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INTERNATIONAL RETAIL AND DISTRIBUTION

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SAA0021
Docente
Dott. Augusto Zumbo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 509/99)
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Di base - Aziendale
Crediti/Valenza
5
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le basi per analizzare e conoscere le logiche della distribuzione commerciale in ambito internazionale, con maggiore enfasi sulla struttura distributiva nell'industria IT e delle telecomunicazioni.
Lo studente acquisirà quindi le competenze di base per poter valutare la struttura dei costi e la catena del valore necessaria per la commercializzazione di un nuovo prodotto nel settore telecomunicazioni sia da un punto di vista qualitativo (scelta dei canali di distribuzione) che quantitativo (valutazione degli impatti e costi commerciali associati).

Class activity will help drive students with basic tools in order to analyze and understant commercial distribution in international environment, with deep drill intro italian IT and TELCO industry.
Student will get base knowledge in order to evaluate costs and value added chains contribution required to sell IN, sell TH and sell OUT a brand new product in TELCO from both qualitative (choice of preferential channels) and quantitative (impact and commercial cost associated evaluation).

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di generazione del business plan associato.

Definition of a related business plan

 

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Programma

Metodi didattici

Il corso comprenderà sia lezioni frontali sia fasi di discussioni aperte (case studies). Gli studenti saranno incoraggiati ad avere una partecipazione attiva durante la lezione affinché le loro opinioni ed esperienze - in relazione agli argomenti trattai - siano discusse.  I temi del corso saranno illustrati con esempi ed applicazioni del mondo reale. Inoltre un progetto individuale sarà utile per l’approfondimento delle tematiche trattate. Compito del docente sarà incoraggiare il gruppo ad esplorare vie per migliorare la conoscenza pratica nel gruppo.

Programma

1 - Introduzione alla psicologia nel lavoro.Visione della psicologia organizzativa e industriale; psicologia di personale

2 - Percezione e attitudini; percezione di rischio: percezione sociale

3 - Motivazione e disegno del lavoro

4 - Concetti principali in psicologia nel lavoro Creatività

5 - Concetti principali in psicologia nel lavoro Prendere decisioni

6 - Influenza sociale: visione dell’influenza sociale nel lavoro

7 - Squadre e lavoro di squadra: direzione

8 - Organizzazione e cambi organizzativi; apprendimento organizzativo.

9 - Attitudini e comportamenti organizzativi

10 - Formazione e sviluppo

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Il testo adottato è:

Paul M. Muchinsky, Psychology Applied to Work, Hypergraphic Press, Kansas City, 2008

 



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Note

L’esame finale consta di un numero di domande aperte specifiche sugli argomento discussi in classe. Per ciascun argomento lo studente dovrà scegliere e rispondere ad almeno una domanda per ciascun argomento trattato, tramite la stesura di un breve saggio. Tutte le domande dell’esame scritto avranno pari valenza e la corretta compilazione e valutazione consentirà allo studente di raggiungere il massimo del voto disponibile.
Le domande a cui rispondere saranno compressivamente quattro e ciascuna risposta corretta comporterà il 25 % della valutazione finale.
La valutazione complessiva terrà inoltre conto della partecipazione attiva allo svolgimento delle lezioni e la valutazione individuale e di gruppo sui casi analizzati e le presentazioni effettuate in classe.
L’esame scritto finale contribuirà al massimo con il 40 % della valutazione complessiva, la partecipazione attiva in classe con il 20 %, mentre la valutazione delle presentazioni dei lavori di gruppo con il restante 40%.

Evaluation has to be perceived as an integral part of your education. Your grades, in 30/30 will be weighted according to the following table:

(a) Final examination                             40 %
(b) Cases reports                                  40 % (20 % + 20 %)
(d) Class participation                            20 %

Each case will have a separate grading based on the group report and the individual presentation and discussion. Team members would have the same grade for written reports, but individual presentation and discussion participation will be graded individually.
"Class participation" is meant as taking part or contributing to the success of the course. Initiatives' suggestions, discussions during the lectures and other creative efforts aimed to enhancing the quality of the collective work are greatly encouraged. A simple passive presence to the session is not "participation". 

 

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Ultimo aggiornamento: 20/07/2012 14:36
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