Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRATEGIE D'IMPRESA

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
AA037
Docente
Prof. Fabrizio MOSCA (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 509/99)
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare il concetto di strategia ed il processo di gestione strategica e di indagare la vera natura dei vantaggi competitivi per le imprese.

Nell’ambito delle lezioni si fornirà una risposta alle seguenti domande:

1) Per quali motivi in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre non l'hanno o addirittura sono costrette all'abbandono?
2) Cosa si intende per strategia e qual è la vera importanza di questo concetto?
3) Quali sono le fonti dei vantaggi competitivi?
4) Cosa è cambiato nelle strategie delle imprese negli ultimi due decenni?
5) Come si realizzano in concreto le principali strategie corporate, di business unit, di attacco, di difesa e di turnaround.

 

Oggetto:

Programma

Metodi didattici

Il metodo didattico adottato prevede, oltre alle lezioni tradizionali a cura del docente del corso, la presentazione e discussione in aula di casi di strategia a cura del docente, del tutor e/o di testimoni aziendali selezionati in base all’esperienza ed alle competenze acquisite nella loro professione

Programma, articolazione e carico didattico

Argomento

 

 

Materiale didattico

Carico didattico (ore/studente)

N.CFUx 25 ore

N. ore lezione frontale

n. ore esercitazioni

n. ore laboratorio

1 – Introduzione alla Strategia d’impresa

 

4

 

 

2 – Strategia e macro-ambiente

 

4

 

 

3 – I modelli per la gestione strategica: Struttura Condotta Performance + Resource Based Wieu PORTER

 

4

 

 

4 – Discussione di casi

 

4

 

 

5 – Discussione di casi

 

5

 

 

 

Somma totale

21

 

 

NOTE

Parte Prima

1) Introduzione alla gestione strategica
2) Analisi strategica
3) La natura dei vantaggi competitivi

 Parte Seconda

LE STRATEGIE CORPORATE
1) Le strategie corporate in un'impresa single-business
2) Integrazione verticale, integrazione orizzontale
3) La diversificazione
4) Le strategie corporate in un'impresa multi business
5) Come entrare in nuovi settori

LE STRATEGIE DI BUSINESS UNIT
6) Le strategie competitive generiche
7) Le strategie e il ciclo di vita del settore
8) Le strategie dinamiche: l'attacco ai leaders; la difesa dei leaders
9) Le strategie di turnaround
10) Le strategie funzionali (cenni)
11) Le strategie "globali"

REALIZZARE LE STRATEGIE
12) Strategie e strutture organizzative
13) Controllo e valutazione delle strategie
14) I "drivers" del cambiamento strategico

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso:

- segreteria studenti

  • Il testo adottato è:

a) Per chi sostiene l'esame in lingua italiana:

 PELLICELLI G., Strategie d'impresa, Università Bocconi Editore, 2005 (seconda edizione)

b) per chi sostiene l'esame in lingua straniera (un testo a scelta):

BESANKO D., DRANOVE D., SHANLEY M., Economics of Strategy, John Wiley & Sons.
LYNCH R., Corporate strategy, Pitman Publishing

Casi consegnati a lezione, letture e lucidi.



Oggetto:

Note

Lo svolgimento degli esami è subordinato alla relativa prenotazione che avviene esclusivamente per via telematica attraverso la procedura SIA  (http://www.sia.unito.it).

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/09/2011 10:00
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!