- Oggetto:
- Oggetto:
STRATEGIE D'IMPRESA
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- AA037
- Docente
- Prof. Fabrizio MOSCA (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 509/99)
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare il concetto di strategia ed il processo di gestione strategica e di indagare la vera natura dei vantaggi competitivi per le imprese.
Nell’ambito delle lezioni si fornirà una risposta alle seguenti domande:
1) Per quali motivi in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre non l'hanno o addirittura sono costrette all'abbandono?
2) Cosa si intende per strategia e qual è la vera importanza di questo concetto?
3) Quali sono le fonti dei vantaggi competitivi?
4) Cosa è cambiato nelle strategie delle imprese negli ultimi due decenni?
5) Come si realizzano in concreto le principali strategie corporate, di business unit, di attacco, di difesa e di turnaround.- Oggetto:
Programma
Metodi didattici
Il metodo didattico adottato prevede, oltre alle lezioni tradizionali a cura del docente del corso, la presentazione e discussione in aula di casi di strategia a cura del docente, del tutor e/o di testimoni aziendali selezionati in base all’esperienza ed alle competenze acquisite nella loro professione
Programma, articolazione e carico didattico
Argomento
Materiale didattico
Carico didattico (ore/studente)
N.CFUx 25 ore
N. ore lezione frontale
n. ore esercitazioni
n. ore laboratorio
1 – Introduzione alla Strategia d’impresa
4
2 – Strategia e macro-ambiente
4
3 – I modelli per la gestione strategica: Struttura Condotta Performance + Resource Based Wieu PORTER
4
4 – Discussione di casi
4
5 – Discussione di casi
5
Somma totale
21
NOTE
Parte Prima
1) Introduzione alla gestione strategica
2) Analisi strategica
3) La natura dei vantaggi competitiviParte Seconda
LE STRATEGIE CORPORATE
1) Le strategie corporate in un'impresa single-business
2) Integrazione verticale, integrazione orizzontale
3) La diversificazione
4) Le strategie corporate in un'impresa multi business
5) Come entrare in nuovi settori
LE STRATEGIE DI BUSINESS UNIT
6) Le strategie competitive generiche
7) Le strategie e il ciclo di vita del settore
8) Le strategie dinamiche: l'attacco ai leaders; la difesa dei leaders
9) Le strategie di turnaround
10) Le strategie funzionali (cenni)
11) Le strategie "globali"REALIZZARE LE STRATEGIE
12) Strategie e strutture organizzative
13) Controllo e valutazione delle strategie
14) I "drivers" del cambiamento strategicoTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso:
- segreteria studenti
- Il testo adottato è:
a) Per chi sostiene l'esame in lingua italiana:
PELLICELLI G., Strategie d'impresa, Università Bocconi Editore, 2005 (seconda edizione)
b) per chi sostiene l'esame in lingua straniera (un testo a scelta):
BESANKO D., DRANOVE D., SHANLEY M., Economics of Strategy, John Wiley & Sons.
LYNCH R., Corporate strategy, Pitman PublishingCasi consegnati a lezione, letture e lucidi.
- Oggetto:
Note
Lo svolgimento degli esami è subordinato alla relativa prenotazione che avviene esclusivamente per via telematica attraverso la procedura SIA (http://www.sia.unito.it).
- Oggetto: