Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Marketing

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SAA0008B
Docenti
Prof. Elena CANDELO (Titolare del corso)
Dott. Cecilia CASALEGNO (Tutor)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il comportamento d'acquisto del cliente, di individuare un target di mercato e di pianificare una strategia di marketing per attrarre i membri del target scelto. Il corso sviluppa altresi la capacità di analisi necessaria per individuare le fonti originarie del vantaggio competitivo.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il modulo di marketing si propone l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze di base necessarie per l'attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing di un'impresa di produzione, di servizi o commerciale.

 

Oggetto:

Programma

Metodi didattici

Lezioni tradizionali, casi aziendali, lavori di gruppo, fimati.

Programma, articolazione e carico didattico

Argomento

 

Materiale didattico

Carico didattico (ore/studente) N.CFUx 25 ore

N. ore lezione frontale

n. ore esercitazioni

n. ore laboratorio

Modulo: MARKETING

 

 

 

 

1 - Introduzione al marketing: significato e fasi di evoluzione

 

2

 

 

2 -Il comportamento del consumatore: le fasi del processo di acquisto ed i fattori interni ed esterni di influenza

Il caso Quick

2

1

 

3 -Il comportamento del cliente nei mercati B to B

 

2

 

 

4 -Le ricerche di mercato: obiettivi e metodi

Il caso New Coke

2

1

 

5 - La segmentazione: significato e strategie

 

3

 

 

6 - I principali criteri di segmentazione del mercato dei consumatori e di quello industriale

Il caso Eridania

2

1

 

7 - Il marketing mix: elementi che lo compongono

 

3

 

 

8 - Il prodotto: significato, classificazione, package

Il caso Buondì Motta

2

1

 

9 - Le strategie di prezzo

 

2

 

 

10 - La distribuzione: i canali, gli operatori coinvolti

 

3

 

 

11 - La comunicazione: pubblicità, promozione delle vendite, PR, vendita mediante personale

Il caso Ferrero

2

1

 

12 - Il piano di marketing

 

2

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il testo adottato è:

- Pellicelli G., Il Marketing, Utet, 2009, limitatamente a parte prima (solo capp. 1 e 4), parte seconda (capp. I, II, IV, V), parte erza (cap. 1), parte quarta (cap. I e cap. II fino a pag. 338), parte quinta (cap. I), parte sesta (tutti i capitoli).
- Candelo E., Destination branding. L'immagine della destinazione tutristica come vantaggio competitivo, Giappichelli, Torino, 2009 (tutto)



Oggetto:

Note

Modalità di verifica/esame

L'esame è scritto. Le domande sono su argomenti teorici, su casi aziendali, su notizie di attualità. Si valuta l'avvenuto apprendimento dei concetti teorici e la loro applicazione nell'analisi dei casi di marketing.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/09/2011 10:00
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!