspirano a diventare manager di successo nel loro futuro professionale.

 

 

 

TEACHING METHODS

The classes will involve a variety of learning approaches, normally involving lectures, individual and group exercise, cases, debates and discussion
 

SYLLABUS

What gets measured, gets managed”: this simple yet fundamental concept constitutes the common denominator for the whole course.

“Managing by fact” people, financial resources, organizational structures and technologies constitutes a primary competitive advantage for all students that inspire to become successful managers in their professional future.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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TESTI
Il materiale didattico sarà distribuito in aula


COURSE MATERIAL
Handouts will be provided by the teacher.

 

 

 



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Note

Lo svolgimento degli esami è subordinato alla relativa prenotazione che avviene esclusivamente per via telematica attraverso la procedura SIA  (http://www.sia.unito.it).


FINAL ASSESSMENT
Final examination based on multiple choice questions and case analysis.

 

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Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 16:24
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