Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto pubblico e dell'Unione Europea (Corso integrato) Modulo: Diritto dell'Unione Europea

Oggetto:

European Union Law

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SAA0063B
Docenti
Prof. Stefano Montaldo (Titolare dell'insegnamento)
Gabriella Perotto (Tutor)
Insegnamento integrato
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - Giuridico
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/14 - diritto dell'unione europea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Modulo di Diritto dell'Unione europea si inserisce nel generale obiettivo del Corso di Laurea di formare figure professionali con cultura e competenze adeguate a comprendere l'organizzazione aziendale e le sue evoluzioni. Come gli altri Insegnamenti del primo anno del Corso di Laurea, il Modulo contribuisce a fornire allo studente una visione sintetica ma esaustiva dello scenario in cui le organizzazioni pubbliche e private operano oggi sulla scena economica. In particolare, il Modulo si sofferma sui fondamenti istituzionali dell'Unione europea, quale odierno attore di riferimento nello scenario giuridico ed economico del continente, nonché su alcuni profili connessi al mercato interno, di particolare interesse per la crescita culturale ed il futuro professionale degli studenti e delle studentesse. Il Modulo si propone dunque di fornire gli strumenti essenziali per comprendere il funzionamento del sistema istituzionale dell'Unione europea, gli effetti del diritto UE anche a livello nazionale e le regole di basilari che governano il funzionamento del mercato interno.  

The EU law Module pursues the general objective of the Degree Course, namely to train new professionals endowed with cultural profile and the skills which are necessary to understand business organization and its evolution. As it is for the other courses delivered during the first year, the Module contributes to provide the students with a general but exhaustive view on the current economic scenario the public and private organizations evolve in.

In particular, the Module focuses on the institutional foundations of the European Union, as a prominent actor in today's legal and economic scenario, as well as on selected key-issues regarding the EU internal market, which are essential components of the students' cultural growth and future profession. Therefore, the Mosule aims at providing the students with the basic tools to understand the EU institutional system, the effects of EU law (also) in the national legal orders, and the basic rules governing the internal market.
 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del Modulo, gli studenti e le studentesse dovranno avere acquisito una conoscenza di base circa i profili giuridici della struttura istituzionale e del funzionamento dell'Unione europea e del mercato interno. All'acquisizione di conoscenze formali si dovrà affiancare altresì una serie di competenze aggiuntive:

Capacità di comprensione:

  • Lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di leggere un testo giuridico UE (norme, sentenze, ecc.) e di comprenderne il significato e la portata
  • Lo studente/la studentessa dovrà saper comprendere le ricadute dell'azione dell'Unione sulla propria sfera giuridica e in relazione alla propria attività professionale

Organizzazione delle conoscenze e autonomia di giudizio:

  • Lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di organizzare le conoscenze acquisite e di distinguerne la attinenza e rilevanza  
  • Lo studente/la studentessa dovrà saper comprendere e valutare criticamente e personalmente le molte vicende legate all'attualità del diritto dell'Unione europea

Abilità comunicative:

  • Lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di utilizzare un linguaggio giuridico basilare ma appropriato
  • Lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di spiegare le conoscenze acquisite con adeguata sintesi, chiarezza espositiva ed opportuna selezione degli argomenti

 

At the end of the Module, the students should have acquired a basic knowledge of the institutional structure, of functioning of the European Union and of its internal market. Besides formal knowledge, the students will have to acquire ther following additional skills and competences:

Comprehension skills:

  • The student will have to be able to read EU legal text (acts, judgments, etc.) and to understand their meaning and effect
  • The student will have to understand the implications of EU law for his/her own situation and for his/her professional activity 

Knowledge management and critical capacity:

  • The student will have to be able to select relevant information and to chart the priority/importance of the notions acquired
  • The student will have to be able to understand and critically and autonomously assess the many topical issues EU law deals with  

Communication skills:

  • The student will have to be able to use a proper - although basic - legal terminology
  • The student will have to be able to explain the knowledge he/she acquired, though short, clear and properly selected arguments 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si rinvia ai contenuti della pagina Moodle dell’insegnamento per le specifiche modalità di erogazione della didattica nel I semestre 2020/2021. Link al fondo pagina.

Lezioni frontali, analisi e discussione della prassi delle istituzioni europee, analisi e discussione in aula di casi pratici (sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea, avvenmenti di attualità), attività di e-learning.

Alla luce dell'evoluzione dell'emergenza sanitaria, se praticabili, verranno proposte forme di coinvolgimento diretto degli studenti/delle studentesse, mediante un contributo diretto ed organizzato alla discussione in aula, presentazioni, la redazione di brevi testi.

Traditional frontal lessons, in-class debate and analysis of EU institutions' practice, practical approach to (and discussion of) judgments issued by the Court of Justice of the European Union and of topical issues, elearning activities and materials.

deending on the evolution of the health emergency, where feasible, some forms of direct involvement of the students will be proposed, such as direct and organised contribution to in-class debates, presentations and drafting of short written contributions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di esame - Emergenza sanitaria Covid-19

Finchè sarà possibile svolgere gli esami in aula, la prova finale svolta in presenza sarà scritta e sarà composta da 4 domande a risposta aperta, da affrontare in un tempo variabile tra 50 minuti ed un'ora, a seconda della portata delle domande. L'esame in presenza costituirà la regola. 

Solo gli studenti che - per motivi di fragilità o perchè residenti fuori regione - siano nella oggettiva impossibilità di sostenere l'esame in presenza avranno la possibiità di affrontare l'esame second la seguente modalità:

- una prova scritta erogata mediante Moodle e caratterizzata da una serie di domande a risposta chiusa o breve (v/f, scelta multipla, corrispondenze, risposta breve). 20 domande, solo chi raggiungerà il limite minimo di 12 risposte corrette potrà accedere al successivo orale

- una successiva integrazione orale (2/3 domande), esclusa per coloro che non abbiano raggiunto la sufficienza nella parte scritta

As a rule, exams will be held in person. They will consist of a written test of 4 open answer questions, to be solved in 50 minutes/1 hour deadlne depending on the nature if the questions themselves.

only those students who live in another region or face situations of vulnerability will be entitled to take the exam remotely. This test will consist of:

- a written multiple choice test via Moodle (20 questions, only thse who reach the minimum threshod of 12 correct answers will get access to the next step of evaluation)

- an oral test (2/3 questions)

Oggetto:

Attività di supporto

La piattaforma di e-learning offre allo studente/alla studentessa molti materiali e strumenti utili, fra cui letture opzionali, domande-tipo d'esame e test a risposta chiusa utili per l'autovalutazione. Queste risorse NON sostituiscono il manuale, lo studio del quale è essenziale per una positiva esperienza formativa.  

Alla fine delle lezioni e durante la sessione esami verranno proposti alcuni incontri di tutorato. Durante tali incontri, anche in base alle richieste degli studenti/delle studentesse partecipanti, verranno proposte attività di ripasso e simulazioni dell'esame scritto. 


The e-learning platform moodle provides the students with several useful materials and tools, ranging from optional readings to lists of relevant questions and self-evaluation tests. These resources DO NOT replace the textbook, which is essential to the learning experience. 

Academic tutoring meetings will be proposed at the end of the course and during the exams sessions. During those meetings, the students will be provided with in-class reviews and will have the opportunity to test sample written exams. 

Oggetto:

Programma

Il programma d'esame, con indicazione puntuale dei paragrafi del manuale da studiare, è caricato sulla pagina moodle dell'insegnamento, anno academico corrente.

1 -Le origini e lo sviluppo del processo di integrazione europeo.

2 -Il quadro istituzionale dell'Unione europea: il Parlamento europeo, il Consiglio europeo, il Consiglio, la Commissione europea, la Corte di giustizia

3 - Le fonti del diritto dell'Unione europea: il diritto primario (Trattati, diritti fondamentali, principi generali)

4 - Le fonti del diritto dell'Unione europea: gli atti delle istituzioni (regolamenti, direttive e decisioni)

5 - Le competenze dell'Unione europea ed il loro esercizio (principi di attribuzione, proporzionalità e sussidiarietà)

6 - Adattamento del diritto interno al diritto dell'Unione europea

7 - Il rapporto tra diritto UE e diritto nazionale (effetti diretti, primato del diritto dell'Unione europea, cenni a interpretazione conforme, responsabilità dello Stato per vilazione del diritto UE, procedura di infrazione)

8 - La cittadinanza europea e la libertà di circolazione delle persone

9 - La libera circolazione di merci e servizi, la libertà di stabilimento

 

The specific exam schedule, including the pages of the textbook which are to be studied, is available on the moodle e-learning platform. 

1 - The origins and development of the process of European Integration

2 - The institutional framework of the European Union: the European Council, the Council, the Parliament, the Commission, the Court of Justice

3 - Sources of EU law: primary law (Treaties, fundamental rights, general principles)

4 - Sources of EU Law: the acts of the institutions (EU secondary law - Regulations, Directives, Decisions)

5 - The competences of the European Union and their exercise  (principles of conferral, subsidiarity and proportionality)

6 - Relationship between national laws and European Union law (direct effects, primacy of EU law, consistent interpretation, State's liability for breaches of EU law, infringement procedure)

7 - European citizenship and the freedom of movement

8 - Free movement of goods and services and freedom of establishment

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Strozzi, R. Mastroianni, Diritto dell'Unione europea. Parte istituzionale, Giappichelli, Torino, ultima edizione

B. Nascimbene, Unione europea. Trattati. L'Europa in movimento, Giappichelli, Torino, ultima edizione.

I materiali messi a disposizione su Moodle per quanto riguarda la parte sul mercato interno

 

G. Strozzi, R. Mastroianni, Diritto dell'Unione europea. Parte istituzionale, Giappichelli, Torino, latest edition

B. Nascimbene, Unione europea, Trattati. L'Europa in movimento, B. Nascimbene, Giappichelli, Torino, latest edition

The materials made available on Moodle with regard to the part of the course concerning the internal market

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Ogni informazione di base è presente on-line, sulla pagina del corso, unitamente ad una lista di domande frequenti.

I docenti non risponderanno alle e-mail recanti richieste di informazioni agevolmente reperibili on-line.

Considerati i numerosi strumenti conoscitivi a disposizione, è precisa responsabilità degli studenti/delle studentesse reperire in maniera autonoma le informazioni di cui necessitano. Il ricorso alla e-mail quale strumento di comunicazione con il docente deve essere dunque limitato a quanto strettamente necessario.


All necessary information concerning the module is available on its e-learning page, along with a list of frequently asked questions.  The professors will not reply to students seeking for basic information easily accessible on-line. It is a students' compelling duty to check all available information on the website and the e-learning platform before contacting the professors. Questions via e-mail should be kept to a minimum. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/05/2021 23:37
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!