- Oggetto:
ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- AA023
- Docenti
- Dott. Pier Paolo PATRUCCO (Titolare del corso)
Dott. Claudio FASSIO (Tutor) - Corso di studi
- Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 509/99)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente acquisirà una conoscenza di base delle nozioni, degli elementi e delle attività che caratterizzano i processi di cambiamento tecnologico, organizzativo, di mercato e di prodotto all'interno delle imprese. Inoltre, all'interno del corso verranno presentati i diversi attori e le diverse tipologie delle organizzazioni che entrano all'interno dell'attività innovativa di un'impresa. Infine, attraverso la presentazione di casi concreti lo studente acquisirà una serie di informazioni e conoscenze riguardanti le strategie innovative delle principali aziende italiane e internazionali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Elementi di economia dell'innovazione. Elementi di strategia e processi aziendali.
- Oggetto:
Programma
Didattica frontale, seminari, casi di studio.
Argomento
Materiale didattico
Carico didattico (ore/studente)
N. ore lezione frontale
n. ore esercitazioni
n. ore laboratorio
1 - Introduzione al corso: Conoscenza, invenzione e innovazione
Testo e slides
3
2 - Il paradosso dell’innovazione: imprevedibilità e gestione strategica
Testo e slides
3
3 - Le fonti dell’innovazione
Testo e slides
3
4 - Le forme e i modelli dell’innovazione
Testo e slides
3
5 - Conflitti di standard e disegno dominante
Testo e slides
3
6 - La scelta del tempo d'ingresso nel mercato
Testo e slides
3
7 - La definizione dell'orientamento strategico all'innovazione
Testo e slides
3
8 - L'innovazione come attività sistemica
Slides
3
9 - Le strategie di collaborazione
Testo e slides
3
10 - I meccanismi di protezione dell'innovazione
Testo e slides
3
11 - L'organizzazione dei processi di innovazione
Testo e slides
3
12 - Modularità, network e sistemi complessi
Slides
2
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso la Segreteria studenti.
Il testo adottato è:
Melissa A. Schilling, Gestione dell'innovazione, ed. McGraw Hill, Milano, 2005
- Oggetto:
Note
Modalità di verifica/esame
L'esame è sia scritto sia, facoltativametne e ad intgrazione dell'esame scritto, orale.
L'esame scritto consiste in alcune tracce da sviluppare sui temi proposti a lezione. L'esame orale verterà su tutti i temi oggetto del corso e in programma.
La valutazione, espressa in 30esimi terrà conto sia dell'apprendimento della materia, delle attività individuali (casi, esercitazioni in autonomia) sia dell'interazione. Sono previste verifiche dell'apprendimento in itinere.- Oggetto: