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Estrategias comunicativas en la negociación internacional

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Anno accademico 2017/2018

Docente
Elena Malaffo (Docente di riferimento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Servizi didattici integrativi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Students should have an excellent knowledge of the Spanish language

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Sommario insegnamento

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Programma

Comunicare è un'arte sottile, di cui l'essere umano è forse il giocoliere per eccellenza. Ma le regole della stessa cambiano, in modo più o meno evidente, secondo l'ambiente culturale in cui ci troviamo. Un “sì” o un “no” possono avere valori e conseguenze molto diversi se pronunciati qui, negli Stati Uniti o in Cina, per esempio. Ecco perché il corso mira a sviluppare specifiche abilità comunicative per affrontare le differenze sociolinguistiche e socioculturali con attenzione ed empatia, negoziare e realizzare accordi in ambienti anche molto diversi dal nostro originario. Attraverso le lezioni, in parte teoriche e in parte pratiche applicate a casi reali, intraprenderemo un lungo viaggio virtuale che ci porterà da Nord a Sud e da Est ad Ovest, entreremo in contatto con alcune tra le più forti culture negoziali, ne studieremo le principali caratteristiche e impareremo ad analizzare più correttamente le relazioni internazionali, applicando strategie specifiche di lettura e azione in situazioni davvero varie. Sei pronto per partire?

Comunicar es un arte, cuyos elementos utilizamos diariamente de forma consciente e inconsciente para llevar a cabo con éxito todo tipo de negociación. El mundo en que vivimos, estudiamos y trabajamos a menudo sale de nuestro ámbito cultural originario, se proyecta hacia una dimensión omnicomprensiva que es parte y también resultado  de la tendencia globalizadora de nuestra sociedad. Entonces, es necesario desarrollar capacidades controladas para abarcar lo diferente sociolingüístico y sociocultural con
sensibilidad y empatía. Los objetivos del curso, que presenta una parte teórica y una parte práctica aplicada a casos reales, son principalmente de tres tipos:
– obtener una concepción teórico-práctica del campo de la comunicación y negociación internacionales y sus diferentes expresiones y aplicaciones.
– conocer los orígenes de la negociación internacional y algunos conceptos relacionados a la resolución de conflictos.
– desarrollar habilidades para poder analizar debitamente procesos de negociación internacional, aplicando estrategias específicas y reconociendo las características la  contraparte en una negociación.

Testi consigliati e bibliografia



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Orario lezioni

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Note

Per le attività previste nei “Servizi didattici integrativi”, inserite tra le ALTRE ATTIVITA' (A scelta dello studente), gli studenti dovranno inoltrare la domanda alla Commissione Studenti per il riconoscimento dei crediti formativi e dovranno allegare il programma e la certificazione del superamento dell’attività, se prevista.

Per le attività in “lingua straniera” sarà cura dell’ufficio Relazioni Interuniversitarie trasmettere alla Segreteria Studenti l’attestazione della frequenza e del risultato conseguito.

Tali attività potranno essere registrate in carriera solo dopo l’iscrizione agli appelli (ALTRE ATTIVITA' - a scelta dello studente) a seguito di convalida da parte della Commissione Studenti.

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Ultimo aggiornamento: 09/08/2017 11:53
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