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Oggetto:

ANALISIS DE LAS ESTRATEGIAS DE COMUNICACION APLICADAS A LA NEGOCIACION (COMMUNICATION STRATEGIES ANALYSIS FOR NEGOTIATION)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SAA0061
Docente
Dott. Elena Malaffo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

OBIETTIVI

Acquisire una concezione pratico-teorica dell’ambito della comunicazione e negoziazione internazionali e delle loro diverse espressioni ed applicazioni.

  • Conoscere le origini della negoziazione internazionale e di alcuni concetti correlati alla risoluzione dei conflitti.
  • Sviluppare competenze per poter opportunamente analizzare i processi di negoziazione internazionale, applicando strategie specifiche e riconoscendo le caratteristiche della controparte nella negoziazione.

OBJECTIVES

  • To acquire a theoretical and practical knowledge in the fields of international communication and negotiation and their various applications and expressions.
  • To get to know the origins of international negotiations and some concept related to conflict solving.
  • To develop specific skills to analyze international negotiation processes by applying specific strategies and recognizing the counterpart’s characteristics during a negotiation process.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

COMPETENCES ACQUIRED

Students should have an excellent knowledge of the Spanish language

An in-depth understanding of communication strategies applied to negotiation

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Programma

METODO
Il corso si svolgerà come un seminario.  Il professore avrà un ruolo di supporto, incoraggiando le discussioni tra tutti i partecipanti rispetto ai concetti e agli esempi presentati nelle varie sessioni. Pertanto l’esito positivo del corso si baserà anche sul lavoro e la partecipazione attiva di ogni studente. In questo senso, l’elemento centrale sarà l’analisi del materiale proposto dal docente per approfondire i contenuti e le diverse tecniche applicate a casi reali.

PROGRAMMA

Comunicare è un’arte, i cui  elementi verbali e non verbali utilizziamo quotidianamente, sia in modo  cosciente sia in modo incosciente, per svolgere con successo ogni forma di negoziazione. Tuttavia, senza alcun dubbio le frontiere che noi, esseri umani, eravamo abituati a definire come nostro territorio sociale stanno diventando sempre più elastiche e permeabili. Il mondo in cui viviamo, studiamo e lavoriamo spesso esula dal nostro ambiente culturale originario per proiettarsi verso una dimensione onnicomprensiva che è parte, ma anche  risultato, della tendenza alla globalizzazione della nostra società. Per questo motivo si rende necessario stabilire innanzitutto le coordinate che determinano la nostra posizione sulla scacchiera del complesso gioco delle rappresentazioni mentali, per  poi sviluppare capacità controllate per comprendere le diversità sociolinguistiche e socioculturali con sensibilità ed empatia.

Il corso si compone principalmente di tre parti:

  1. Analisi degli elementi impliciti ed espliciti del comportamento culturale, definizione degli aspetti positivi e negativi degli stereotipi e degli elementi che possono provocare lo shock culturale, studio dell’uso e del significato del tempo e di altre dimensioni per classificare le diverse culture;
  2. Definizione di competenza comunicativa e studio dei fattori che la compongono, degli elementi di comunicazione verbale e non verbale di tipo cinesico, prossemico e cronemico e della teoria dell’attribuzione nell’atto comunicativo;
  3. Studio degli aspetti principali delle culture di negoziazione in Europa, nel confronto con alcune realtà extraeuropee, costruzione di una pragmatica della negoziazione interculturale.

TEACHING METHODS
The course will be held as a seminar, where the professor will be of support to the students by encouraging discussions among participants on the topics and examples analyzed during the lessons.

SYLLABUS
Communicating is an art whose verbal and non-verbal elements are used every day – consciously as well as unconsciously – in order to carry out all forms of negotiation successfully. However, there is no doubt that the borders that human beings normally define as their social territory are becoming more and more flexible and permeable. The world in which we live, study and work often goes beyond our original cultural environment and reaches an all-embracing dimension which is both part and result of our society’s tendency towards globalization.  For this reason, it is necessary to set up the coordinates which determine our position within the complex game of mental representations. Afterwards, we need to develop controlled skills to understand sociolinguistic and socio-cultural diversities with the necessary sensibility and empathy. 

The course is divided into three main parts:

  1. An analysis of the implicit and explicit features of cultural behaviour; definition of positive and negative aspects of those stereotypes and elements which can cause a “cultural shock”; study of  the use and meaning of time and other dimensions to classify different cultures.
  2. A definition of  the communicative competence and a study of its central features, the elements of verbal and non-verbal communication, such as kinetics, proxemics, chronemics and the attribution theory related to the communicative act.
  3. A study of the main features of European negotiation cultures, compared to some non-EU realities; construction of an intercultural communication pragmatics.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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COURSE MATERIAL

Handouts will be distributed.



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Note

FINAL ASSESSMENT

The assessment will take into account the work and active participation of every student. In this sense, a central element will be the analysis of the material provided by the professor in order to analyze the contents and techniques applied to real cases in further details.

 

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Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 16:24
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