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Marketing

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SAA0008B
Docenti
Prof. Elena Candelo (Titolare del corso)
Dott. Cecilia Casalegno (Tutor)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il comportamento d'acquisto del cliente, di individuare un target di mercato e di pianificare una strategia di marketing per attrarre i membri del target scelto. Il corso sviluppa altresi la capacità di analisi necessaria per individuare le fonti originarie del vantaggio competitivo.

At the end of course students will be able to under stand purchasing habits, identify target markets and plan marketing strategies to attract customers. The course also aims at providing students with the necessary skills in order to indentify the advantages of competition.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il modulo di marketing si propone l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze di base necessarie per l'attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing di un'impresa di produzione, di servizi o commerciale.

The course aims at developing the skills needed to operate as a marketing manager and to work within the marketing department of a production, service or trading company.

 

Oggetto:

Programma

Metodi didattici

Lezioni tradizionali, casi aziendali, lavori di gruppo, fimati.

Programma

Modulo: MARKETING

1 - Introduzione al marketing: significato e fasi di evoluzione

2 -Il comportamento del consumatore: le fasi del processo di acquisto ed i fattori interni ed esterni di influenza. Il caso Quick

3 -Il comportamento del cliente nei mercati B to B

4 -Le ricerche di mercato: obiettivi e metodi. Il caso New Coke

5 - La segmentazione: significato e strategie

6 - I principali criteri di segmentazione del mercato dei consumatori e di quello industriale. Il caso Eridania

7 - Il marketing mix: elementi che lo compongono

8 - Il prodotto: significato, classificazione, package. Il caso Buondì Motta

9 - Le strategie di prezzo

10 - La distribuzione: i canali, gli operatori coinvolti

11 - La comunicazione: pubblicità, promozione delle vendite, PR, vendita mediante personale. Il caso Ferrero

12 - Il piano di marketing


Didactical method

Contacts hours , case studies, team work and DVDs.

Course contents

Introduction to  marketing: meanings and evolution
Consumer behavior: the buying process and internal and external influences
Customer behavior in B to B markets
Market  research: objectives and methods
Segmentation: meaning and strategies
The main criteria of market segmentation of consumers and industry
The marketing mix: the elements it is composed of
The product: meaning, classification,  package
Price strategies
Distribution: the channels and operators involved
Communication: advertising, sales and promotion, PR, sales via staff
The Marketing plan

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il testo adottato è:

- Pellicelli G., Il Marketing, Utet, 2009, limitatamente a parte prima (solo capp. 1 e 4), parte seconda (capp. I, II, IV, V), parte erza (cap. 1), parte quarta (cap. I e cap. II fino a pag. 338), parte quinta (cap. I), parte sesta (tutti i capitoli).
- Candelo E., Destination branding. L'immagine della destinazione tutristica come vantaggio competitivo, Giappichelli, Torino, 2009 (tutto)

Text used:

- Pellicelli G., Il Marketing, Utet, 2009, only: part one (only chapters 1 and 4), part two (hapters I, II, IV, V), part three (chapter 1), part four (chapter I, chapter II (up to pg 338), part five( chapter I), part six (all te chapters).
- Candelo E., Destination Branding. L’immagine della destinazione turistica come vantaggio competitivo, Giappichelli, 2009 (all)

 



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Note

Modalità di verifica/esame

L'esame è scritto. Le domande sono su argomenti teorici, su casi aziendali, su notizie di attualità. Si valuta l'avvenuto apprendimento dei concetti teorici e la loro applicazione nell'analisi dei casi di marketing.

Evaluation process and modalities

The examination is written. The questions are on theoretical topics, case studies and current affairs. The knowledge of theoretical concepts is assessed, and the application in the analysis of marketing cases.

 

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Ultimo aggiornamento: 20/07/2012 14:36
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