Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua Spagnola

Oggetto:

Spanish

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
AA031
Docente
Elena Spadavecchia (Titolare dell'insegnamento)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Altro - Ulteriori conoscenze linguistiche
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Il corso si svolge al 3° anno, quindi gli studenti devono aver frequentato i corsi preparatori durante il secondo semestre del primo anno e tutto il secondo anno dove viene consolidata la conoscenza della grammatica e del lessico inerente allo spagnolo professionale nei vari settori, quali Marketing, Finanza, Logistica, Negoziazione ed altro.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si mira a far raggiungere gradualmente una competenza linguistica generale e una più specifica del mondo del lavoro e dell'economia. Lo studente sarà in grado di interagire in situazioni quotidiane, sviluppando le quattro abilità di base attive e passive:
- comprensione orale (lettura e sufficiente captazione della fonologia)
- produzione orale (capacità di riproduzione e interazione comunicativa)
- comprensione scritta (interpretazione di testi)
- produzione scritta (capacità di riprodurre strutture di base equivalenti alle diverse funzioni comunicative).

The aim is for students to reach a good level of language and knowledge of business terminology in order to be operative on the workplace. Students will be able to deal with everyday situations, covering the four linguistic skills:
- reading (sufficient level of phonology)
- speaking (pronunciation and ability to interact verbally)
- interpreting (comprehension of oral and written texts)
- writing (capacity to write basic texts covering  several communicative functions)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

  • Conoscenze e capacità di comprensione: Saper leggere un testo complesso di natura economica e carpire le informazioni essenziali in lingua spagnola, riassumendole:
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Saper scrivere qualsiasi tipo di email professionale in lingua spagnola, saper redigere una relazione o proposta in lingua spagnola; saper tradurre un testo economico o delle singole frasi; tratto da un quotidiano italiano; dall'italiano allo spagnolo, per poter lavorare in campo economico e aziendale.
  • Autonomia di giudizio: Saper leggere ed analizzare dati per risolvere problemi inerenti al mondo del lavoro, traendo conclusioni e formando opinioni; Problem -solving skills;
  • Abilità comunicative: Saper fare una presentazione orale; saper dialogare in lingua spagnola; saper esprimere le proprie idee;
  • Capacità di apprendimento: Avere una conoscenza della lingua spagnola tale da consentire un efficace contributo sia in ambito professionale che sociale e poter intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
  •  
 At the end of the course, students should be able to.
  • Knowledge and Understanding: Can read a complex text linked to an economic topic and glean the basic information it contains, making a summary;
  • Applying knowledge and understanding: Can write all kinds of emails suitable in a business environment; Can write a report or proposal; Can translate a text from Italian into french taken from an Italian newspaper, thus being able to work in an economic or busienss context;
  • Making judgements: Can read and analyse data of an economic nature, drawing conclusions and forming opinions; Problem solving skills
  • Communication skills: Can make an oral presentation in front of an audience; Can converse in french and express opinions;
  • Learning skills: Students should have reached a level of French that allows them to communicate in a professional and social context effectively and efficiently and have developed learning skills that are necessary for them to undertake further study with a high degree of autonomy.
  •  
  • Oggetto:

    Modalità di insegnamento

    Lezioni della durata di 40 complessive (5 CFU) che si svolgono in aula come lezioni frontali (ma anche lezioni a distanza, a seconda dei casi)  con l'ausilio di proiezioni o esercitazioni che permettono agli studenti di svolgere elaborati scritti che vengono poi corretti e commentati dalla docente.

    Inoltre, la docente fungerà da tutor per attività complementari, come la presentazione orale, per permettere agli studenti di migliorare non solo la capacità linguistica ma anche  le tecniche di presentazione, quali il tono di voce, linguaggio del corpo, ecc.

    Verranno utilizzati video per migliorare le capacità di ascolto.

    Le lezioni si svolgono in lingua spagnola.

    The course is composed of lessons for a total of  42 hours (5 Credits). The lessons will be contact hours with theoretical explanations and exercises which the students can do in class (but also remote lessons, depending on de case) which will then be corrected and commented on by the teacher.

    The teacher will work with students also as a tutor for complementary activities requiring the use of soft skills in Spanish, such as how to speak in front of an audience, in order to improve not only the linguistic capacities but also the tone of their voice and body language.

    Videos will be shown to improve the listening skills.

    Lessons will be held in Spanish.

    Oggetto:

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    Modifica Sessione Invernale, appelli gennaio e febbraio.

    Gli appelli saranno online ma la modalità esame non cambierà. 

    Modalità di verifica/esame

    La madalità di verifica finale sarà composta da una parte scritta e una parte orale.

    La prova scritta consiste in una breve traduzione o singole frasi dall'italiano allo spagnolo, con lessico di microlingua. Inoltre prevede esercizi di morfosintassi da completare, una breve produzione scritta su traccia relativa al mondo delle imprese e dell'economia e la redazione di un'email:

    Grammatica: 10 punti

    Redazione testo ed email: 10 punti

    Traduzione: 10 punti

    Tempo per svolgere la prova: 1,30H

    Non è consentito l'uso di dizionali cartacei o digitali durante la prova d'esame.

    La prova orale consiste nella discussione di una presentazione in power point su un'azienda ispanica o internazionale con relazioni commerciali con il mercato ispanico e relative domande poste dagli esaminatori.

    La prova scritta e la prova orale saranno valutati in trentesimi ciascuna. 

    Il risultato finale è dato dalla media delle due prove.

    Durante i due anni di studio gli studenti hanno accesso al SAC (Self Access Centre) dove possono ottenere punti bonus. Inoltre sono previste prove in initinere che danno diritto ad ulteriori punti bonus. Il voto complessivo delle prove è quindi la media dello scritto e dell'orale più eventuali punti bonus.

     

     

     

    CHANGE WINTER SESSION. Exams January and February.

    The exams will be online but exam mode will not change.

    The written examination is composed of a short translation o single sentences from Italian into Spanish, containing micro language from business sectors. There are also exercises testing students' grammar knowledge, a short essay on economic and business subjects, as well as an email. The oral examination consists in the presentation  of a spanish company in powerpoint and same questions.

    Grammar: 10 points

    Essay and email: 7 points

    Translation: 10 points

    The use of paper or digital dictionary is not allowed.

    The written and the oral tests will be worth 30 each.

    During the two years students have the opportunity to use the  SAC (Self Access Centre) where they can obtain bonus points. They are also provided with the possibility to take mid-term tests where students can also gain bonus points. The final mark is therefore the sum of the written and oral marks, as well as any bonus points the student may have been awarded.

     

    Oggetto:

    Programma

    Il programma svolto durante il corso di Lingua Spagnola si articola in una serie di lezioni in aula o online per l'apprendimento della lingua, adattate specificamente a studenti italofoni adulti (tenendo in ogni caso in considerazioni le esigenze di eventuali studenti non di madrelingua italiana). Tale metodo tiene conto dei parametri fondamentali che segnano la differenza e la coincidenza delle due lingua (italiano/spagnolo) e si basa su strumenti innovativi di didattica cognitiva, il cui punto di forza è il ruolo attivo che ha lo studente nel processo di apprendimento (lezioni interattive con esercitazioni di gruppo e individuali, per le quali è previsto l'utilizzo del laboratorio): aumento della capacità deduttiva e capacità di generare le strutture comunicative fondamentali della lingua. Si seguono inoltre i parametri di riferimento previsti dal Quadro Comune del Consiglio d'Europa (Common European Framewok of Reference for Languages) e si tiene in considerazione la strutturazione del Portfolio Europeo delle Lingue. Inoltre si assistono gli studenti interessati al conseguimento di certificazioni internazionali (D.E.L.E livello B1-B2-C1).

    Programma

    Gramática:

    El alfabeto y reglas de pronunciación y ortográficas

    - Pronombres personales sujeto.

    -Los artículos.

    - Los números cardenales y ordinales.

    - Presente de indicativo regular.

    - Pronombres y verbos reflexivos.

    - Verbos: TENER, ESTAR y SER

    - Interrogativos

    - Formación del femenino y del plural.

    - Adjetivos y pronombres demostrativos.

    - Verbos irregulares al presente indicativo con cambio vocálico, diptongación e irregularidades propias, verbos que terminan en -uir

    - Contraste entre SER y ESTAR.

    - Posesivos: formas átonas y tónicas.

    - Indefinidos: algún, alguno/a/os/as y ningún, ninguno/a.

    - Indefinidos: algo, nada y alguien, nadie, otro, mismo, cada, demasiado y todo.

    - Muy y mucho.

    - hay y está(n).

    -Comparativos y superlativos

    - Contraste entre muy/tan y mucho/tanto

    - Pronombres complemento directo e indirecto y pronombres combinados (C.I. + C.D.)

    - Formación del gerundio y uso.

    - Perífrasis ESTAR + GERUNDIO.

    - Preposiciones principale y su uso.

    - La preposición italiana "DA".

    - Contraste POR/PARA  

    - Verbos pronominales.

    - Imperativo de 2ª pers. sing y plural (reg. e irreg.)
    - Imperativo + pronombres. Interrogativos

    - Pretérito imperfecto verbos regulares e irregulares.

    - Formación del participio.

    - Pretérito perfecto y pluscuamperfecto: su uso

    - IR/VENIR/LLEVAR/TRAER

    - Pretérito indefinido verbos regulares e irregulares.

    - Contraste de los tiempos del pasado.

    - Marcadores temporales. La biografía

    - Perífrasis del infinitivo.
    - Futuro simple y compuesto. Marcadores temporales.

    - Verbos con preposición.

    - Las principales perífrasis verbales
    - Condicional simple y su uso.

    - Presente de subjuntivo verbos regulares e irregulares

    - Oraciones subordinadas: sustantivas, causales, finales y temporales

    - Imperativo afirmativo de USTED y USTEDES.

    - Imperativo negativo de TÚ/VOSOTROS/USTED/USTEDES.

    - La probabilidad

    Vocabulario:

    Vocabulario de base del nivel B1. (Los días de la semana, las estaciones del año, los meses, los colores, las palabras de la clase o de una oficina, las nacionalidades, el aspecto físico y el carácter, estados  físicos y de ánimo, la familia, las profesiones, mascotas y otros animales, las tiendas para ir de compras, las ubicaciones, la ropa, la casa, acciones habituales, partes y posiciones del cuerpo, el deporte, adjetivos para valorar, la salud y el bienestar, medios de transportes, el tiempo atmosférico, los alimentos, adjetivos para hablar de la comida, lugares de ocio y de entretenimiento, el restaurante, Viajes de negocios, el hotel, la ciudad, la empresa, medioambiente y ecología, la red y el ordenador, industria, innovación e infraesctructura, el teléfono, la publicidad, el mundo del espectaculo, televisión y radio, la prensa, ley y justicia, el mundo laboral, géneros literarios y de cine, el banco.

    Funciones:

    Saludar y despedirse, cómo presentarse,Hablar de la hora, Pedir y dar información personal, describir personas, expresar estados físicos y estados de ánimo, hablar de la profesión, hablar de la existencia y de la ubicación, de compras, hablar de los horarior y concertar citas, hablar de cuando se hace algo, hablar de las acciones presentes, dar consejos e instrucciones, expresar gustos y acuerdo o desacuerdo, pedir y dar la opinión, valorar, hablar de la salud y expresar obligación, hablar del tiempo atmosférico, hacer la compra, contar un acontecimiento pasado, hablar de planes, proyectos o intenciones, organizar planes y proyectos, quedar con alguien y proponer una alternativa, hacer predicciones y promesas, expresar la duración, organizar un relato oral, identificar a personas y cosas, describir objetos, pedir y dar indicaciones por la ciudad, pedir permiso y denegarlo, prohibir, expresar deseos, pedir y dar consejo, colocar en el tiempo las acciones futuras, hacer suposiciones, expresar causa y finalidad, descripción de una foto o imagen.

    En la plenaria: vocabulario, funciones y competencias del mundo laboral :el español de los negocios, el correo electrónico, el informe:teoría y práctica , la traducción, presentación oral , léxico sectorial, la carta comercial: teoría y práctica, La negociación. Hacer un pedido, modelos de CV: teoría y práctica, preparar una presentación en PPT: estilos y estrategias, La economía española: glosario específico, Traducir un texto y frases comerciales.
    ,repaso y simulación de examen.

     

    The syllabus followed during the whole course of Spanish language is developed in lessons specifically aimed at teaching adult Italian speakers (taking into consideration that there are also non-native Italian speakers). Focus will be placed on the differences and similarities between the two languages and innovative tools based on cognitive didactics are used. Students play an active role in lessons, which are interactive, with group and individual exercises. The language laboratory is also used. The parameters of the Common European Framewok of Reference for Languages. Students wishing to work towards a certification are encouraged to study for the D.E.L.E. B1-B2-C1

    Syllabus

    Grammar:

    El alfabeto y reglas de pronunciación y ortográficas

    - Pronombres personales sujeto.

    -Los artículos.

    - Los números cardenales y ordinales.

    - Presente de indicativo regular.

    - Pronombres y verbos reflexivos.

    - Verbos: TENER, ESTAR y SER

    - Interrogativos

    - Formación del femenino y del plural.

    - Adjetivos y pronombres demostrativos.

    - Verbos irregulares al presente indicativo con cambio vocálico, diptongación e irregularidades propias, verbos que terminan en -uir

    - Contraste entre SER y ESTAR.

    - Posesivos: formas átonas y tónicas.

    - Indefinidos: algún, alguno/a/os/as y ningún, ninguno/a.

    - Indefinidos: algo, nada y alguien, nadie, otro, mismo, cada, demasiado y todo.

    - Muy y mucho.

    - hay y está(n).

    -Comparativos y superlativos

    - Contraste entre muy/tan y mucho/tanto

    - Pronombres complemento directo e indirecto y pronombres combinados (C.I. + C.D.)

    - Formación del gerundio y uso.

    - Perífrasis ESTAR + GERUNDIO.

    - Preposiciones principale y su uso.

    - La preposición italiana "DA".

    - Contraste POR/PARA  

    - Verbos pronominales.

    - Imperativo de 2ª pers. sing y plural (reg. e irreg.)
    - Imperativo + pronombres. Interrogativos

    - Pretérito imperfecto verbos regulares e irregulares.

    - Formación del participio.

    - Pretérito perfecto y pluscuamperfecto: su uso

    - IR/VENIR/LLEVAR/TRAER

    - Pretérito indefinido verbos regulares e irregulares.

    - Contraste de los tiempos del pasado.

    - Marcadores temporales. La biografía

    - Perífrasis del infinitivo.
    - Futuro simple y compuesto. Marcadores temporales.

    - Verbos con preposición.

    - Las principales perífrasis verbales
    - Condicional simple y su uso.

    - Presente de subjuntivo verbos regulares e irregulares

    - Oraciones subordinadas: sustantivas, causales, finales y temporales

    - Imperativo afirmativo de USTED y USTEDES.

    - Imperativo negativo de TÚ/VOSOTROS/USTED/USTEDES.

    - La probabilidad

    Vocabulary:

    Vocabulary level B1. (Los días de la semana, las estaciones del año, los meses, los colores, las palabras de la clase o de una oficina, las nacionalidades, el aspecto físico y el carácter, estados  físicos y de ánimo, la familia, las profesiones, mascotas y otros animales, las tiendas para ir de compras, las ubicaciones, la ropa, la casa, acciones habituales, partes y posiciones del cuerpo, el deporte, adjetivos para valorar, la salud y el bienestar, medios de transportes, el tiempo atmosférico, los alimentos, adjetivos para hablar de la comida, lugares de ocio y de entretenimiento, el restaurante, Viajes de negocios, el hotel, la ciudad, la empresa, medioambiente y ecología, la red y el ordenador, industria, innovación e infraesctructura, el teléfono, la publicidad, el mundo del espectaculo, televisión y radio, la prensa, ley y justicia, el mundo laboral, géneros literarios y de cine, el banco.

