Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Strategie d'impresa

Oggetto:

Corporate Strategy

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
AA037
Docente
Fabrizio Mosca (Titolare dell'insegnamento)
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Possedere una conoscenza dei principi di economia aziendale, ragioneria, finanza.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare il concetto di strategia ed il processo di gestione strategica e di indagare la vera natura dei vantaggi competitivi per le imprese.

Nell'ambito delle lezioni si fornirà una risposta alle seguenti domande:

1) Per quali motivi in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre non l'hanno o addirittura sono costrette all'abbandono?
2) Cosa si intende per strategia e qual è la vera importanza di questo concetto?
3) Quali sono le fonti dei vantaggi competitivi?
4) Cosa è cambiato nelle strategie delle imprese negli ultimi due decenni?
5) Come si realizzano in concreto le principali strategie corporate, di business unit, di attacco, di difesa e di turnaround.

The course aims at analyzing the concept of strategy and the strategic management process. It also explores the true nature of competitive advantages for firms.
At attempt will be made to answer the following questions:
1) Why are some firms successful and others unsuccessful or even forced to abandon the process even though the conditions are the same?
2) What is meant by strategy and what is the real importance of this concept?
3) What are the origins of competitive advantage?
4) What has changed in company strategy in the last two decades?
5) How are the main corporate,  business unit, attack, defence and  turnaround. strategies carried out?

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
I Principi di strategia delle imprese

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Alla gestione strategica delle imprese.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Nella valutazione e comprensione delle strategie delle imprese nei settori.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si rinvia ai contenuti della pagina Moodle dell’insegnamento per le specifiche modalità di erogazione della didattica nel I semestre 2020/2021. Link al fondo pagina.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ATTENZIONE: Secondo le disposizioni dell’Università degli Studi e del Dipartimento di Management per la sessione estiva degli esami (maggio giugno e luglio 2020) si procederà in modalità online. Nello specifico è previsto un esame orale utilizzando la piattaforma WebEx. L'esame consisterà in 3/5 domande aperte. È sempre necessario iscriversi all’appello d’esame entro scadenza per poter sostenere l’esame.

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.  

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

 

**********

L'apprendimento viene verificato attraverso una prova scritta il cui punteggio sarà espresso in trentesimi.

In particolare, gli studenti frequentanti (ovvero chi ha seguito le lezioni del corso) dovranno prepararsi su quanto svolto in aula (casi, testimonianze, slide) integrando con i libri di testo in base alle indicazioni del Professore durante lo svolgimento delle lezioni; gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sul libro di testo indicato nella sezione testi consigliati e bibliografia.

In entrambi i casi verranno valutate:

  • Chiarezza nell'esprimere contenuti
  • Capacità di rielaborare i concetti e di spiegarli anche attraverso esempi
  • Conoscenza dei temi oggetto d'esame.
Oggetto:

Programma

Metodi didattici

Il metodo didattico adottato prevede, oltre alle lezioni tradizionali a cura del docente del corso, la presentazione e discussione in aula di casi di strategia a cura del docente, del tutor e/o di testimoni aziendali selezionati in base all'esperienza ed alle competenze acquisite nella loro professione

Parte Prima

1) Introduzione alla gestione strategica
2) Analisi strategica
3) La natura dei vantaggi competitivi

 Parte Seconda

LE STRATEGIE CORPORATE
1) Le strategie corporate in un'impresa single-business
2) Integrazione verticale, integrazione orizzontale
3) La diversificazione
4) Le strategie corporate in un'impresa multi business
5) Come entrare in nuovi settori

LE STRATEGIE DI BUSINESS UNIT
6) Le strategie competitive generiche
7) Le strategie e il ciclo di vita del settore
8) Le strategie dinamiche: l'attacco ai leaders; la difesa dei leaders
9) Le strategie di turnaround
10) Le strategie funzionali (cenni)
11) Le strategie "globali"

REALIZZARE LE STRATEGIE
12) Strategie e strutture organizzative
13) Controllo e valutazione delle strategie
14) I "drivers" del cambiamento strategico


Didactic methodology

As well as contact hours with the teacher, the didactic method consists of a presentation and case study in the classroom of some strategic cases with the teacher, tutor and/or experts operating in companies chosen on the basis of their professional experience and skills.

Course content

1 - Introduction to Company Strategy
2 - Strategies and macro environment
3 - Strategic management models: Behavior Performance + Resource Based Wieu PORTER structure
4 - Discussion of cases
5 - Discussion of cases


First part
1) Introduction to strategic management
2) Strategic analysis
3) The nature of competitive advantage

Second Part
CORPORATE STRATEGIES
1) Corporate strategies in a single-business firm
2) Vertical and horizontal integration
3) Diversification
4) Corporate strategies in a multi business firm
5) How to enter new sectors


LE STRATEGIE DI BUSINESS UNIT
6) Generic competitive strategies
7) Strategies and the life cycle of the sector
8) Dynamic strategies: attack and defence of leaders
9) Turnaround strategies
10) Functional strategies (references)
11) "Global" strategies


IMPLEMENTING STRATEGIES
12) Organizational strategies and structures
13) Monitoring and  assessment of the strategies
14) The "drivers" of strategic change

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Il testo adottato è:

a) Per chi sostiene l'esame in lingua italiana:

PELLICELLI G., Strategie d'impresa, Università Bocconi Editore, Ultima Edizione.

b) per chi sostiene l'esame in lingua straniera (un testo a scelta):

GRANT R.M., Contemporary strategy analysis, (UK)Wiley, Last Edition. 

Casi consegnati a lezione, letture e lucidi.

 



Oggetto:

Orario lezioni

Nota:

Oggetto:

Note

“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”

The teaching modalities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the online teaching and examinations will be ensured throughout the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2020 13:17
Non cliccare qui!