Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie web

Oggetto:

Web Technologies

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SAA0073
Docenti
Prof. Francesco Bergadano (Titolare dell'insegnamento)
Antonio Lieto (Titolare dell'insegnamento)
Davide Colla (Tutor)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
E' obbligatorio aver superato tutti gli esami di informatica propedeutici all'insegnamento di Tecnologie Web.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti  una panoramica sui principali concetti e tecnologie alla base di Internet e del Web. Aiutare gli studenti a formarsi una loro personale mappa concettuale relativa alle tecnologie del Web che includa una analisi tecnologicamente informata delle opportunità e dei rischi di tali tecnologie. Introdurre i principali concetti e strumenti tecnologici finalizzati alla realizzazione e gestione di pagine web e di applicazioni mobile.

The general goals of the course are that ones of providing a general overview of the main concepts and technologies behind the Internet and the Web, help the students to build a technologically-informed conceptual map about web technologies and about their risks and opportunities. The course will introdice the main concepts and technologies used to build and design web pages and mobile apps.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere compreso i principali concetti legati alle tecnologie relative al Web (I descrittore di Dublino); dovrà avere capacità basilari necessarie all'interazione con esperti Web e alla cooperazione nelle decisioni riguardanti le soluzioni IT legate al Web in ambito aziendale o nel settore pubblico (II descrittore di Dublino).

Come risultati specifici ci si aspetta la capacità, da parte dello studente, di leggere e scrivere porzioni di codice HTML (anche con l'ausilio di Content Management Systems) e XML, di comprendere il funzionamento di semplici programmi scritti in javascript, di conoscere le principali tecniche SEO e saperle implementare (tutti questi aspetti saranno approfonditi con esercitazioni pratiche durante le lezioni).

Lo studente sarà in grado di analizzare criticamente soluzioni IT legate al Web (III Descrittore di Dublino), di discutere e prospettare soluzioni web per siti e applicazioni mobile (IV descrittore di Dublino). Al termine dell'insegnamento avrà la capacità di approfondire tecniche e tecnologie web finalizzate a migliorare l'interfaccia e il posizionamento di siti e applicazioni mobile (V descrittore di Dublino).

 At the end of the course, the students are expected to be able understand and manage the main concepts related to the IT and Internet technologies. They should be able to interact with web technologists about the IT solution to adopt in the public and private sectors.

As specific results, the students should be able to intepret and write in HTML and XML and to understand the behavior of simple scripts written in javascript. Finally, they are expected to be able to know the main SEO techniques.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è prevalentemente basato su lezioni frontali, che saranno integrate con esercitazioni di gruppo.
 
Agli studenti verrà chiesto di acquisire, tramite la piattaforma Moodle, il materiale necessario per le esercitazioni.

 

Frontal lessons integrated with work-groups. The teaching material is available via Moodle.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di esame 

La modalità d'esame è uno scritto che conterrà 4 domande a risposta chiusa e 2 domande a risposta aperta su tutto il programma d'esame (tempo a disposizione: 1 ora). 

L'esame è finalizzato a verificare che lo studente abbia appreso i concetti di base del corso (si veda Obiettivi formativi) e sappia calarli in constesti pratici. 
 
Lo studente è ammesso a sostenere l'esame solo se è regolarmente iscritto all'appello tramite Esse3 e se ha rispettato le propedeuticità fissate dal regolamento.

*****************************

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.  

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

The examination consists in a written test..

 

Oggetto:

Programma

Il programma dell'insegamento coprirà i seguenti argomenti: 

  • Internet e Web:generalità,
  • protocollo HTTP,
  • cookies, proxy server, sicurezza su Web (cenni).
  • Pagine Web statiche vs pagine Web dinamiche
  • Tecnologie client-side vs tecnologie server-side, tecnologie ibride
  • HTML, CSS, CMS, XML
  • Web 2.0 (principali caratteristiche, cenni a: Open API, AJAX, Jquery, feed Atom e RSS)
  • Web services (cenni)
  • Applicazioni mobile (cenni), Accessibilità (generalità e Web Content Accessibility Guidelines)
  • Content Management Systems, Search Engine Optimization (funzionamento dei motori di ricerca su Web, principi SEO).

 

  • Internet and the Web,
  • HTTP,
  • cookies, proxy server, sicurezza su Web (cenni).
  • Static and Dynamic Web pages 
  • Client-side vs  server-side Technologies
  • HTML, CSS, CMS, XML
  • Web 2.0 (Open API, AJAX, Jquery, feed Atom e RSS)
  • Web services 
  • Web Content Accessibility Guidelines)
  • Content Management Systems, Search Engine Optimization 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispense disponibili sul Moodle
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Slides fornite dal docente e disponibili sulla piattaforma Moodle del corso

 

Slides provided during the course and available on the Moodle page of the course.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/04/2023 09:46
Non cliccare qui!