Vai al contenuto principale

SAA - School of Management, attraverso la realizzazione di laboratori di orientamento e progetti mirati, si propone di verificare la fattibilità e realizzare, in maniera progressiva nel tempo un sistema di orientamento in uscita dalle scuole superiori.

 

 

Scopritalento è stato progettato e sviluppato dalla SAA (Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università di Torino) in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, e con il sostegno finanziario della Provincia di Torino (dal 1° gennaio 2015 "Città Metropolitana di Torino")
Si propone di verificare la fattibilità e realizzare, in maniera progressiva nel tempo:

  • un sistema di orientamento in uscita dalle scuole superiori
  • di tipo nuovo, coerente con le recenti metodologie didattiche attive
  • e con le nuove tecnologie multimediali e telematiche

 "Scopritalento" è un multi laboratorio che sperimenta un nuovo modello di orientamento in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado e insieme un percorso di ricerca delle vocazioni e delle competenze dei ragazzi e delle ragazze. E' condotto con l'assistenza di tutor-studenti della Scuola di Amministrazione Aziendale e con la collaborazione di alcune imprese di primaria importanza.

"Scopritalento" si suddivide in alcuni laboratori mirati che si basano su didattiche attive: i ragazzi si trovano ad affrontare e a risolvere problemi concreti e stimolanti e scoprono così la realtà del gruppo di lavoro e dell'impegno personale. Analizzano alcune professioni e riflettono sul curriculum di studi necessario per accedervi, imparano a conoscere il mondo del lavoro e si rendono conto del bagaglio di conoscenze/competenze che esso richiede. In più, iniziano a conosce e a utilizzare alcune tecnologie multimediali applicate alla didattica: presentazioni, filmati, interviste.

Informazioni e contatti
Segreteria di Direzione
Tel. 011.6399207
e-mail: scopritalento@unito.it

 

Ultimo aggiornamento: 10/10/2023 12:44
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!