JOB PLACEMENT - AREA AZIENDE/ENTI
Attivazione di stage/tirocini
Il Servizio Job Placement offre alle Aziende o Enti Pubblici i seguenti servizi:
- Attivazione di tirocini/stage curriculari ed extra-curriculari
- Supporto alle imprese nelle attività di selezione.
- Distribuzione automatica via e-mail degli elenchi e/o dei curricula dei nostri laureati.
- Organizzazione presentazioni aziendali.
Il tirocinio/stage curriculare è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, aziende, studi professionali ecc.) che offre agli studenti l’occasione per un primo approccio con il mondo del lavoro in vista di future scelte occupazionali.
Non costituisce in alcun modo rapporto di lavoro.
Per poter dare inizio ad un tirocinio/stage è necessario effettuare la registrazione al Portale dell’Università degli Studi di Torino tramite l’indirizzo http://www.unito.it/registrazione, avendo cura di scegliere "impresa" nel campo relativo al profilo. Si riceverà, quindi, una prima e-mail con la richiesta di conferma della registrazione (a cui si deve rispondere entro un’ora), a seguito della quale il sistema invierà una seconda e-mail contenente la username assegnata all’utente.
Procedere con l’inserendo delle credenziali ricevute nella sezione MyUnito del Portale si accederà al profilo My Unito Enti e Imprese e sarà possibile registrare la propria impresa per l’utilizzo dei servizi on line dedicati alle aziende. Le indicazioni e le modalità di utilizzo di tali servizi sono riportate sul Portale di Ateneo nelle pagine ad essi dedicate.
L’Ateneo si riserva la possibilità di revocare l’autorizzazione all’utilizzo dei servizi on line in caso di uso improprio.
In seguito al ricevimento da parte dell’Ateneo di una mail di conferma di accreditamento si potrà procedere con la stipula della Convenzione.
Se, a partire da gennaio 2013, è già stata stipulata una Convenzione di Tirocinio tra l’azienda/ente ospitante e l’Università degli Studi di Torino ed è già stata effettuata la registrazione dell’azienda sul portale www.unito.it, si può procedere con l’attivazione del Tirocinio seguendo le istruzioni sotto riportate.
1- Ricerca del tirocinante
Le Aziende interessate ad attivare uno stage possono comunicare la volontà di accogliere uno studente della SAA presso le proprie strutture compilando il Modulo di disponibilità stage ed inviandolo tramite mail all’indirizzo mluisa.cavallo@unito.it oppure tramite fax al seguente numero: 011/2361021.
Le indicazioni e le modalità di utilizzo di tali servizi sono riportate nella "Guida alla registrazione e accreditamento al portale di Ateneo" al seguente link
Tutte le Aziende interessate possono usufruire di questo servizio senza alcun onere, e stipulare una apposita Convenzione di Tirocinio e un Progetto Formativo con l’Università degli Studi di Torino in seguito alla conclusione di un processo di selezione seguendo le istruzioni sotto riportate:
L’Ufficio Job Placement, dopo aver ricevuto il Modulo di disponibilità stage, invia all’azienda (che si è accreditata sul portale di Unito) i curricula degli studenti che presentano caratteristiche in linea con le esigenze espresse. L’azienda può, quindi, procedere contattando direttamente i candidati da sottoporre a processo di selezione.
2 - Comunicazione da parte dell’azienda
L’azienda, dopo aver selezionato la risorsa per lo stage/tirocinio, comunica via mail l’esito di tale selezione all’Ufficio Job Placement.
Per dare inizio ad un tirocinio/stage è necessario che tra l’Azienda/Ente Ospitante e il Soggetto Promotore (Università degli Studi di Torino) sia stipulata una Convenzione per lo svolgimento di Tirocini di Formazione e di Orientamento, che riporti diritti e doveri delle parti in riferimento alla normativa vigente ed un Progetto Formativo e di Orientamento, che contenga gli obiettivi formativi, i dati del tirocinante e del tutor aziendale e che definisca la tipologia e la durata del tirocinio/stage.
Il Soggetto Ospitante definisce con il tirocinante i contenuti del Progetto Formativo e di Orientamento, individuando sinteticamente gli obiettivi da raggiungere, gli orari e le eventuali facilitazioni previste (borse di studio, ticket restaurant, mensa aziendale, rimborsi spese…).
3 - Stipula della convenzione:
A partire dal 1 gennaio 2013, le Convenzioni di stage/tirocinio sono stipulate con l’Università degli Studi di Torino.
Utilizzando le credenziali fornite dall’Ateneo, l’azienda accede alla myUnito Imprese - Servizi on line:
- compila il form “Richiesta convenzione per tirocini”;
- l’ufficio Job Placement redige la convenzione e la invia in formato pdf, tramite e-mail, all’azienda;
- l’azienda stampa il documento ricevuto, lo sottoscrive e lo restituisce tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: SAA - Ufficio Job Placement, Via Ventimiglia n° 115 - 10126 - Torino, avendo cura di apporre una marca da bollo da 16 Euro.
Il Job Placement provvederà a spedire all’azienda/ente ospitante una copia della Convenzione protocollata, in formato pdf via e-mail.
Solo dopo che la Convenzione sarà firmata dal Soggetto Ospitante restituita all’Ufficio Job Placement e firmata dal Soggetto Promotore, si potrà procedere con la predisposizione del Progetto Formativo.
Lo stage/tirocinio non può avere inizio prima della ricezione da parte dell’Ufficio Job Placement della documentazione completa da parte dell’Azienda/Soggetto Ospitante.
Sono disponibili i modelli di Convenzione:
* per tirocini formativi e di orientamento (o extracurriculare) - Regione Piemonte
* per svolgimento tirocini curriculari
* per lo svolgimento di tirocini presso enti-aziende esteri
* Internship Agreement Foreign Institutions/Companies
I modelli sono visionabili all’interno del sito www.unito.it, al seguente percorso: Università e Lavoro - Enti e Imprese ⇒ Job Placement Imprese ⇒ Info tirocini nella sezione DOCUMENTI.
Il modello di convenzione per lo svolgimento di tirocini di formazione e di orientamento (o extracurriculare) - con sede in altre regioni - dipende dalla normativa della Regione in cui è ubicata la sede di svolgimento del tirocinio.
4 – Progetto formativo
Per procedere con l’attivazione del Progetto Formativo l’azienda riceve tramite e-mail dall’Ufficio Job Placement il format del modello di progetto formativo da compilare e rispedire tramite email.
Il Job Placement predisporrà la documentazione ed invierà una mail di conferma attivazione stage all’Azienda/Ente Ospitante ed allo studente, informando che la documentazione originale verrà spedita tramite posta ordinaria.
L’azienda riceverà prima dell’attivazione del tirocinio la seguente documentazione:
- progetto formativo in triplice copia da firmare e rispedire (due copie andranno rispedite con posta ordinaria al Job Placement) tassativamente prima della data prevista dell’inizio del tirocinio;
- registro presenze;
- modulo di richiesta variazione/proroga/sospensione;
- scheda di valutazione finale del Tutor Aziendale.
In seguito alla predisposizione di tutta la documentazione completa (Convenzione e Progetto formativo) l’Ufficio Job Placement organizza un appuntamento con il tirocinante per la firma e il ritiro del progetto formativo.
5- Chiusura stage/Tirocinio
Al termine dello stage/tirocinio è richiesta la compilazione della scheda di valutazione finale, da parte del tutor aziendale, ai fini del riconoscimento dei crediti formativi previsti dal Regolamento del Corso di Laurea per lo stage/tirocinio da inviare esclusivamente o tramite e-mail al seguente indirizzo: mluisa.cavallo@unito.it oppure tramite fax al numero: 011/2361021.
Nota bene
Qualsiasi attività prestata prima della stipula della Convenzione è priva di copertura assicurativa e di riconoscimento legale, oltre a non dare diritto al conseguimento di Crediti Formativi Universitari.
COPERTURA ASSICURATIVA: L’Università garantisce la copertura assicurativa per la Responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore e contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL.
In caso di infortunio l’Azienda/Ente Ospitante è tenuto informare tempestivamente, non oltre le 12 ore, l’Ufficio Job Placement SAA.
l tirocinio/stage, previa comunicazione al Job Placement SAA, può subire variazioni (proroga, interruzione, sospensione, assenza, trasferta, etc.)
Qualsiasi variazione intervenga durante il periodo di tirocinio - assenze (per motivi personali, esami, registrazioni o altro), recuperi, proroghe, trasferte, variazione del Tutor Aziendale, etc - deve essere tempestivamente comunicata al Job Placement tramite apposito modulo.