Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Organizzazione Aziendale

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SAA0007A
Docenti
Prof. Massimo POLLIFRONI (Titolare del corso)
Dott. Emmanuele VIETTI (Tutor)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire in modo pratico la conoscenza dei  principi e dei metodi per  ottimizzare l’organizzazione aziendale attraverso: 1. La comprensione delle logiche operative delle varie funzioni. 2. La motivazione del personale e l’importanza del clima aziendale. 3. La conoscenza della logica delle 3P (posizione - potenziale - prestazione). 4. L’organizzazione come elemento essenziale per potere assumere scelte valide, in sintonia con le richieste dell’ambiente economico, i responsabili delle varie aree aziendali devono integrare le proprie specifiche conoscenze personali di carattere tecnico con la capacità di dialogare ed interagire attivamente con le altre componenti dell’azienda.

Oggetto:

Programma

Metodi didattici

Lezioni frontali a contenuto teorico e pratico (esercitazioni e casi di studio).
La metodologia di svolgimento del corso potrà prevedere, in aggiunta, un'organizzazione didattica per piccoli gruppi di studio e l'attivazione di alcuni seminari di approfondimento ed aggiornamento su temi e con modalità che saranno concordate durante il corso.

Programma, articolazione e carico didattico

Argomento

 
Materiale didattico

Carico didattico (ore/studente)

N. ore lezione frontale

n. ore esercitazioni

n. ore laboratorio

Modulo: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

 

 

 

 

  1. 1.       Apertura corso

 

3

 

 

  1. 2.       La disciplina dell'organizzazione aziendale: il quadro di riferimento

 

3

 

 

  1. 3.       I modelli di organizzazione tayloristici e quelli di contigency

 

1

2

 

  1. 4.       I riflessi sull'organizzazione aziendale derivanti dai processi di globalizzazione del business

 

1

2

 

  1. 5.       La costruzione del business plan in relazione al take off aziendale: la valutazione quantitativa della struttura organizzativa

 

 

3

 

  1. 6.       Verifica intermedia di apprendimento

 

 

3

 

  1. 7.       I caratteri della struttura organizzativa: i caratteri strutturali, il raggruppamento delle attività, il coordinamento, il decentramento, la formalizzazione

 

3

 

 

  1. 8.       Le configurazioni organizzative nei diversi modelli

 

2

1

 

  1. 9.       I modelli di macro-struttura

 

2

1

 

  1. 10.    Le strutture: elementare, plurifunzionale, multidivisionale, la struttura a matrice. Riflessioni critiche e comparazione tra i diversi modelli

 

3

 

 

  1. 11.    Verifica intermedia di apprendimento

 

 

2

 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso la Segreteria studenti.

Il testo adottato è:

L. Brusa, Dentro l'azienda. Organizzazione e management, Giuffrè, Milano, 2004



Oggetto:

Note

Modalità di verifica/esame

La valutazione avverrà sul grado di conoscenza teorica della materia e di comprensione ed impiego delle tecniche viste.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/09/2011 10:00
Non cliccare qui!