Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CORSO DI RETI E SICUREZZA E TECNOLOGIA PER LA COMUNICAZIONE SUL WEB

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SAA0009
Docenti
Dott. Valter Balboni (Titolare del corso)
Dott. Francesco Pagano (Tutor)
Dott. Diego Magro (Titolare del corso)
Dott. Livio Robaldo (Tutor)
Corso di studi
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Attività formative affini o integrative
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo: RETI E SICUREZZA - Dott. Balboni

Il corso intende fornire allo studente le nozioni base sulle problematiche legate alla sicurezza informatica, nei suoi aspetti attinenti la tecnologia, i processi, le normative e la governance generale.
Verranno illustrati i principi base della gestione, le strutture organizzative coinvolte, i principali standard utilizzati (Iso 27000 e Cobit), le principali classi di rischio e di normativa (incluese Basilea e Solvency, le direttrici europee di maggiore impatto) che ricadono in essa nonché una panoramica delle problematiche di sicureza dei processi relativi ai principali comparti merceologici del mercato.

Modulo: Tecnologie Web - Dott. Magro

Finalità. Il corso intende offrire una panoramica degli strumenti e delle tecnologie che possono essere utilizzate per costruire sistemi interattivi su web. Il corso fornirà allo studente strumenti analitici e metodologici, accompagnati da esempi concreti di applicazioni delle tecnologie analizzate.
Obiettivi. Il corso ha come obiettivo quello di mettere lo student ein grado di capire e valutare i diversi approcci per operare scelte informate ed efficaci nell'ambito di progetti aziendali di vasta portata.

NETWORKS AND SECURITY prof. Valter Balboni



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo: Reti e sicurezza
Alla conclusione del corso lo studente conoscerà i meccanismi alla base della sicurezza nei suoi riflessi relativi alla governance, ai processi, alla normativa, alla tecnologia.

Modulo: Tecnologie Web
Conoscenza delle diverse tecnologie disponibili per la costruzione di sistemi Web; consapevolezza delle diverse finalità, limiti, possibilità; capacità di prendere decisioni informate ed efficaci relativamente alla scelta delle tecnologie web in ambito aziendale (e non).

 

 

Oggetto:

Programma

Metodi didattici

Lezioni in aula (didattica frontale) con supoprto di slide, supportata dall'analisi di casi di studio specifici derivanti da concrete applicazioni in azienda.

Programma, articolazione e carico didattico

1 - Introduzione alla sicurezza. Aspetti organizzativi e gestionali della sicurezza, concetto di SOD e illustrazione delle principali classi di richio coinvolte, concetti di sicurezza sul web (3 ore)

2 - segue (3 ore)

3 - La sicurezza dei processi - panoramica generale, concetto di SOD, illustrazione delle problematiche di sicurezza dei processi chiave delle principali classi merceologiche del mercato (focus su industrie, banche, assicurazioni). (£ ore)

4 - segue (3 ore)

5 - segue (3 ore)

6 - segue (3 ore)

7 - La governance della sicureazza in area IT - l'Utilizzo della ISO270000 per l'area IT. Il business continuity planning. (segue)

8 - segue (3 ore)

9 - segue (e ore)

10 - La sicurezza normativa - panoramica generale, le classi di normativa, le authority, gli standard, i principali approcci alla gestione. (3 ore)

11 - segue (3 ore)

12 - Alcuni case study di riferimento in approfondimento ai temi trattati (7 ore)

 

Metodi didattici

Lezioni frontali: le ore di lezione frontale serviranno a fornire i concetti fondamentali per la comprensione delle tecnologie web; saranno presentati numerosi esempi.
Testimonianze aziendali: verranno presentati dei casi d'uso concreti con la partecipazione di esperti aziendali.

Programma, articolazione e carico didattico

1 - Introduzione a Internet Architettura fisica, visione logica, protocolli) (5 ore)

2 - Livello applicativo internet, modelli client-server e peer-to-peer, DNS e Web, architetture per
     sistemi Web   (5 ore)

3 - Pagine Web statiche (HTML e fogli di stile CSS) (3 ore)

4 - Pagine Web dinamiche basate su tecnologie client-side (Javascript, Java Applet, Flash) e server-slide (Active Server Page, PHP, Java Server Pages, Servlet) (3 ore)

5 - Introduzione a XML (DTD, DML'schema, XSLT) (3 ore)

6 - Cenni al Web 2.0: tecnologie AJAX, Open API e applicazioni Web-based. Esempi di applicazioni basate sulle tecnologie Web dinamiche: COntent Management Systems e blog. (3 ore)

7 - Web Semantico (3 ore)

8 - Principi e funzionamento dei motori di ricerca (3 ore)

9 - Principi per l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO - Search Engine Optimization) (3 ore)

10 - Principi di Human-Computer Interaction: usabilità e accessibilità (3 ore)

11 - Web Services e Service Oriented Architecture (3 ore)

12 - SaaS (Software as a Service) e Cloud computing (3 ore) 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Strumenti a supporto della didattica:
PC, Videoproiettore, connesisone a internet, browser.

Materiale didattico
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso la Segreteria studenti e sulla piattaforma Moodle.

Testo adottato

Si farà riferimento alle slides rese disponibili agli studenti

- C. Gerbino, Tecnologie Web: una panoramica introduttiva degli strumenti e delle architetture, tesi di Laurea in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale, a.a. 2004-2005 (disponibile presso la Segreteria Studenti e on-line).
- Articoli integrativi su Web 2.0, AJAX, CMS e applicazioni web; accessibilità (disponibili presso la Segreteria Studenti e on-line)

 



Oggetto:

Note

Modalità di verifica/esame

Modulo: Reti e Sicurezza
La valutazione dello studente avverrà per mezzo di un esame scritto, organizzato in domande a risposta multipla. Le domande verteranno sui diversi temi trattati nel corso, con l'obiettivo di valutare la completezza della preparazione e la capacità dello studente nel destreggiarsi nel contesto della gestione della sicurezza.

Modulo: Tecnologie Web
La valutazione avverrà per mezzo di un esame scritto organizzato in una domanda aperta e domande a risposta multipla. Nella domanda aperta, si verificherà non solo l'apprendimento degli argomenti del corso, ma anche la capacità dello studente di utilizzare tali nozioni per costruire un discorso organico supportato da un'argomentazione coerente ed espresso in italiano corretto.

Lo svolgimento degli esami è subordinato alla relativa prenotazione che avviene esclusivamente per via telematica attraverso la procedura SIA  (http://www.sia.unito.it).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/07/2012 14:36
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!