Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni di Diritto pubblico

Oggetto:

Public Law Institutions

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SAA0063A
Docenti
Margherita Poto (Titolare dell'insegnamento)
Viviana Vaira (Tutor)
Insegnamento integrato
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base - Giuridico
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Capacità di acquisire la conoscenza dei fondamenti dell'ordinamento giuridico italiano; affrontare lo studio della Costituzione italiana; fornire le basi per lo studio dei successivi insegnamenti specialistici in materie giuridiche.

The aim of the course is to learn the basic principles of Italian public law with a focus on the Italian Constitution and the other basic statutory instruments to form the basis for the study of the advanced legal classes

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati nell'ambito dell'insegnamento ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.

The student will have to show a good knowledge of the specific topics of the course and she/he will have to be aware of them.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Le lezioni sono integrate da un ciclo di esercitazioni utili al ripasso e all'approfondimento.

Face-to-face lessons, supplemented by Q&A and recap sessions

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità d'esame - Emergenza coronavirus

Per la sessione estiva si confermano le seguenti modalita' di esame a distanza:

  • 2 quiz  a scelta multipla (uno a meta' corso uno alla fine);
  • oppure un quiz composito delle due parti d'esame (a fine corso e dopo l'8 maggio)

il quiz vertera' sugli argomenti della seconda parte del corso (si rinvia al materiale su Moodle nella cartella apposita). 

Per accedere al quiz, e' necessario iscriversi alla piattaforma Moodle.

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.  

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

Written and Oral Exam. The oral exam is not mandatory.

 

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

 

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

 

 

Oggetto:

Programma

Analisi dei diritti costituzionali e della struttura della Repubblica italiana, con attenzione alle nozioni di Diritto, di Stato, di Costituzione e di pluralità degli Ordinamenti giuridici, nonché all'assetto costituzionale delle istituzioni nei rapporti con le persone, attraverso un'analisi delle norme della Costituzione italiana.

 

Analysis of the human rights and the organization of the Italian Republic, focusing on the notion of Law, State, Constitution, the plurality of the legal systems as well as on how the relation of public institution with people are ruled by the Italian Constitution.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Testo aggiornato della Costituzione italiana

Tania Groppi -Andrea Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Quarta Edizione, Ristampa aggiornata, 2019

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

                

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2020 11:02
Non cliccare qui!