Vai al contenuto principale
Oggetto:

ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
AA023
Docenti
Dott. Pier Paolo PATRUCCO (Titolare del corso)
Dott. Claudio FASSIO (Tutor)
Corso di studi
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 509/99)
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà una conoscenza di base delle nozioni, degli elementi e delle attività che caratterizzano i processi di cambiamento tecnologico, organizzativo, di mercato e di prodotto all'interno delle imprese. Inoltre, all'interno del corso verranno presentati i diversi attori e le diverse tipologie delle organizzazioni che entrano all'interno dell'attività innovativa di un'impresa. Infine, attraverso la presentazione di casi concreti lo studente acquisirà una serie di informazioni e conoscenze riguardanti le strategie innovative delle principali aziende italiane e internazionali.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Elementi di economia dell'innovazione. Elementi di strategia e processi aziendali.

 

Oggetto:

Programma

Didattica frontale, seminari, casi di studio.

Argomento

 

Materiale didattico

Carico didattico (ore/studente)

N. ore lezione frontale

n. ore esercitazioni

n. ore laboratorio

1 - Introduzione al corso: Conoscenza, invenzione e innovazione

Testo e slides

3

 

 

2 - Il paradosso dell’innovazione: imprevedibilità e gestione strategica 

Testo e slides

3

 

 

3 - Le fonti dell’innovazione

Testo e slides

3

 

 

4 - Le forme e i modelli dell’innovazione

Testo e slides

3

 

 

5 - Conflitti di standard e disegno dominante

Testo e slides

3

 

 

6 - La scelta del tempo d'ingresso nel mercato

Testo e slides

3

 

 

7 - La definizione dell'orientamento strategico all'innovazione

Testo e slides

3

 

 

8 - L'innovazione come attività sistemica

Slides

3

 

 

9 - Le strategie di collaborazione

Testo e slides

3

 

 

10 - I meccanismi di protezione dell'innovazione

Testo e slides

3

 

 

11 - L'organizzazione dei processi di innovazione

Testo e slides

3

 

 

12 - Modularità, network e sistemi  complessi

Slides

2

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso la Segreteria studenti.

Il testo adottato è:

Melissa A. Schilling, Gestione dell'innovazione, ed. McGraw Hill, Milano, 2005



Oggetto:

Note

Modalità di verifica/esame

L'esame è sia scritto sia, facoltativametne e ad intgrazione dell'esame scritto, orale.
L'esame scritto consiste in alcune tracce da sviluppare sui temi proposti a lezione. L'esame orale verterà su tutti i temi oggetto del corso e in programma.
La valutazione, espressa in 30esimi terrà conto sia dell'apprendimento della materia, delle attività individuali (casi, esercitazioni in autonomia) sia dell'interazione. Sono previste verifiche dell'apprendimento in itinere.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/09/2011 10:00
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!