Il sistema AVA: introduzione
Il sistema "Autovalutazione, valutazione, accreditamento" (AVA), adottato con il D.M. 47 del 30 gennaio 2013, prevede la realizzazione di fasi cicliche di assicurazione della qualità dei corsi di studio e delle sedi all'interno dei singoli atenei, i cui elementi fondamentali sono il riesame annuale e la scheda unica annuale (del corso di studio e della ricerca).
L'autovalutazione, effettuata sulla base di opportuni indicatori (immatricolazioni, numero di cfu acquisiti dagli studenti, tasso di abbandono ecc.) e dei questionari somministrati agli studenti, è funzionale a determinare i punti di forza e le aree di miglioramento dei corsi di studio, al fine di implementare le migliori strategie di ottimizzazione secondo un programma verificabile negli anni successivi.
La realizzazione del sistema istituzionale di assicurazione della qualità ed il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativà è essenziale per ottenere l'accreditamento, condizione necessaria per poter erogare l'offerta formativa.
Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito web dell'Anvur.