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SALES AND MARKETING PRACTICES IN MULTINATIONAL ENVIRONMENT (BRANDING)

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SAA0025
Docente
Dott. Roberto Berardi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 509/99)
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

1.    Comprendere la marca e le sue implicazioni strategiche anche in termini di vendita e Gestione dei Clienti, comprendere il valore della Marca e perché sono cruciali nel moderno Marketing Integrato.
2.    Sviluppare una cornice concettuale per le principali decisioni che si prendono sulle marche.
3.    Comprendere la crescente importanza delle Marche Private e come esse stiano diventando un elemento essenziale nella gestione dei clienti
4.    Sviluppare attraverso la discussione di casi le capacità di analisi dei problemi e di presa delle relative decisioni.

1   Understand branding and its strategic implications also in terms of Sales and Customers Management, understand the consumers and economic value of brand equity, understand how crucial are brands in modern integrated marketing
2   Develop a conceptual framework that covers most of the variables that we bear in mind when we make decisions related to planning, implementation, and control of branding strategies and actions.
3   Understand the increasing importance of Retailers Brands, as they are becoming a key element of the Sales relationship with Customers.
4  Develop decision making competences, analysis and problems solving skills through business cases.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di affrontare correttamente i principali problemi di gestione delle Marche, anche nei rapporti con i clienti.

Capability to manage the main Brands issues, including Brands in  Customers Management.

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Programma

Metodi didattici

Il corso integra lezioni, preparazione e presentazione di casi, discussione in classe dei casi stessi.
In aggiunta ai casi Harvard Business School, durante la lezione verranno toccati diversi casi derivanti dalla vita aziendale reale, dato che la lezione mira ad adottare un approccio interattivo e a trattare casi aziendali reali. Il corso sarà disponibile agli allievi prima delle lezioni.

Programma

•    Che cos’è un Marchio (brand)? Una definizione basata sul consumatore – la prospettiva legale – I tre poli dei brand come sistemi attivi.
•    Brand assets, forza e valore (brand equity).
•    La convergenza di finanza e marketing (Goodwill).
•    Come i marchi creano valore per il cliente e per l’azienda?
•    Perché il marchio implica la trasformazione della categoria di prodotto?
•    Il rapporto tra prodotto e marchio.
•    Si può costruire un brand leader del mercato senza pubblicità?
•    Le regole fondamentali della gestione del Marchio (brand management).
•    Il mondo dei “Colas” non è solo immagine.
•    Entrare nell’era della democrazia dell’informazione.
•    La metafora di marketing “dal cacciatore al giardiniere” (evoluzione delle attività di marketing).
•    I punti di contatto del marchio.
•    Diagnosi di un marchio corrente.
•    Le dimensioni di conoscenza di un marchio (brand knowledge): identità del marchio (brand identity) (all’origine dell’immagine del marchio)- brand image.
•    La posizione del marchio (brand positioning): formulare la posizione e la proposta competitiva, vincente e unica.
•    Marchi per rivenditori al dettaglio (retailers brands, RB): il punto di vista del distributore.
•    Due modi di vedere la redditività dei Marchi per rivenditori al dettaglio.
•    Dall’imitazione alla differenziazione.
•    Forze motrici locali RB in Francia, Germania, Regno Unito; la forza dei Marchi per i rivenditori al dettaglio nelle diverse categorie di prodotto.
•    La risposta dei produttori dei prodotti di marca.
•    Il valutatore dei beni di marca – Differenziazione, Pertinenza, Stima, Conoscenza – perché il loro rapporto racconta la storia.
•    Le dinamiche del marchio (brand dynamics) “Piramidi” (Pyramids) e “firma” (signature).

•    Il potere dell’Analisi Congiunta (conjoint analysis) (anche per il B2B).
•    Il valore economico del Marchio – tre approcci al calcolo del valore del Marchio.
•    Decisioni relative alla gestione del Marchio del Prodotto.
•    La crescita attraverso l’estensione del Marchio – I portfolio multi marchio.
•    Gestione della ridenominazione / trasferimenti del Marchio / i portfolio multi marchio.
•    Gestione dei marchi globali.
•    Significato della Soddisfazione del cliente e sua misura
•    Le caratteristiche peculiari del business dei servizi

Didactical method

The course integrates lectures, cases and discussions.
In addition to extensive HBS  cases, during the lessons small cases derived from real work experience will be introduced and discussed, as the whole lesson is aimed to adopt an interactive style and build on actual management issues.
The course slides will be available to students prior to the class period.

Course content

•    What is a Brand? Customer-based definition - the legal perspective –
the three poles of brands as living systems
•    Brand assets, strength and value (Brand equity)
•    The convergence of finance & marketing (Goodwill)
•    How brands create value for the Customers and for the company?
•    Why branding consists in transforming the product category?
•    Product and brand relationship
•    Can a market leading brand be built without advertising?
•    The fundamental rules of Brand Management
•    The world of Colas is not just about image…
•    Entering the age of information democracy
•    From the hunter to the gardener marketing and sales metaphor (evolution of marketing activities)
•    Brand contact points
•    Diagnosing a current Brand by analyzing Customers feedbacks
•    Brand knowledge dimensions: Brand identity (at the origin of brand image)
•    Brand positioning: positioning formulation and the unique compelling competitive proposition
•    Retailers Brands: the perspective of the distributor
•    Two views of the Retailers Brands profitability
•    From imitation to differentiation
•    Local RB drivers in France, Germany, UK ; RB strength in different product categories
•    The reply of the Branded Products producers
•    Brand Assets Valuator – Differentiation, Relevance, Esteem, Knowledge
– Why their relation tells the story
•    Brand Dynamics “Pyramids” and “signature”
•    The power of the Conjoint Analysis (also for B2B)
•    The economic value of the Brand – three approaches to brand value calculation
•    Handling name changes / brand transfers / Multi Brands portfolios
•    Managing Global Brands
•    Customer satisfaction meaning and  measure
•    Peculiarities of Services Businesses


Testi consigliati e bibliografia

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Materiale didattico

•    Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso:
Segreteria Studenti
Il testo adottato è:
Jean-Noel Kapferer – The new strategic Brand Management – Kogan Page – London & Starling, VA
•    Bibliografia consigliata:
Dawn Iacobucci – Bobby Calder – Kellog on Integrated Marketing – Kellog School of Management

Didactic material

The didactic material used during lessons is available at:
Segreteria Studenti
Text used:  
Jean-Noel Kapferer – The new strategic Brand Management – Kogan Page – London & Starling, VA
Recommended bibliography:   
Dawn Iacobucci – Bobby Calder – Kellog on Integrated Marketing – Kellog School of Management



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Note

Modalità di esame

Discussione dei casi: 40% del voto finale
Esame finale – apprendimento personale: 60% del voto finale

Cases discussion: 40% of final grade
The main cases chosen for the course will require making decisions, that is, placing ourselves in somebody else’s shoes and making a commitment to a specific plan of action.  Small groups home work will be followed by a deeper class discussion, simulating real life business decisions situations.
Personal learning: 60% of final grade
The final exam will be an individual face to face discussion, based on the content of the course


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Ultimo aggiornamento: 20/07/2012 14:36
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