    Functions:

    Saludar y despedirse, cómo presentarse,Hablar de la hora, Pedir y dar información personal, describir personas, expresar estados físicos y estados de ánimo, hablar de la profesión, hablar de la existencia y de la ubicación, de compras, hablar de los horarior y concertar citas, hablar de cuando se hace algo, hablar de las acciones presentes, dar consejos e instrucciones, expresar gustos y acuerdo o desacuerdo, pedir y dar la opinión, valorar, hablar de la salud y expresar obligación, hablar del tiempo atmosférico, hacer la compra, contar un acontecimiento pasado, hablar de planes, proyectos o intenciones, organizar planes y proyectos, quedar con alguien y proponer una alternativa, hacer predicciones y promesas, expresar la duración, organizar un relato oral, identificar a personas y cosas, describir objetos, pedir y dar indicaciones por la ciudad, pedir permiso y denegarlo, prohibir, expresar deseos, pedir y dar consejo, colocar en el tiempo las acciones futuras, hacer suposiciones, expresar causa y finalidad, descripción de una foto o imagen.

    En la plenaria: vocabulario, funciones y competencias del mundo laboral :el español de los negocios, el correo electrónico, el informe:teoría y práctica , la traducción, presentación oral , léxico sectorial, la carta comercial: teoría y práctica, La negociación. Hacer un pedido, modelos de CV: teoría y práctica, preparar una presentación en PPT: estilos y estrategias, La economía española: glosario específico, Traducir un texto y frases comerciales,
    repaso y simulación de examen.

    -

     

    Testi consigliati e bibliografia

    Oggetto:

    Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso la Segreteria Studenti.

    Per la plenaria saranno fornite delle dispense.

    Il testo adottato è:

    Livello A1/B1

    #Español Compacto, Catalina Ramos,  María José Santos, Mercedes Santos. De Agostini

    Livello B1/B2

    #Español, Volume 2, Catalina Ramos,  María José Santos, Mercedes Santos, De Agostini.

    Per entrambi i livelli

    P. Gamez Cagnasso, E. Malaffo, M.R. Rodríguez Huesca, E. Spadavecchia, ¡Vamos al grano! Manual rápido de español comercial y socio-económico para italianos, Seconda Edizione G. Giappichelli Editore, Torino 2021

    Bibliografia consigliata:

    - A. Jiménez, J. Fernandez, Gramática aplicada del español, Petrini 2009
    - HERDER Diccionarios, Italiano/Español - Español/Italiano, Barcelona 1998, 3ª edizioni o seg.

    - Silvia Cuenca Barrero, María de la Paz San Sebastian Alvarez, Silvia Mazzetti, Nueva Agenda de Gramática, Minerva Scuola, 2016

    Link ad altre eventuali informazioni e siti internet di interesse

    www.cervantes.es
    www.elpais.com
    www.elmundo.es

    The didactical material is available at the secreterial office.

    Text used:

    Level A1/A2

    #Español Compacto, Catalina Ramos,  María José Santos, Mercedes Santos. De Agostini

    Livello B1/B2

    #Español, Volume 2, Catalina Ramos,  María José Santos, Mercedes Santos, De Agostini.

    All levels.

    P. Gamez Cagnasso, E. Malaffo, M.R. Rodríguez Huesca, E. Spadavecchia, ¡Vamos al grano! Manual rápido de español comercial y socio-económico para italianos, Seconda Edizione G. Giappichelli Editore, Torino 2021

     

    Recommended bibliography:

    A. Jiménez, J. Fernandez, Gramática aplicada del español, Petrini 2009
    HERDER Diccionarios, Italiano/Español - Español/Italiano, Barcelona 1998, 3ª edizioni o seg.

    Silvia Cuenca Barrero, María de la Paz San Sebastian Alvarez, Silvia Mazzetti, Nueva Agenda de Gramática, Minerva Scuola, 2016

    Useful links and websites of interest:

    •    www.cervantes.es
    •    www.elpais.com
    •    www.elmundo.es

     



    Oggetto:

    Orario lezioni

    Oggetto:

    Note

    Alla luce delle attuali incertezze sulle modalità di erogazione della didattica nel corso dell'a.a. 2020/21 a causa dell'emergenza epidemiologica, le modalità di erogazione della didattica e di svolgimento degli esami potrebbero essere soggette a cambiamenti.

    Due to the health emergency, rules on lessons and examinations could change during the academic year.

    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/01/2022 19:18
    Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!