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MATEMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE E FINANZIARIE

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SAA0037
Docenti
Prof. Ugo Merlone (Titolare del corso)
Dott. Marco Bosco (Tutor)
Corso di studi
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Statistico-Matematico
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Facendo riferimento alla teoria delle intelligenze multiple di Gardner  (1983) il corso si prefigge di sviluppare due fattori particolarmente importanti per il management: l'intelligenza linguistica (collegata alla sensibilità per il significato, il suono, l'ordine delle parole e per le diverse funzioni del linguaggio) e quella logico-matematica (consistente nella capacità di operare su simboli e parole stabilendo rapporti e formulando regole).

Questi due aspetti sono ritenuti  importanti In campo organizzativo; infatti nella selezione del    personale si fa ampio uso dei test di intelligenza   come misura predittiva della capacità lavorativa del soggetto esaminato, privilegiando sia nelle batterie attitudinali generiche che nei test rivolti alla selezione del personale direttivo le abilità numeriche, astratte e verbali.

Lo studente che parteciperà  alle attività  didattiche previste da questo corso, apprenderà l'utilizzo dei primi strumenti quantitativi necessari ad affrontare con efficacia le decisioni aziendali e finanziarie, e, attraverso lo studio individuale, ne raggiungerà la padronanza oltre a  conseguire  una maggiore consapevolezza delle strategie utilizzate nel problem-solving.

With reference to Gardner’s theory of multiple intelligence (1983) the course aims at developing two main aspects that are particularly important for management: linguistic intelligence (linked to the sensitivity of the meaning, sound, order of the words and the different functions of language) and that of logic-mathematics (consisting of the capacity to operate on symbols and words creating relationships and making rules).
These two aspects are considered to be important in the organizational field; in fact when recruiting staff intelligence tests are widely used as a means to predict the working capacity of the person, and are used more often than aptitude tests or those testing the numerical, abstract and verbal  aspects.
Students will learn how to use the former quantitative tools necessary to deal effectively with company and financial decisions, and by means of personal study will achieve greater confidence with the tools used in problem-solving activities.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Capacita di problem-solving sviluppata nel contesto delle scelte finanziarie ed aziendali.

Capacity to problem-solve developed within the context of financial and company choices.

 

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Programma

Metodi didattici

Didattica frontale, con l'applicazione degli strumenti proposti alla risoluzione di problemi di tipo economico aziendale. E' previsto un monitoraggio continuo delle competenze acquisite attraverso prove in itinere settimanali.

Programma

1 – Presentazione del corso. Logica

2 – Logica, insiemi

3 – Insiemi, intervalli

4 – Relazioni, funzioni, assiomi, numeri reali

5 – Numeri iperreali

6 – Insiemi ordinati, numeri iperreali

7 - Numeri iperreali, Goniometria, Grafici di Funzioni elementari. Differenziabilità, Funzioni derivabili

8 – Grafici di composizioni di funzioni elementari

9 – Differenziabilità

10 – Derivata e grandezze marginali

11 – Approssimazione lineare di funzioni

12 – Limiti

13 – Calcolo di limiti

14 – Introduzione al calcolo integrale

15 – Integrale indefinito e definito

16 – Elementi di calcolo finanziario

17 – Rendite e costituzione di capitale

18 – Ammortamenti

19 – Scelte finanziarie

20 – INPV, TIR, Payback Period

21 – APV, GNAPV, GAPV

22 – Indici legali di onerosità TAN, TAEG


 

DIDACTIC METHODOLOGY

Contact hours with the application of the tools proposed to solve problems of an economic-business nature. There will be  the continuous monitoring of the competences acquired by means of weekly tests.

COURSE CONTENTS

1 – Presentation of course. Logic
2 – Logic, sets
3 – Sets,  intervals
4 – Ratios, functions,  axioms, real numbers
5 – Hyper-real numbers
6 – Ordinal sets, hyper-real numbers
7 – Hyper-real numbers, goniometry, elementary function graphs. Differentials',  Derivative functions
8 – Graphs of elementary compositions of functions
9 – Differentials
10 – Derivatives and marginal dimensions
11 – Approximate linear functions
12 – Limits
13 – Calculations of limits
14 – Introduction to integrated calculus
15 – Undefined and defined integrals
16 – Elements of financial calculus
17 – Proceeds and constitution of capital
18 – Amortization
19 – Financial choices
20 – INPV, TIR, Payback Period
21 – APV, GNAPV, GAPV
22 – TAN, TAEG

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Testi consigliati e bibliografia

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso la Libreria Celid.

Il testo adottato è:
- Merlone U., Appunti di Matematica per le applicazioni Economiche e Finanziarie, Ed. Accademia Europea, 2009
- Curti P., Merlone U., Collezione di Esercizi di Matematica per le applicaizoni Economiche e Finanziarie, Ed. Accademia Europea, 2009

Bibliografia consigliata:
Merlone U., Radaelli G., Matematica generale, Etas Libri, Milano, 2008
Keisler H.J., Elementi di Analisi Matematica, Piccin Editore, Padova

DIDACTIC MATERIALS

The didactic material used during lessons is available at: Celid bookshop

Text used:
Merlone U Appunti di Matematica per le applicazioni Economiche e Finanziarie ed Accademia Europea,2008
Curti P., Merlone U Collezione di Esercizi di Matematica per le applicazioni Economiche e Finanziarie ed Accademia Europea,2008
Recommended bibliography
Merlone U Redaelli G. Matematica generale Etas Libri Milano 2008
Keisler H.J. Elementi di Analisi Matematica Piccin Editore Padova

 



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Note

Note

Durante il corso, verranno svolte attività di tutorato durante le quali gli studenti sono invitati a porre quesiti su quanto non compreso durante le lezioni.

 

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Ultimo aggiornamento: 20/07/2012 14:36
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