- Oggetto:
LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- AA028
- Docenti
- Prof. Guido FERRARO (Titolare del corso)
Dott. Laura ROLLE (Titolare del corso)
Dott. Maria Grazia TURRI (Titolare del corso)
Dott. Antonio Santangelo (Tutor) - Corso di studi
- Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 509/99)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Concetti, strumenti, mezzi per la comunicazione aziendale. Aspetti individuali e sociali che influenzano la comunicazione aziendale. Valore semiotico e funzionale della comunicazione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza degli strumenti e mezzi di comunicazione.
Conoscenza dei concetti e dei rpocessi di comunicazione applicati all'azienda.
Capacità di analisi dei casi aziendali.- Oggetto:
Programma
Metodi didattici
Aula con lezione frontale. Analisi di case history. Esercitazioni in gruppo. Giochi di ruolo.
Lezione interattiva con film, web, brochure, manifesti pubblicitari, prodotti da scaffale, poesie, letteratura, musica, scultura, foto, architettura, ecc.Programma, articolazione e carico didattico
Argomento
Materiale didattico
Carico didattico (ore/studente)
N. ore lezione frontale
n. ore esercitazioni
n. ore laboratorio
Processi di comunicazione
Dispense
3
Componenti strategiche nella comunicazione aziendale
Dispense
2
1
Metodologie di analisi della comunicazione aziendale
Dispense
2
2
Comunicazione verbale e visiva
Dispense
1
2
Analisi trend e modelli di consumo
Dispense
2
2
Teoria delle emozioni e immagini
Dispense
2
1
Dimensione narrativa e "tribale"
Dispense
3
Emozioni, memorie, comunicare con il corpo
Dispense
1
2
Componenti sociali e comunicazione verbale
Dispense
2
1
Il contesto nelle modalità di comunicazione
Dispense
2
1
Strumenti e mezzi di comunicazione, web communication
Dispense
1
3
Analisi dei destinatari della comunicazione aziendale
Dispense
2
1
Identità, immagine, pubblicità
Dispense
1
3
Comunicazione in caso di crisi aziendale
Dispense
2
1
Gli ambiti della comunicazione aziendale
Dispense
3
Brand
Dispense
2
1
Identità visiva e immagine del prodotto
Dispense
2
1
Logo, name
Dispense
2
1
Packaging, belowline
Dispense
2
1
Eventi, Web
Dispense
2
1
Posizionamento aziendale
Dispense
3
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso la Segreteria Studenti.
Testo adottato: dispense e testi selezionali.
Bibliografia consigliata:
- Anolli L., Fondamenti di psicologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2000
- Riva G., Psicologia dei nuovi media, Il Mulino, Bologna, 2004
- Paccagnella L., Sociologia della comunicazione, il Mulino, Bologna, 2004
- Franchi M., Il senso del consumo, Mondadori, Milano, 2007
- Fabris g., Il nuovo consumatore verso il postmoderno, franco Angeli, Milano, 2003
- Fabris G., Societing Egea, Milano, 2008Link ad altre eventuali informazioni e siti internet di interesse:
www.spotlandia.it
www.youtube.it- Oggetto:
Note
Esame orale.
1. Dimostrare di aver acquisito concetti di base per la sufficienza.
2. Applicazione degli elementi acquisiti a lezione su un nuovo esempio.Lo svolgimento degli esami è subordinato alla relativa prenotazione che avviene esclusivamente per via telematica attraverso la procedura SIA (http://www.sia.unito.it).
- Oggetto: