Vai al contenuto principale

Il tirocinio curriculare

Il tirocinio viene svolto presso aziende o enti che, dopo essersi registrate/i al portale www.unito.it, hanno stipulato un’apposita convenzione  tra l’azienda (soggetto ospitante) e l'Università degli Studi di Torino (soggetto promotore).

Per ogni tirocinio viene redatto un documento, il progetto formativo​, che riporta i dati del tirocinante, del tutor didattico e del tutor aziendale, la sede, il periodo e gli orari di svolgimento, gli obiettivi formativi del tirocinio.

Il tirocinio curriculare ha esplicita finalità formativa; ad esso è assegnato un numero di Crediti Formativi Universitari (CFU) stabilito dal piano di studi; la sua durata è determinata e commisurata al numero di CFU che verranno acquisiti al termine dell'esperienza.

 

FAQ

Lo stage è autorizzato nel secondo semestre del terzo anno.

450 ore obbligatorie - 3 mesi full-time o 6 mesi part-time (non si può prorogare lo stage oltre le ore
obbligatorie).

1) Per richiesta appuntamento, richieste approfondimento informazioni, colloqui e altro scrivere a jobplacement.saa@unito.it;

2) Per l’attivazione dello stage (dopo aver individuato l’azienda nella quale si effettuerà lo stage) scrivere a stefania.galletti@u nito.it;

3) Puoi anche consultare il sito alla pagina dedicata 

1) Nell’oggetto devo indicare sempre CORSO DI LAUREA e ANNO ACCADEMICO a cui si è iscritti;

2) Nel testo della mail indicare sempre NOME, COGNOME, NUMERO DI MATRICOLA, CORSO DI LAUREA E ANNO ACCADEMICO.

3) Se si desidera avere un appuntamento si richiede la cortesia di inviare una mail al Job Placement. N.B. Non si riceve senza appuntamento.

A seguito del GDPR sulla privacy, al momento non è possibile pubblicare elenchi di aziende.

Qualsiasi azienda o Ente può essere sede di svolgimento dello Stage purché venga preliminarmente stipulata la convenzione con l’Università.

Assolutamente no, qualsiasi attività prestata senza il supporto di idonea documentazione (Progetto Formativo) firmata da tutte e 3 le parti coinvolte, Ente ospitante - Ente promotore - tirocinante, è priva di copertura assicurativa e di riconoscimento legale, oltre a non dare diritto al conseguimento di Crediti Formativi Universitari.

Assolutamente no, non è possibile da normativa nazionale lavoro.

L'orario dello stage è quello indicato nel progetto formativo.

Per qualunque richiesta di variazione di orario è necessario richiedere autorizzazione di variazione al Job Placement per garantire la copertura assicurativa.

Lo stage termina con la data inserita sul progetto formativo (contratto).

Per una eventuale richiesta di chiusura anticipata è necessario accordarsi con l'azienda ed inviare richiesta tramite email al Servizio Job Placement.

È necessario inviare almeno 5 giorni prima alla data di fine stage una mail al Servizio Job Placement per richiedere la proroga.

  • Registro presenze in formato PDF firmato dal tutor aziendale e dal tirocinante;
  • Scheda fine stage compilata e firmata dal tutor aziendale in formato PDF.
  • Compilare il questionario di valutazione fine stage su MyUnito - servizi on line - servizi job placement - valuta tirocinio (NO EDUMETER)

Iscriversi all'appello verbalizzante dopo aver compilato il questionario di valutazione fine stage su MyUnito.

  • Tirocini con inizio mese marzo 2024:

gennaio - febbraio colloqui individuali con la responsabile Ufficio Job Placement;

febbraio colloqui presso Aziende;

febbraio- marzo: predisposizione documentazione necessaria per attivazione e

inizio tirocinio.

  • Tirocini con inizio mesi giugno- luglio 2024

aprile-maggio colloqui individuali da concordare con la responsabile Ufficio Job

Placement;

maggio - giugno colloqui presso Aziende;

giugno – luglio: predisposizione documentazione e inizio stage.

  • Tirocini con inizio mesi settembre- ottobre 2024

giugno-luglio colloqui individuali da concordare con la referente Ufficio Job

Placement;

luglio - settembre colloqui presso Aziende;

luglio - settembre: predisposizione documentazione e inizio stage.

Predisporre il curriculum su format indicato

Sì, la foto deve essere inserita in ALTO A SINISTRA accanto alla scritta 'Curriculum Vitae' sopra a 'Informazioni personali'. Si prega di inserire una foto PROFESSIONALE, METÀ BUSTO, idonea al contesto. Si ricorda che il vostro cv è la vostra LETTERA DI PRESENTAZIONE.

Non dimenticarsi di inserire anche LIBERATORIA e FIRMA al fondo del cv.

L’Università garantisce la copertura assicurativa per la Responsabilità Civile - presso compagnie assicurative operanti nel settore - e contro gli Infortuni sul Lavoro presso l’INAIL.

In caso di infortunio del/della tirocinante, il Soggetto ospitante si obbliga a darne immediata comunicazione, entro 24 ore dal verificarsi dell'infortunio al Soggetto promotore scrivendo all'indirizzo email infortuni@unito.it  e in cc jobplacement.saa@unito.it (per tirocini in Italia) o stage.saa@unito.it  (per tirocini all'Estero)  allegando:

  1. certificazione medica di infortunio lavorativo rilasciato dal Pronto Soccorso o dal Medico che ha accertato l'infortunio;
  2. breve relazione sulla dinamica dell’infortunio.

È indispensabile che il Soggetto Ospitante sia regolarmente registrato al portale di UniTo e che abbia stipulato idonea Convenzione per lo Svolgimento di Tirocini Curriculari.

Per poter attivare un tirocinio curriculare non è necessario che l’azienda/ente/studio professionale ospitante abbia dei dipendenti all’interno della struttura; deve però essere garantita la presenza costante di un/una Tutor Aziendale che può essere riconosciuto nella figura del legale rappresentante.

Il tirocinio curriculare non costituisce rapporto di lavoro, bensì un momento formativo per lo/la studente/studentessa.

La normativa non obbliga l’Azienda/Ente Ospitante al riconoscimento di somme a favore dei tirocinanti. È però possibile riconoscere delle facilitazioni quali: contributi economici, buoni pasto gratuiti, servizio mensa, rimborso spese.

Eventuali impegni assunti dovranno essere dichiarati all’interno del progetto formativo.

Qualsiasi variazione intervenga durante il periodo di tirocinio: assenze (per motivi personali, esami, registrazioni o altro), recuperi, trasferte, variazione del Tutor Aziendale, etc - deve essere tempestivamente comunicata al Job Placement tramite invio via mail dell’apposito modulo.

Ricordiamo che la variazione deve essere effettuata in accordo tra azienda e tirocinante.

Qualsiasi variazione alla data di fine di tirocinio indicata nel Progetto Formativo, dovrà essere motivata e comunicata dall’Ente ospitante al nostro Ufficio via e-mail prima della fine da noi prevista.

Se si è iscritti a un Corso di Laurea che ha un Tirocinio obbligatorio nel piano di studi e contemporaneamente si svolge:
- una regolare attività lavorativa 
​oppure
- un praticantato presso uno studio professionale
oppure
- un tirocinio attivato da un altro ente promotore (ad esempio Centro per l’impiego, agenzie per il lavoro, Uniimpiego, ecc)
non è necessario attivare un tirocinio curriculare, ma occorre richiedere il riconoscimento di questa esperienza al fine di acquisire i CFU relativi al tirocinio, seguendo le indicazioni riportate nelle specifiche pagine: Riconoscimento dell'attività lavorativa, praticantato, di tirocinio attivato da altro ente promotore

No!
Ti informiamo che qualsiasi attività prestata senza il supporto di idonea documentazione (Progetto Formativo) firmata da tutte e 3 le parti coinvolte, Ente ospitante - Ente promotore - tirocinante,  è priva di copertura assicurativa e di riconoscimento legale, oltre a non dare diritto al conseguimento di Crediti Formativi Universitari.

 

Ultimo aggiornamento: 10/01/2024 15:58
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!