Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INTRODUCTION TO PSYCHOLOGY IN THE WORKPLACE

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SAA0022
Docente
Dott. Erica Salomone (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 509/99)
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si studierà l’applicazione della psicologia al mondo del lavoro. Saranno analizzate le teorie e i concetti psicologici principali in relazione alla psicologia organizzativa e del lavoro. Si arriverà ad una comprensione di concetti come la percezione, la motivazione, la presa di decisioni, l’influenza sociale, la direzione, le attitudini organizzative e il comportamento.  Gli studenti coinvolti dovranno imparare a discernere i molteplici concetti psicologici nel mondo del lavoro partendo dall’ambito individuale per giungere a quello più ampio dei gruppi e delle organizzazioni.

 

The student will gain an introductory understanding of the application of psychology in the work setting. They will learn key psychological theories and concepts related to work and organizational psychology. Each will have a working comprehension of such concepts as perception, motivation, decision making, social influence, leadership, organizational attitudes and behavior. They should also be able to differentiate and discuss cover work psychology concepts from the level of individuals to that of groups and organizations.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze lavorative di principi basici nel campo della psicologia nel lavoro.

 

Working knowledge of basic principles of the field of work psychology.

 

Oggetto:

Programma

Metodi didattici

Il corso comprenderà sia lezioni frontali sia fasi di discussioni aperte (case studies). Gli studenti saranno incoraggiati ad avere una partecipazione attiva durante la lezione affinché le loro opinioni ed esperienze - in relazione agli argomenti trattai - siano discusse.  I temi del corso saranno illustrati con esempi ed applicazioni del mondo reale. Inoltre un progetto individuale sarà utile per l’approfondimento delle tematiche trattate. Compito del docente sarà incoraggiare il gruppo ad esplorare vie per migliorare la conoscenza pratica nel gruppo.

Programma

1 - Introduzione alla psicologia nel lavoro. Visione della psicologia organizzativa e industriale; psicologia di personale 

2 - Percezione e attitudini; percezione di rischio: percezione sociale

3 - Motivazione e disegno del lavoro

4 - Concetti principali in psicologia nel lavoro Creatività

5 - Concetti principali in psicologia nel lavoro Prendere decisioni

6 - Influenza sociale: visione dell’influenza sociale nel lavoro

7 - Organizzazione e cambi organizzativi; apprendimento organizzativo.

8 - Squadre e lavoro di squadra: direzione

9 - Attitudini e comportamenti organizzativi

10 - Formazione e sviluppo

11 - Visione della psicologia applicata alla economia e agli affari


DIDACTIC METHODOLOGY 

The course will be delivered via lectures and open class discussions.  Students will be encouraged to have an active participation during the class where their opinions and experiences in relstion to class topics are discussed. Course topics will be illustrated by real world examples and applications.  In addition an individual  class project will serve each student to further deepen the knowledge of their own respective fields by encouraging them to explore ways of integrating practical course knowledge into their current work and study activities.

COURSE CONTENTS

1 - Introduction to psychology in the work place; Overview of industrial and organizational psychology; personnel psychology

2 - Perception and attitudes; risk perception; social perception

3 - Motivation and job design

4 - Key concepts in psychology in the workplace: Creativity

5 - Key concepts in psychology in the workplace: Decision making

6 - Social influence; overview of social influence at the workplace

7 - Organization and organizational change; organizational learning

8 - Teams and teamwork; leadership

9 - Organizational attitudes and behavior

10 - Training and development

11 - Overview of applied psychology in business and economics

 


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il testo adottato è (Text used):

Paul M. Muchinsky “Psychology Applied to Work” Hypergraphic Press, Kansas City 2008

 



Oggetto:

Note

La valutazione della classe sarà basata su un esame scritto a metà semestre, un esame scritto finale alla fine del semestre, un progetto di classe scritto e la partecipazione.
Gli esami saranno composti di scelta multipla a domande corte.

Valutazione:
Esame a metà semester - 25%
Esame finale - 25%
Progetto – 25%
Partecipazione/Presenza - 25%

The assessment of the class will be based on one written midterm exam at the half-way point of the semester, one written final exam at the end of the semester, a written class project, and class participation. Exams will be composed of multiple choice and short essay questions.

Assessment :
Midterm exam - 25%
Final exam - 25%
Project – 25%
Attendance/Participation - 25%  


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/07/2012 14:36
Non cliccare qui!