Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni di Diritto pubblico (Public law institutions)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SAA0001B
Docenti
Prof. Cristina Bertolino (Titolare del corso)
Dott. Matteo Losana (Titolare del corso)
Dott. Ombretta Zanasi (Tutor)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

METODI DIDATTICI

L'insegnamento si articola nelle lezioni in aula e nelle esercitazioni complementari di tutoraggio. Le lezioni si svolgeranno secondo il tradizionale metodo espositivo, fondato sull'illustrazione da parte dei docenti dei temi facente parte del programma, ma sarà anche stimolata la partecipazione attiva dell'uditorio, in modo tale che l'attività didascalica assuma un carattere, per quanto possibile, dialogico e multilaterale.

Alle lezioni si affiancheranno esercitazioni complementari svolte con l'ausilio dei tutor di cattedra. Dette esercitazioni, per un impegno didattico complessivo del corso di 24 ore, ripercorreranno i temi facenti parte del programma, al fine di consolidarne l'acquisizione e di valutare il graduale apprendimento. I temi specifici delle singole esercitazioni saranno concordati e programmati nel corso delle lezioni.

PROGRAMMA, ARTICOLAZIONE E CARICO DIDATTICO

1.  Alcuni concetti introduttivi. Norma giuridica. Ordinamento giuridico. Fonte e sistema delle fonti. (3 ore)
2.  La rigidità della Costituzione. Leggi costituzionali e leggi di revisione costituzionale. Procedimento di revisione costituzionale e limiti alla revisione. (3 ore)
3.  La legge e gli atti aventi forza di legge dello Stato (il decreto-legge. Il decreto legislativo delegato e il referendum abrogativo - cenni). (3 ore)
4.  I regolamenti dell'esecutivo e il principio di legalità. (3 ore)
5.  Le fonti regionalie quelle dell'Unione europea.
6.  Criteri di risoluzione delle antonomie: criterio gerarchico (annullamento); criterio cronologico (abrogazione); criterio di competenza. (3 ore)
7.  L'ordinamento della Repubblica. Stato, Regoni ed enti locali (lezione tenuta dalla dott.ssa Cristina Bertolino) (3 ore)
8.  La coorte costituzionale. Il giudizio di legittimità costituzionale. Atti soggetti al sindacato costituzionale e procedimento per l'instaurazione del giudizio. (3 ore)
9.  Le decisioni costituzionali: sentenze di accoglimento e sentenze di rigetto. Sentenze interpretative e sentenze manipolative (3 ore).
10. La forma di governo parlamentare. Gli strumenti di razionalizzazione del rapporto di fiducia tra parlamento e Governo. Il ruolo e le attribuzioni del Presidente della Repubblica. (3 ore)
11. I diritti costituzionali: libertà e i diritti sociali (3 ore)
12. I doveri costituzionali (2 ore)

TEACHING METHODS

The course consists of contact hours and complementary activities during the tutorial hours. The contact hours will be conducted traditionally, based on an explanation of the topics that are part of the syllabus. However, class participation will be encouraged  so that the topics examined can be discussed more thoroughly and from several viewpoints.

During the course students will carry out supplementary hours with the tutor in order to have the chance to ask questions on the content that they have not understood or are having problems with. The tutorial course will last 24 hours and will consolidate the topics presented during the contact hours. The topics selected will be agreed upon during the course.

 SYLLABUS

  1. Some introductory concepts. Legal order. Source and systems of the origins. (3 hours)
  2. The rigidity of the Constitution. Constitutional laws and laws amending the Constitution. Procedures required to amend the Constitution and limits. (3 hours)
  3. Laws and actions enforced by the State (decrees, delegated legislation decrees, and referendums) (3 hours)
  4. Executive regulation and the principle of legality. (3 hours)
  5. Regional and EU origins. (3 hours)
  6. Criteria for the dissolution of the autonomies: hierarchical criteria (annulment), chronological criteria (abrogation); criteria of competence (3 hours)
  7. The organization of the Republic, State, Regions and local authorities. Lesson held by Dott.Cristina Bertolino(3 hours)
  8. TheConstitutional Court. The ruling of constitutional legitimacy. Acts subjected to constitutional syndication and procedures for the establishment of rulings. (3 hours)
  9. Constitutional decisions: positive and negative sentences. Interpretative and manipulative sentences. (3 hours)
  10. Parliamentary government. The tools for the rationalization of the relationship of trust between Parliament and Government. The role and assignments of the President of the Republic. (3 hours)
  11. Constitutional rights: freedom, and social rights. (3 hours)
  12. Constitutional duties.   (2 hours)


 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il testo adottato è:

  • G. Zagrebelsky,  G. Oberto,  G. Stalla, C. Trucco, Diritto pubblico, Le Monnier Scuola, ult. ed.

Lo studio degli argomenti trattati dal manuale e illustrati a lezione deve essere accompagnato dallo studio dei corrispondenti articoli della Costituzione.

 

COURSE MATERIAL

Diritto Pubblico G. Zagrebelsky, G. Oberto, G. Stalla, C. Trucco Le Monnier Scuola, latest edition

Studying the articles of the Constitution that correspond to the topics dealt with during the course is essential in order to pass the examination.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 16:24
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!