- Oggetto:
- Oggetto:
Marketing
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SAA0008B
- Docenti
- Prof. Elena CANDELO (Titolare del corso)
Dott. Cecilia CASALEGNO (Tutor) - Insegnamento integrato
- MARKETING E FINANZA (Corso Integrato di) (SAA0008)
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il comportamento d'acquisto del cliente, di individuare un target di mercato e di pianificare una strategia di marketing per attrarre i membri del target scelto. Il corso sviluppa altresi la capacità di analisi necessaria per individuare le fonti originarie del vantaggio competitivo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il modulo di marketing si propone l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze di base necessarie per l'attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing di un'impresa di produzione, di servizi o commerciale.
- Oggetto:
Programma
Metodi didattici
Lezioni tradizionali, casi aziendali, lavori di gruppo, fimati.
Programma, articolazione e carico didattico
Argomento
Materiale didattico
Carico didattico (ore/studente) N.CFUx 25 ore
N. ore lezione frontale
n. ore esercitazioni
n. ore laboratorio
Modulo: MARKETING
1 - Introduzione al marketing: significato e fasi di evoluzione
2
2 -Il comportamento del consumatore: le fasi del processo di acquisto ed i fattori interni ed esterni di influenza
Il caso Quick
2
1
3 -Il comportamento del cliente nei mercati B to B
2
4 -Le ricerche di mercato: obiettivi e metodi
Il caso New Coke
2
1
5 - La segmentazione: significato e strategie
3
6 - I principali criteri di segmentazione del mercato dei consumatori e di quello industriale
Il caso Eridania
2
1
7 - Il marketing mix: elementi che lo compongono
3
8 - Il prodotto: significato, classificazione, package
Il caso Buondì Motta
2
1
9 - Le strategie di prezzo
2
10 - La distribuzione: i canali, gli operatori coinvolti
3
11 - La comunicazione: pubblicità, promozione delle vendite, PR, vendita mediante personale
Il caso Ferrero
2
1
12 - Il piano di marketing
2
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il testo adottato è:
- Pellicelli G., Il Marketing, Utet, 2009, limitatamente a parte prima (solo capp. 1 e 4), parte seconda (capp. I, II, IV, V), parte erza (cap. 1), parte quarta (cap. I e cap. II fino a pag. 338), parte quinta (cap. I), parte sesta (tutti i capitoli).
- Candelo E., Destination branding. L'immagine della destinazione tutristica come vantaggio competitivo, Giappichelli, Torino, 2009 (tutto)- Oggetto:
Note
Modalità di verifica/esame
L'esame è scritto. Le domande sono su argomenti teorici, su casi aziendali, su notizie di attualità. Si valuta l'avvenuto apprendimento dei concetti teorici e la loro applicazione nell'analisi dei casi di marketing.
- Oggetto: