Vai al contenuto principale

JOB PLACEMENT - AREA STUDENTI/LAUREATI

 Lo Stage/Tirocinio

Lo stage o tirocinio formativo nella terminologia di legge, è un’ esperienza "on the job” realizzata presso un’Azienda volta al completamento della formazione e a facilitare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Ai fini delle procedure attive per SAA i termini stage e tirocinio sono considerati equivalenti. 

Tipologie di Stage/Tirocinio

  • Stage/Tirocinio Formativo (curriculare): prevede una durata minima pari a 3 mesi, permette di approfondire, verificare ed ampliare l’apprendimento ricevuto nel corso di studi e di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Gli studenti devono obbligatoriamente effettuare l’attività di stage in linea con il Programma del corso di Laurea, il Tirocinio è inserito nel Piano di Studio e consente il riconoscimento di DUE Crediti Formativi Universitari (CFU).

Il tirocinio/stage non costituisce rapporto di lavoro, bensì un momento formativo per lo studente e/o il neolaureato.
La normativa non obbliga l’Azienda/Ente Ospitante al riconoscimento di somme a favore dei tirocinanti. È però possibile riconoscere delle facilitazioni quali: contributi economici, buoni pasto gratuiti, servizio mensa, rimborso spese.
Eventuali impegni assunti dovranno essere dichiarati all’interno del progetto formativo.

  • Stage/Tirocinio Formativo e di Orientamento (extra-curriculare): mira prevalentemente a far conoscere la realtà del mondo del lavoro, mettere in pratica le proprie conoscenze/capacità, valutare le proprie attitudini e propensioni professionali.
    Possono svolgere tirocini formativi e di orientamento extracurriculari i laureati con titolo di studio conseguito da non oltre 12 mesi; al tirocinante deve essere riconosciuta un’indennità di partecipazione minima mensile che varia a seconda della regione sede di svolgimento del tirocinio. L’attività proposta dovrà essere coerente con il profilo ricercato e con i titoli di studio previsti dall'offerta formativa dell'Ateneo.

 

Durata

I tirocini possono essere svolti durante il regolare corso di studi e vengono autorizzati al secondo semestre del III anno come da regolamento Corso di Studi oppure dopo l’acquisizione del titolo (stage extra-curriculare) per un massimo di 6 mesi anche nei 12 mesi successivi al conseguimento del titolo.

Il singolo tirocinio/stage prevede una durata minima pari a 3 mesi a tempo pieno (full time) con orario settimanale compreso tra 36 e 40 ore oppure 6  mesi a tempo parziale  (part time) con un orario settimanale compreso tra 18 e 20 ore. La giornata lavorativa non può superare le 8 ore.
Il tirocinio/stage potrà essere:

  • prolungato (purché non si superino i 6 mesi totali);
  • sospeso temporaneamente e successivamente concluso;
  • interrotto anticipatamente da entrambe le parti.

Eventuali prolungamenti, interruzioni o modifiche del progetto di stage da parte dell’azienda dovranno essere comunicati e motivate in tempo utile, tramite compilazione di apposita documentazione (Modulo richiesta variazione-proroga tirocinio) da parte dell’azienda all’Ufficio Job Placement.

Al fine di acquisire i CFU relativi al tirocinio, dovranno essere rispettati entrambi i requisiti temporali sopraindicati (mesi e ore). 
I mesi si intendono "di calendario" e "di effettiva presenza in azienda/ente/studio".

Al termine dello stage è richiesta all’Azienda ospitante la compilazione di una scheda di valutazione finale che permetta alla Commissione Studenti l’assegnazione dei crediti formativi previsti da Regolamento del Corso di Laurea.

IL FASCICOLO RELATIVO AL TIROCINIO CURRICULARE NON POTRA’ ESSERE VALUTATO ED I CFU NON SARANNO ACQUISITI SE, AL TERMINE DEL TIROCINIO, NON VERRA’ CONSEGNATA AL JOB  TUTTA LA DOCUMENTAZIONE FINALE.


Il Job Placement non invierà mail né effettuerà telefonate di sollecito.

Sarà cura dello studente controllare di aver consegnato o spedito la documentazione completa.

Il tirocinio potrà essere registrato dopo che la Commissione Studenti  abbia ricevuto la scheda di valutazione finale dell’azienda, valutato e siano stati riconosciuti i CFU.

 

Vantaggi dello Stage/tirocinio

 Per lo studente/laureato lo stage può essere un’opportunità per:

  • approfondire e concretizzare l’apprendimento;
  • verificare le proprie attitudini;
  • raccogliere materiale utile alla stesura della relazione finale (tesi);
  • conoscere la realtà del mondo del lavoro in modo da poter orientare al meglio le future scelte professionali;
  • arricchire il proprio cv.

 
Per l’Azienda lo stage può rappresentare:

  • un’opportunità per valutare una persona nel suo complesso prima di poterle eventualmente proporre un contratto di lavoro;
  • formare delle risorse;
  • raccogliere nuovi stimoli elaborati da giovani ancora inseriti nel percorso formativo.

 

Soggetti coinvolti

Università degli Studi di Torino e “Ente Promotore”:

  • formalizza l’attività a mezzo di un documento (Convenzione e Progetto formativo e di orientamento) contenente le modalità di svolgimento dello stesso (durata e sede, contenuto e finalità, nominativo dei tutor) nonché, quanto previsto nella Convenzione in materia di copertura assicurativa.
  • supporta lo studente nell’individuazione del Tutor accademico/relatore quale punto di riferimento per gli aspetti didattici-organizzativi, per tutta la durata dell’attività;
  • monitora, in itinere, l’andamento dello stesso; al termine il raggiungimento degli obiettivi e il grado di soddisfazione dello studente e del tutor aziendale.


 Azienda “Ente Ospitante”:

  • concorda con l’Ente Promotore il programma, che deve perseguire obiettivi didattici, di orientamento e di acquisizione di conoscenze delle realtà aziendali coerenti con i contenuti del Corso, anche al fine di agevolare le scelte professionali;
  • nomina un tutor aziendale quale punto di riferimento per lo studente;
  • predispone una scheda di valutazione finale al termine dello stage quale documento da sottoporre alla Commissione Tirocini del Corso di Laurea per l’assegnazione dei crediti formativi previsti da Regolamento.


 Studente/tirocinante:

  • si attiene a quanto concordato con il tutor aziendale per quanto riguarda, orari, modalità e obiettivi;
  • rispetta le norme, le procedure ed i regolamenti in uso all’interno dell’azienda ospitante, compresi quelli relativi alla sicurezza e all’igiene sui luoghi di lavoro;
  • si attiene ai vincoli di segretezza per quanto attiene a prodotti, processi produttivi e ogni altra attività o caratteristica dell’Azienda di cui venisse a conoscenza durante il periodo di permanenza.

 

Copertura assicurativa

Ai tirocinanti è garantita una copertura assicurativa INAIL contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile verso terzi presso idonea compagnia assicuratrice, senza alcun onere gravante sullo studente/neolaureato e sull’azienda.

 

Tempistiche

Novembre - Marzo incontro in Aula per presentazione attività di Tirocinio, modalità di ricerca/attivazione, definizione scadenze.


Per Tirocini con inizio nel mese di giugno- luglio

  • aprile-maggio colloqui individuali da concordare tramite appuntamento (inviare mail all’indirizzo mluisa.cavallo@unito.it con la responsabile Ufficio Job Placement;
  • maggio e giugno colloqui presso Aziende.
  • giugno – luglio: predisposizione documentazione necessaria e inizio tirocinio.

 
Per Tirocini con inizio nel mese di settembre:

  • giugno-luglio colloqui individuali su appuntamento (inviare mail all’indirizzo mluisa.cavallo@unito.it con la responsabile Ufficio Job Placement;
  • luglio e settembre colloqui presso Aziende.
  • luglio - settembre: predisposizione documentazione necessaria e inizio tirocinio.

 

Nota bene

Si ricorda agli studenti di predisporre il proprio curriculum vitae - Modello europeo e portare una copia su supporto elettronico in sede di colloquio.

Prima di attivare uno stage lo studente dovrà effettuare il colloquio previsto con la responsabile dell’Ufficio Job Placement e compilare il CV Modello Europeo da consegnare in tale sede.

Per dare inizio ad un tirocinio/stage è necessario che tra l’Azienda/Ente Ospitante e il Soggetto Promotore (Università degli Studi di Torino) sia stipulata una Convenzione per lo svolgimento di Tirocini di Formazione e di Orientamento, che riporti diritti e doveri delle parti in riferimento alla normativa vigente ed un Progetto Formativo e di Orientamento, che contenga gli obiettivi formativi, i dati del tirocinante e del tutor aziendale e che definisca la tipologia e la durata del tirocinio/stage.

Prima di attivare uno stage l’Ufficio Job Placement dovrà ricevere da parte del Soggetto Ospitante tutta la documentazione necessaria completa (Convenzione e Progetto Formativo) per l’attivazione dello stesso in tempo utile per consentire la formalizzazione dei documenti.

Qualsiasi attività prestata prima della stipula della Convenzione è priva di copertura assicurativa e di riconoscimento legale, oltre a non dare diritto al conseguimento di Crediti Formativi Universitari.

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:27
Non cliccare qui!