- Oggetto:
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Marketing
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Marketing
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Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SAA0065
- Docenti
- Prof. Elena Candelo (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Nicola Miglietta (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante - Aziendale
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il comportamento d'acquisto del cliente, di individuare un target di mercato e di pianificare una strategia di marketing per attrarre i membri del target scelto. Il corso sviluppa altresi la capacità di analisi necessaria per individuare le fonti originarie del vantaggio competitivo.
At the end of course students will be able to under stand purchasing habits, identify target markets and plan marketing strategies to attract customers. The course also aims at providing students with the necessary skills in order to indentify the advantages of competition.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso di marketing si propone l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze di base necessarie per l'attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing di un'impresa di produzione, di servizi o commerciale.
The course aims at developing the skills needed to operate as a marketing manager and to work within the marketing department of a production, service or trading company.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni tradizionali, casi aziendali, lavori di gruppo, filmati.
Contacts hours , case studies, team work and DVDs.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto. Le domande sono su argomenti teorici, su casi aziendali, su notizie di attualità. Si valuta l'avvenuto apprendimento dei concetti teorici e la loro applicazione nell'analisi dei casi di marketing.
The examination is written. The questions are on theoretical topics, case studies and current affairs. The knowledge of theoretical concepts is assessed, and the application in the analysis of marketing cases.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Programma
1 - Introduzione al marketing: significato e fasi di evoluzione
2. Analisi del Macroambiente
3. Analisi dell'Ambiente competitivo
4 -Il comportamento del consumatore: le fasi del processo di acquisto ed i fattori interni ed esterni di influenza.
5 -Il comportamento del cliente nei mercati B to B
6 -Le ricerche di mercato: obiettivi e metodi.
7 - La segmentazione: significato e strategie
8 - I principali criteri di segmentazione del mercato dei consumatori e di quello industriale.
9 - Il marketing mix: elementi che lo compongono.
10 - Il prodotto: significato, classificazione, package.
11 - Le strategie di prezzo.
12 - La distribuzione: i canali, gli operatori coinvolti.
13 - La comunicazione: pubblicità, promozione delle vendite, PR, vendita mediante personale.
14 - Il piano di marketingCourse contents
Introduction to marketing: meanings and evolution
Analysis of the Macro-Environment
Analysis of the Competitive Environment
Consumer behavior: the buying process and internal and external influences
Customer behavior in B to B markets
Market research: objectives and methods
Segmentation: meaning and strategies
The main criteria of market segmentation of consumers and industry
The marketing mix: the elements it is composed of
The product: meaning, classification, package
Price strategies
Distribution: the channels and operators involved
Communication: advertising, sales and promotion, PR, sales via staff
The Marketing planTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il testo adottato è:
- Pellicelli G., Il Marketing, Utet, 2015, limitatamente a parte prima (solo capp. I, II e IV), parte seconda (capp. I, II, IV, V), parte erza (cap. I), parte quarta (cap. I), parte quinta (cap. I), parte sesta (tutti i capitoli).
- Candelo E., Il marketing del settore automotive, Giappichelli, Torino, 2009 (tutto)- Cap. 4 e 5 del Libro Pellicelli G. (2014), Strategie d'impresa, IV Edizione, Egea, Milano oppure in alternativa il capitolo III di Pellicelli G, Il Marketing, Utet, 2015
Text used:
- Pellicelli G., Il Marketing, Utet, 2015, limitatamente a parte prima (solo capp. I, II e IV), parte seconda (capp. I, II, IV, V), parte erza (cap. I), parte quarta (cap. I), parte quinta (cap. I), parte sesta (tutti i capitoli).
- Candelo E., Destination Branding. Giappichelli, 2009 (all)- Chapters 4 and 5 of the Book Pellicelli G. (2014), Strategie d'impresa, IV Edition, Egea, Milan.
- Oggetto:
Orario lezioni
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Note
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