- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto pubblico e dell'Unione Europea (Corso integrato) - Modulo: Istituzioni di Diritto pubblico
- Oggetto:
Public Law Institutions
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SAA0063A
- Docenti
- Margherita Poto (Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Anna Maria Poggi (Titolare dell'insegnamento)
Valentina De Gregorio (Tutor) - Insegnamento integrato
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - Giuridico
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Capacità di acquisire la conoscenza dei fondamenti dell'ordinamento giuridico italiano; affrontare lo studio della Costituzione italiana; fornire le basi per lo studio dei successivi insegnamenti specialistici in materie giuridiche.
The aim of the course is to learn the basic principles of Italian public law with a focus on the Italian Constitution and the other basic statutory instruments to form the basis for the study of the advanced legal classes
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati nell'ambito dell'insegnamento del diritto pubblico (con particolare attenzione al sistema delle fonti, i diritti e le liberta' fondamentali, e gli organi costituzionali) ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.
The student will have to show a good knowledge of the specific topics of the course and she/he will have to be aware of them.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali. Le lezioni sono integrate da un ciclo di esercitazioni utili al ripasso e all'approfondimento.
Face-to-face lessons, supplemented by Q&A and recap sessions
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità d'esame
2 quiz a scelta multipla
lavori di gruppo con esposizione orale degli elaborati
Per accedere al quiz, e' necessario iscriversi alla piattaforma Moodle.
“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.
Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.
Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.
Written and Oral Exam. The oral exam is not mandatory.
“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.
Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.
Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.
- Oggetto:
Programma
Analisi dei diritti costituzionali e della struttura della Repubblica italiana, con attenzione alle nozioni di Diritto, di Stato, di Costituzione e di pluralità degli Ordinamenti giuridici, nonché all'assetto costituzionale delle istituzioni nei rapporti con le persone, attraverso un'analisi delle norme della Costituzione italiana.
Analysis of the human rights and the organization of the Italian Republic, focusing on the notion of Law, State, Constitution, the plurality of the legal systems as well as on how the relation of public institution with people are ruled by the Italian Constitution.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Alla luce delle attuali incertezze sulle modalità di erogazione della didattica n a causa dell'emergenza epidemiologica, le modalità di erogazione della didattica e di svolgimento degli esami potrebbero essere soggette a cambiamenti.Due to the health emergency, rules on lessons and examinations could change during the academic year.- Oggetto: