Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto dell'Unione Europea

Oggetto:

European Union Law

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SAA0063B
Docenti
Dott. Stefano Montaldo (Titolare dell'insegnamento)
Stefano Saluzzo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - Giuridico
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/14 - diritto dell'unione europea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Modulo si propone di fornire le nozioni di base del Diritto dell'Unione europea, con particolare riferimento al sistema delle fonti e delle istituzioni dell'Unione europea ed al rapporto con gli ordinamenti nazionali. 
L'obiettivo è fornire una conoscenza degli elementi essenziali dell'Unione europea al fine di sviluppare una capacità di comprendere ed analizzare anche in maniera critica i testi giuridici rilevanti e le scelte politiche che li ispirano. In questo contesto, il corso mira altresì a fornire agli studenti gli strumenti per poter valorizzare al meglio le potenzialità e le ricadute pratiche del diritto UE nell'attività lavorativa quotidiana.

 

The aim of this Module is to provide students with the basic concepts of EU law, with particular emphasis on the origins and institutions of European Union law, also in relation to the national legal orders.
The aim is to provide students with a sufficient knowledge in order to be able to read, understand and critically analyze relevant lega texts and the political choices underpinning them. In this context, the course also intends to equip the students with the necessary tools in order to profitably use EU law in daily working practice. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti dovranno avere gli elementi essenziali per comprendere il funzionamento e l'evoluzione del processo di integrazione UE. Dovranno inoltre avere la capacità di analizzare criticamente l'attualità europea e le sue ricadute a livello nazionale e locale.

At the end of the course, the students should have the basic tools and knowledge in order to understand the functioning and evolution of the European integration process. They should also be able top critically analyze topical issues related to the European Union and their implications and both national and local levels. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, analisi e discussione della prassi delle istituzioni europee, analisi e discussione in aula di casi pratici (sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea), attività di e-learning

Traditional frontal lessons, in-class debate and analysis of EU institutions' practice, practical approach to (and discussion of) judgments issued by the Court of Justice of the European Union, elearning activities and materials

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale, in forma scritta, mira a verificare l’acquisizione da parte dello studente della corretta comprensione e capacità di analisi del diritto dell’UE e delle sue principali dinamiche istituzionali.

L'esame scritto cosiste in 4 o 5 domande a risposta aperta, su ogni macro-area del programma.

Sono oggetto di valutazione la completezza e correttezza formale (inclusi i profili di grammatica e sintassi) e sostanziale di ogni risposta. 

The final exam is written and it aims at assessing whether the student has acquired the basic skills that are necessary to understand EU law and its fundamental institutional evolution.

The written test consists of 4 or 5 open-answer questions, covering all the main parts of the programme.

The completeness and formal (even in terms of grammar and syntax) and substantive correctness of the answer will be evaluated.  

Oggetto:

Attività di supporto

La piattaforma di e-learning iffre agli studenti molti materiali e strumenti utili, fra cui letture opzionali , domande-tipo d'esame e test a risposta chiusa utili per l'autovalutazione.

Alla fine delle lezioni e durante la sessione esami verranno proposti alcun i incontri di tutorato. Durante tali incontri, anche in base alle richieste degli studenti, verranno proposte attività di ripasso e simulazioni dell'esame scritto. 


The e-learning platform moodle provides the students with several useful materials and tools, ranging from optional readings to lists of relevant questions and self-evaluation tests. 

Academic tutoring meetings will be proposed at the end of the course and during the exams sessions. During those meetings, the students will be provided with in-class reviews and will have the opportunity to test sample written exams. 

Oggetto:

Programma

Il programma d'esame, con indicazione puntuale dei paragrafi del manuale da studiare, è caricato sulla pagina moodle del corso, anno academico 2017-2018.

Il quadro istituzionale e le fonti del diritto dell’Unione Europea
1 -Le origini e lo sviluppo del processo di integrazione europeo. I valori costituzionali dell’Unione europea
2 -Il quadro istituzionale dell'Unione europea: il Parlamento europeo e il Consiglio europeo
3 -Il quadro istituzionale dell'Unione europea: il Consiglio
4 - Il quadro istituzionale dell'Unione europea: la Commissione europea, la Corte dei Conti ed i comitati

Il sistema giurisdizionale, le fonti e le politiche dell’Unione Europea

5 - Le fonti del diritto dell'Unione europea: il diritto primario, i principi generali
6 - Le fonti del diritto dell'Unione europea: gli atti delle istituzioni
7 - Le competenze dell'Unione europea. I principi di sussidiarietà e proporzionalità
8 - Adattamento del diritto interno al diritto dell’Unione europea
9 – Il primato del diritto dell’Unione europea
10 – Gli organi giurisdizionali dell’Unione europea
11- Il sistema di tutela giurisdizionale: il ricorso di annullamento
12 - Il sistema di tutela giurisdizionale: la procedura di infrazione e il rinvio pregiudiziale
13 - La tutela dei diritti fondamentali
14 – La cittadinanza europea

 

The specific exam schedule, including the pages of the textbook which are to be studied, is available on the moodle e-learning platform modle, academic year 2017-2018. 

The institutional framework and the sources of EU Law
1 – The origins and development of the process of European Integration
2 – The institutional framework of the European Union: the European Council and Parliament
3 - The institutional framework of the European Union: the Council
4 - The institutional framework of the European Union: the European Commission, European Court of Auditors and committees

The judicial system, sources and policies of the European Union
5 – Sources of EU law: primary law, the general principles
6 – Sources of EU Law: the acts of the institutions
7 – European Union competences. The principles of subsidiarity and proportionality
8 – Relationship between national laws and European law
9 – Supremacy of EU Law
10 – EU judicial bodies 
11 – The judicial system: the annulment procedure
12 - The judicial system: the infringement procedure and the preliminary ruling procedure
13 – The protection of fundamental rights
14 – European citizenship

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Strozzi, R. Mastroianni, Diritto dell'Unione europea. Parte istituzionale, Giappichelli, Torino, ultima edizione

B. Nascimbene, Unione europea. Trattati. L'Europa in movimento, Giappichelli, Torino, ultima edizione.

 

G. Strozzi, R. Mastroianni, Diritto dell'Unione europea. Parte istituzionale, Giappichelli, Torino, latest edition

B. Nascimbene, Unione europea, Trattati. L’Europa in movimento, B. Nascimbene, Giappichelli, Torino, latest edition

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Ogni informazione di base è presente on-line, sulla pagina del corso, unitamente ad una lista di domande frequenti. I docenti non risponderanno alle e-mail recanti richieste di informazioni agevolmente reperibili on-line. Considerati i numerosi strumenti conoscitivi a disposizione, è precisa responsabilità degli studenti reperire in maniera autonoma le informazioni di cui necessitano. Il ricorso alla e-mail quale strumento di comunicazione con il docente deve essere dunque limitato a quanto strettamente necessario.


All necessary information concerning the module is available on its e-learning page, along with a list of frequently asked questions.  The professors will not reply to students seeking for basic information easily accessible on-line. It is a students' precise duty to check all available information on the website and the e-learning platform before contacting the professors. Questions via e-mail should be kept to a minimum. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/08/2017 12:33
Non cliccare qui!