Vai al contenuto principale

Sintesi verbale Commissione Monitoraggio e Riesame 19/10/2023

Categoria: Commissione Monitoraggio e Riesame
Data: 19/10/2023

COMMISSIONE MONITORAGGIO E RIESAME DEL CORSO DI LAUREA IN MANAGEMENT DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE 19 ottobre 2023

Il giorno 19 ottobre 2023 alle ore 15.00 si è riunita in PRESENZA e IN VIA TELEMATICA la Commissione Monitoraggio e Riesame (CMR) del Corso di Studio (CdS) di Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Comunicazioni
  2. Analisi degli indicatori ANVUR della SUA-CdS 2022-2023
  3. Stato di avanzamento delle azioni di miglioramento indicate nell’ultimo Rapporto di Riesame Ciclico del CdS
  4. Analisi dei dati dell’opinione studenti e dell’opinione docenti relativi all’a.a. 2022-2023 e dell’opinione laureati relativa all’anno solare
  5. Riesame Ciclico: aggiornamenti quadri sotto ambiti D.CDS.1 e D.CDS.2
  6. Varie ed eventuali

Sono presenti: 
il Presidente Prof. Christian Rainero (in presenza), il prof. Filippo Monge e la prof.ssa Vania Tradori (modalità telematica)
I rappresentanti degli studenti: Martina Campia, Gidey Gigliotti, Eugenio Azzinnaro.
Il Manager Didattico Giuseppa Fucarino con funzioni di verbalizzazione.

..................................OMISSIS ...............................

4. Analisi dei risultati della rilevazione delle opinioni: studenti, docenti, laureati
4.1 – Opinioni studenti

I semestre 2022-2023
Il Presidente ricorda che nella CMR del 2 marzo 2023 sono stati analizzati i dati delle opinioni studenti relativi agli insegnamenti del I semestre 2022-2023.
Con riferimento alle azioni di miglioramento messe in atto per il I semestre, la CMR ha dato mandato al Presidente del CdS di invitare ogni docente a prendere visione delle proprie valutazioni e di porre in atto un dialogo costante con gli studenti durante lo svolgimento delle lezioni. È stato inoltre dato mandato di rafforzare l’azione di comunicazione e sensibilizzazione degli studenti con l’organizzazione di incontri dedicati in aula, prima dell’apertura dei periodi di compilazione del questionario EduMeter.
Le opinioni e la sintesi del verbale sono presenti sul sito del CdS – Sezione “Assicurazione della qualità” > Opinione degli studenti.

La CMR segnala che per quanto riguarda la condivisione con gli studenti delle azioni correttive introdotte e dei risultati raggiunti nel I semestre sono stati pianificati incontri con gli studenti del I, II e III anno in concomitanza con l’apertura delle valutazioni EduMeter per il secondo semestre.
Durante gli incontri il Presidente del CdS ed il personale dell’ufficio didattica e segreteria studenti hanno presentato i risultati dell’analisi dell’opinione studenti e hanno cercato di sensibilizzare gli stessi alla compilazione consapevole dei questionari EduMeter. Grazie alla partecipazione volontaria di uno studente del I anno è stato inoltre possibile simulare la compilazione del questionario.
La CMR continuerà a monitorare l’andamento anche attraverso l’ascolto dei rappresentanti degli studenti per raggiungere un livello omogeneo di gradimento.

II semestre 2022-2023
Il Presidente procede con i risultati della rilevazione dell’Opinione Studenti relativa agli insegnamenti del II semestre 2022-2023. La valutazione dei questionari del secondo periodo di valutazione riguarda 3331 schede.
In relazione alle valutazioni dei singoli insegnamenti/moduli erogati sul CDS, la CMR segnala che non vengono prese in considerazione le valutazioni ove sono presenti meno di 10 schede e/o dove sono presenti meno del 50% degli iscritti, perché non sono statisticamente significative. Il report annuale dei risultati è disponibile sul sito del CdS.
Anche per il secondo periodo quasi tutti gli insegnamenti presentano una percentuale di soddisfazione superiore al 66,7% e un limitato numero di insegnamenti, presentano, per alcuni indicatori, un livello di soddisfazione compreso tra il 33,3% e il 66,7%.

...........................OMISSIS ........................

Anche per quanto riguarda le azioni di miglioramento da intraprendere per il II semestre, si prevede da parte del Presidente del CdS:

  • un richiamo generale ai docenti a prendere visione delle proprie valutazioni e di porre in atto un dialogo costante con gli studenti durante lo svolgimento delle lezioni.
  • rafforzare l’azione di comunicazione e sensibilizzazione degli studenti con l’organizzazione di incontri dedicati in aula, prima dell’apertura dei periodi di compilazione del questionario EduMeter
  • pubblicare sul sito del CdS la sintesi del verbale nella Sezione “Assicurazione della qualità” > Opinione degli studenti.

Coinvolgimento degli studenti
I rappresentanti degli studenti sono presenti alla riunione della CMR e partecipano alla discussione proponendo che, al fine di migliorare la qualità informativa delle risposte, venga riservato da ciascun docente un breve spazio in una delle ultime lezioni dell’insegnamento dedicato alla compilazione del questionario EduMeter. In tal modo eventuali dubbi nella compilazione potrebbero essere chiariti favorendo una migliore riuscita dell’indagine EduMeter.

Riepilogo valutazioni studenti sul CdS, aule e attrezzature e servizi di supporto e le prove d’esame

Corso di studi, aule e attrezzature e servizi di supporto
Le opinioni degli studenti raccolte nel report a.a. 2022-2023 relative all’a.a. 2021-22 illustrano una soddisfazione complessiva al 91,53%. L’adeguatezza delle sale studio presenta un indice del 62.39%. Il CdS è in contatto costante con gli organi della SAA in cui si svolge l’attività del corso di studio per segnalare le criticità legate alle aule.

Prove d’esame
Le opinioni degli studenti relative alle prove d’esame illustrano una soddisfazione all’88.17% per lo svolgimento d’esame; all’87.51% per l’adeguatezza del materiale didattico e all’87.87% per la congruenza CFU e carico di studio.
Il n. di questionari su Prove d’Esame sono pari a 2885. La soddisfazione generale per ogni insegnamento è generalmente buona, solo per un insegnamento si segnala un indicatore al 60.47% per l’adeguatezza del materiale didattico.

4.2 – Opinioni docenti

Corso di studi, aule e attrezzature e servizi di supporto
Sono stati compilati complessivamente 18 questionari.
Le opinioni dei docenti raccolte nel report relativo all’a.a. 22-23 illustrano un indice di soddisfazione al 100% per aule e strumenti, aule e strumenti attività integrative, soddisfazione supporto di Polo, soddisfazione supporto segreteria.
Per quanto riguarda l’organizzazione equilibrata: 94.12%, orario adeguato per docente: 88.89%, Orario adeguato per studenti: 77.78%; organizzazione esami intermedi adeguata: 94.12%.

Didattica.
Le opinioni dei docenti relative alla didattica illustrano un indice di soddisfazione al 100% per il programma adeguato, modalità d’esame, soddisfazione. Al 94.12% per le conoscenze preliminari.

4.2 – Opinioni Laureati
Il collettivo selezionato è pari a n. 169. Il tasso di compilazione è pari a 88,8%.
In generale i giudizi sono molto positivi, con valori superiori all’80% (valutazioni per 100 fruitori), per quanto riguarda la soddisfazione del corso di studi, delle Aule, delle postazioni informatiche, delle attrezzature. Servizi di supporto: Biblioteca, Segreteria Studenti; dell’oganizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni) e carico di studio e si iscriverebbero di nuovo all’Università?
I giudizi sono leggermente inferiori all’80% (valutazioni per 100 fruitori), per quanto riguarda la soddisfazione degli Spazi dedicati allo studio individuale; delle Iniziative di orientamento allo studio post-laurea; delle Iniziative formative di orientamento al lavoro; dei Servizi di sostegno alla ricerca del lavoro e dei serviizi job placement.
Il Presidente fa presente che sul tema degli spazi sono attivi dei tavoli istituzionali di Dipartimento/Ateneo per affrontare e risolvere le criticità. 
Inoltre, per l’orientamento in uscita, verrà attivata una collaborazione esterna in affiancamento agli uffici di SAA al fine di dare maggiore supporto agli studenti/laureati.

Ultimo aggiornamento: 08/11/2023 12:47
Non cliccare qui!