- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA SPAGNOLA (3° anno)
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- AA031
- Docenti
- Dott. Maria del Rosario Rodriguez Huesca (Responsabile didattico)
Dott. Elena Spadavecchia (Titolare del corso)
Dott. Elena Malaffo (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre Secondo semestre Annuale
- Tipologia
- Altro - Ulteriori conoscenze linguistiche
- Crediti/Valenza
- 6
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Si mira a far raggiungere gradualmente una competenza linguistica generale e una più specifica del mondo del lavoro e dell'economia. Lo studente sarà in grado di interagire in situazioni quotidiane, sviluppando le quattro abilità di base attive e passive:
- comprensione orale (lettura e sufficiente captazione della fonologia)
- produzione orale (capacità di riproduzione e interazione comunicativa)
- comprensione scritta (interpretazione di testi)
- produzione scritta (capacità di riprodurre strutture di base equivalenti alle diverse funzioni comunicative).The aim is for students to reach a good level of language and a knowledge of the business terminology in order to be operative on the workplace. The student will be able to deal with everyday situations, covering the four linguistic skills:
- reading (reading and sufficient level of phonology)
- speaking (pronunciation and ability to interact verbally)
- understanding of written texts (interpretation of texts)
- written (capacity to write basic texts covering the various communicative functions)- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente è in grado di esprimersi in modo più strutturato sul quotidiano e sul mondo del lavoro; scrive brevi testi articolati con l'uso di connettori; è in grado di comprendere e interagire in discorsi più complessi anche in ambito più settoriale; comprende testi di media complessità con tematiche relative all'economia; può produrre documenti specifici (lettere e CV).The student is able to use the language in a more structured way and has a good knowledge of business terminology and business skills. The student can write short texts that include connectors and is able to take part and interact in more complex conversations, also within the business world. The student can understand fairly complex business texts and can write specific documents, such as letters and CVs.- Oggetto:
Programma
Metodi didattici
Il metodo si articola in una serie di lezioni in aula per l'apprendimento della lingua, adattate specificamente a studenti italofoni adulti (tenendo in ogni caso in considerazioni le esigenze di eventuali studenti non di madrelingua italiana). Il primo anno il modulo consiste in 60 ore. Tale metodo tiene conto dei parametri fondamentali che segnano la differenza e la coincidenza delle due lingua (italiano/spagnolo) e si basa su strumenti innovativi di didattica cognitiva, il cui punto di forza è il ruolo attivo che ha lo studente nel processo di apprendimento (lezioni interattive con esercitazioni di gruppo e individuali, per le quali è previsto l'utilizzo del laboratorio): aumento della capacità deduttiva e capacità di generare le strutture comunicative fondamentali della lingua. Si seguono inoltre i parametri di riferimento previsti dal Quadro Comune del Consiglio d'Europa (Common European Framewok of Reference for Languages) e si tiene in considerazione la strutturazione del Portfolio Europeo delle Lingue. Inoltre si assistono gli studenti interessati al conseguimento di certificazioni internazionali (D.E.L.E. e Certificado de Español Comercial de la Cámara de Comercio española).
Programma
1 -Repaso: gramática y léxico
2 -Comparativos y superlativos
3- Imperativo de 2ª pers. (reg. e irreg.)
4 - Imperativo + pronombres. Interrogativos
5 - Dar y recibir instrucciones. La ropa.
6 - Pedir y expresar la opinión. Las tiendas.
7 - Indefinido (reg.). Por/para.
8 - Indefinido (irreg.). Hablar del pasado.
9 - Marcadore temporales. La biografía
10 - Perífrasis del infinitivo. El clima.
11 - Futuro. Marcadores temporales.
12 - Condicional. Deportes y aficiones.
13 - Ordenar discursos: planes y proyectos.
14 - Presente de subjuntivo (reg). Imper. formal.
15 - Presente de subjuntivo (irr.). La empresa.
16 - La carta comercial: teoría y práctica.
17 - La negociación. Hacer un pedido.
18 - Modelos de CV: teoría y práctica.
19 - La economía española: glosario específico.
20 - Repaso. Simulación de examen.
Nota: Gli studenti lavoratori pososno utilizzare la piattaforma "Moodle" per gli approfondimenti della lingua spagnol (lezioni, esercizi, forum).
Didactical methods
The method consists of twenty lessons, for a total of 60 contact , specifically aimed at teaching adult Italian speakers (taking into consideration that there are also non-native Italian speakers). Focus will be placed on the differences and similarities between the two languages and innovative tools based on cognitive didactics are used. The students play an active role in the lessons, which are interactive, with group and individual exercises. The language laboratory is also used. The parameters of the Common European Framewok of Reference for Languages are used, as well as the Portfolio Europeo delle Lingue. Students wishing to work towards a certification are encouraged to study for theD.E.L.E. and Certificado de Español Comercial de la Cámara de Comercio española.
Course content
1. Repaso: gramática y léxico,
2. Comparativos y superlativos.
3. Imperativo de 2ª pers. (reg. e irreg.)
4. Imperativo + pronombres. Interrogativos.
5. Dar y recibir instrucciones. La ropa.
6. Pedir y expresar la opinión. Las tiendas.
7. Indefinido (reg.). Por/para.
8. Indefinido (irreg.). Hablar del pasado.
9. Marcadore temporales. La biografía
10. Perífrasis del infinitivo. El clima.
11. Futuro. Marcadores temporales.
12. Condicional. Deportes y aficiones.
13. Ordenar discursos: planes y proyectos.
14. Presente de subjuntivo (reg). Imper. formal.
15. Presente de subjuntivo (irr.). La empresa.
16. La carta comercial: teoría y práctica.
17. La negociación. Hacer un pedido.
18. Modelos de CV: teoría y práctica.
19. La economía española: glosario específico.
20. Repaso. Simulación de examen.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso la Segreteria Studenti.
Il testo adottato è:
- Polettini Carla, Pérez Navarro José, Adelante 1, Zanichelli Lingue
Bibliografia consigliata:
- IMÉNEZ ALICIA, FERNÁNDEZ JUAN, Gramática aplicada del español, Petrini 2009
- HERDER Diccionarios, Italiano/Español - Español/Italiano, Barcelona 1998, 3ª edizioni o seg.Link ad altre eventuali informazioni e siti internet di interesse
www.cervantes.es
www.elpais.com
www.elmundo.esThe didactical material is available at the secreterial office.
Text used:
POLETTINI CARLA, PÉREZ NAVARRO JOSÉ, Adelante 1, ZANICHELLI LINGUE
Recommended bibliography:
JIMÉNEZ ALICIA, FERNÁNDEZ JUAN, Gramática aplicada del español, Petrini 2009
HERDER Diccionarios, Italiano/Español - Español/Italiano, Barcelona 1998, 3ª edizioni o seg.Useful links and websites of interest:
- Oggetto:
Note
Modalità di verifica/esameLa prova scritta consiste in una traduzione dall'italiano allo spagnolo, con lessico di microlingua. Inoltre prevede esercizi di morfosintassi da completare e una breve produzione scritta su traccia. La prova orale consiste nella discussione di una tematica selezionata dalla studente e concordata in precedenza con il docente (presentazione ppt., relazione, articolo, etc.).
Lo svolgimento degli esami è subordinato alla relativa prenotazione che avviene esclusivamente per via telematica attraverso la procedura SIA (http://www.sia.unito.it).
The written examination is composed of a translation from Italian into Spanish, containing micro language. There are also exercises testing the grammatical knowledge of the student and a written piece of work where students are given the guidelines. The oral examination consists of the discussion of a topic chosen by the student and agreed upon with the teacher (powerpoint presentation, report, article, etc.).
- Oggetto: