- Oggetto:
Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie (Avanzato)
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SAA0002A
- Docenti
- Prof. Ugo MERLONE (Titolare del corso)
Dott. Lorenzo ORIO (Tutor) - Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Facendo riferimento alla teoria delle intelligenze multiple di Gardner (1983) il corso si prefigge di sviluppare due fattori particolarmente importanti per il management: l'intelligenza linguistica (collegata alla sensibilità per il significato, il suono, l'ordine delle parole e per le diverse funzioni del linguaggio) e quella logico-matematica (consistente nella capacità di operare su simboli e parole stabilendo rapporti e formulando regole).
Questi due aspetti sono ritenuti importanti In campo organizzativo; infatti nella selezione del personale si fa ampio uso dei test di intelligenza come misura predittiva della capacità lavorativa del soggetto esaminato, privilegiando sia nelle batterie attitudinali generiche che nei test rivolti alla selezione del personale direttivo le abilità numeriche, astratte e verbali.
Lo studente che parteciperà alle attività didattiche previste da questo corso, apprenderà l'utilizzo dei primi strumenti quantitativi necessari ad affrontare con efficacia le decisioni aziendali e finanziarie, e, attraverso lo studio individuale, ne raggiungerà la padronanza oltre a conseguire una maggiore consapevolezza delle strategie utilizzate nel problem-solving.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacita di problem-solving sviluppata nel contesto delle scelte finanziarie ed aziendali.
- Oggetto:
Programma
Metodi didattici
Didattica frontale, con l'applicazione degli strumenti proposti alla risoluzione di problemi di tipo economico aziendale. E' previsto un monitoraggio continuo delle competenze acquisite attraverso prove in itinere settimanali.
Programma, articolazione e carico didattico
Argomento
Materiale didattico
Carico didattico (ore/studente) N.CFUx 25 ore
N. ore lezione frontale
n. ore esercitazioni
n. ore laboratorio
1 – Presentazione del corso. Logica
Testo
3
2 – Logica, insiemi
Testo
3
3 – Insiemi, intervalli
Testo
3
4 – Relazioni, funzioni, assiomi, numeri reali
Testo
3
5 – Numeri iperreali
Testo
3
6 – Insiemi ordinati, numeri iperreali
Testo
3
7 - Numeri iperreali, Goniometria, Grafici di Funzioni elementari. Differenziabilita', Funzioni derivabili
Testo
3
8 – Grafici di composizioni di funzioni elementari
Testo
3
9 – Differenziabilità
Testo
3
10 – Derivata e grandezze marginali
Testo
3
11 – Approssimazione lineare di funzioni
Testo
3
12 – Limiti
Testo
3
13 – Calcolo di limiti
Testo
3
14 – Introduzione al calcolo integrale
Testo
3
15 – Integrale indefinito e definito
Testo
3
16 – Elementi di calcolo finanziario
Testo
3
17 – Rendite e costituzione di capitale
Testo
3
18 – Ammortamenti
Testo
3
19 – Scelte finanziarie
Testo
3
20 – INPV, TIR, Payback Period
Testo
3
21 – APV, GNAPV, GAPV
Testo
2
22 – Indici legali di onerosità TAN, TAEG
Testo
2
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso la Libreria Celid.
Il testo adottato è:
- Merlone U., Appunti di Matematica per le applicazioni Economiche e Finanziarie, Ed. Accademia Europea, 2009
- Curti P., Merlone U., Collezione di Esercizi di Matematica per le applicaizoni Economiche e Finanziarie, Ed. Accademia Europea, 2009Bibliografia consigliata:
Merlone U., Radaelli G., Matematica generale, Etas Libri, Milano, 2008
Keisler H.J., Elementi di Analisi Matematica, Piccin Editore, Padova- Oggetto:
Note
Durante il corso, verranno svolte attività di tutorato durante le quali gli studenti sono invitati a porre quesiti su quanto non compreso durante le lezioni.
- Oggetto: