Vai al contenuto principale
Oggetto:

Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie (Avanzato)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SAA0002A
Docenti
Prof. Ugo MERLONE (Titolare del corso)
Dott. Lorenzo ORIO (Tutor)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Facendo riferimento alla teoria delle intelligenze multiple di Gardner  (1983) il corso si prefigge di sviluppare due fattori particolarmente importanti per il management: l'intelligenza linguistica (collegata alla sensibilità per il significato, il suono, l'ordine delle parole e per le diverse funzioni del linguaggio) e quella logico-matematica (consistente nella capacità di operare su simboli e parole stabilendo rapporti e formulando regole).

Questi due aspetti sono ritenuti  importanti In campo organizzativo; infatti nella selezione del    personale si fa ampio uso dei test di intelligenza   come misura predittiva della capacità lavorativa del soggetto esaminato, privilegiando sia nelle batterie attitudinali generiche che nei test rivolti alla selezione del personale direttivo le abilità numeriche, astratte e verbali.

Lo studente che parteciperà  alle attività  didattiche previste da questo corso, apprenderà l'utilizzo dei primi strumenti quantitativi necessari ad affrontare con efficacia le decisioni aziendali e finanziarie, e, attraverso lo studio individuale, ne raggiungerà la padronanza oltre a  conseguire  una maggiore consapevolezza delle strategie utilizzate nel problem-solving.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacita di problem-solving sviluppata nel contesto delle scelte finanziarie ed aziendali.

Oggetto:

Programma

Metodi didattici

Didattica frontale, con l'applicazione degli strumenti proposti alla risoluzione di problemi di tipo economico aziendale. E' previsto un monitoraggio continuo delle competenze acquisite attraverso prove in itinere settimanali.

Programma, articolazione e carico didattico

Argomento

 

Materiale didattico

Carico didattico (ore/studente) N.CFUx 25 ore

N. ore lezione frontale

n. ore esercitazioni

n. ore laboratorio

1 – Presentazione del corso. Logica

Testo

3

 

 

2 – Logica, insiemi

Testo

3

 

 

3 – Insiemi, intervalli

Testo

3

 

 

4 – Relazioni, funzioni, assiomi, numeri reali

Testo

3

 

 

5 – Numeri iperreali

Testo

3

 

 

6 – Insiemi ordinati, numeri iperreali

Testo

3

 

 

7 - Numeri iperreali, Goniometria, Grafici di Funzioni elementari. Differenziabilita',  Funzioni derivabili

Testo

3

 

 

8 – Grafici di composizioni di funzioni elementari

Testo

3

 

 

9 – Differenziabilità

Testo

3

 

 

10 – Derivata e grandezze marginali

Testo

3

 

 

11 – Approssimazione lineare di funzioni

Testo

3

 

 

12 – Limiti

Testo

3

 

 

13 – Calcolo di limiti

Testo

3

 

 

14 – Introduzione al calcolo integrale

Testo

3

 

 

15 – Integrale indefinito e definito

Testo

3

 

 

16 – Elementi di calcolo finanziario

Testo

3

 

 

17 – Rendite e costituzione di capitale

Testo

3

 

 

18 – Ammortamenti

Testo

3

 

 

19 – Scelte finanziarie

Testo

3

 

 

20 – INPV, TIR, Payback Period

Testo

3

 

 

21 – APV, GNAPV, GAPV

Testo

2

 

 

22 – Indici legali di onerosità TAN, TAEG

Testo

2

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso la Libreria Celid.

Il testo adottato è:
- Merlone U., Appunti di Matematica per le applicazioni Economiche e Finanziarie, Ed. Accademia Europea, 2009
- Curti P., Merlone U., Collezione di Esercizi di Matematica per le applicaizoni Economiche e Finanziarie, Ed. Accademia Europea, 2009

Bibliografia consigliata:
Merlone U., Radaelli G., Matematica generale, Etas Libri, Milano, 2008
Keisler H.J., Elementi di Analisi Matematica, Piccin Editore, Padova



Oggetto:

Note

Durante il corso, verranno svolte attività di tutorato durante le quali gli studenti sono invitati a porre quesiti su quanto non compreso durante le lezioni.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/09/2011 10:00
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!