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Strategie d'impresa

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Corporate Strategy

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
AA037
Docente
Prof. Fabrizio Mosca (Titolare del corso)
Corso di studi
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare il concetto di strategia ed il processo di gestione strategica e di indagare la vera natura dei vantaggi competitivi per le imprese.

Nell’ambito delle lezioni si fornirà una risposta alle seguenti domande:

1) Per quali motivi in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre non l'hanno o addirittura sono costrette all'abbandono?
2) Cosa si intende per strategia e qual è la vera importanza di questo concetto?
3) Quali sono le fonti dei vantaggi competitivi?
4) Cosa è cambiato nelle strategie delle imprese negli ultimi due decenni?
5) Come si realizzano in concreto le principali strategie corporate, di business unit, di attacco, di difesa e di turnaround.

The course aims at analyzing the concept of strategy and the strategic management process. It also explores the true nature of competitive advantages for firms.
At attempt will be made to answer the following questions:
1) Why are some firms successful and others unsuccessful or even forced to abandon the process even though the conditions are the same?
2) What is meant by strategy and what is the real importance of this concept?
3) What are the origins of competitive advantage?
4) What has changed in company strategy in the last two decades?
5) How are the main corporate,  business unit, attack, defence and  turnaround. strategies carried out?

 

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Programma

Metodi didattici

Il metodo didattico adottato prevede, oltre alle lezioni tradizionali a cura del docente del corso, la presentazione e discussione in aula di casi di strategia a cura del docente, del tutor e/o di testimoni aziendali selezionati in base all’esperienza ed alle competenze acquisite nella loro professione

Programma

1 – Introduzione alla Strategia d’impresa

2 – Strategia e macro-ambiente

3 – I modelli per la gestione strategica: Struttura Condotta Performance + Resource Based Wieu PORTER

4 – Discussione di casi

5 – Discussione di casi

NOTE

Parte Prima

1) Introduzione alla gestione strategica
2) Analisi strategica
3) La natura dei vantaggi competitivi

 Parte Seconda

LE STRATEGIE CORPORATE
1) Le strategie corporate in un'impresa single-business
2) Integrazione verticale, integrazione orizzontale
3) La diversificazione
4) Le strategie corporate in un'impresa multi business
5) Come entrare in nuovi settori

LE STRATEGIE DI BUSINESS UNIT
6) Le strategie competitive generiche
7) Le strategie e il ciclo di vita del settore
8) Le strategie dinamiche: l'attacco ai leaders; la difesa dei leaders
9) Le strategie di turnaround
10) Le strategie funzionali (cenni)
11) Le strategie "globali"

REALIZZARE LE STRATEGIE
12) Strategie e strutture organizzative
13) Controllo e valutazione delle strategie
14) I "drivers" del cambiamento strategico


Didactic methodology

As well as contact hours with the teacher, the didactic method consists of a presentation and case study in the classroom of some strategic cases with the teacher, tutor and/or experts operating in companies chosen on the basis of their professional experience and skills.

Course content

1 – Introduction to Company Strategy
2 – Strategies and macro environment
3 – Strategic management models: Behavior Performance + Resource Based Wieu PORTER structure
4 – Discussion of cases
5 – Discussion of cases

NOTE
First part
1) Introduction to strategic management
2) Strategic analysis
3) The nature of competitive advantage

Second Part
CORPORATE STRATEGIES
1) Corporate strategies in a single-business firm
2) Vertical and horizontal integration
3) Diversification
4) Corporate strategies in a multi business firm
5) How to enter new sectors
LE STRATEGIE DI BUSINESS UNIT
6) Generic competitive strategies
7) Strategies and the life cycle of the sector
8) Dynamic strategies: attack and defence of leaders
9) Turnaround strategies
10) Functional strategies (references)
11) “Global” strategies
IMPLEMENTING STRATEGIES
12) Organizational strategies and structures
13) Monitoring and  assessment of the strategies
14) The "drivers" of strategic change

 

Testi consigliati e bibliografia

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  • Il testo adottato è:

a) Per chi sostiene l'esame in lingua italiana:

 PELLICELLI G., Strategie d'impresa, Università Bocconi Editore, 2005 (seconda edizione)

b) per chi sostiene l'esame in lingua straniera (un testo a scelta):

BESANKO D., DRANOVE D., SHANLEY M., Economics of Strategy, John Wiley & Sons.
LYNCH R., Corporate strategy, Pitman Publishing

Casi consegnati a lezione, letture e lucidi.

 



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Ultimo aggiornamento: 21/04/2015 08:53
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